Un punto per Palau da guardare con ottimismo
Se il buongiorno si vede dalla prima del girone di ritorno, possiamo sicuramente dire che ne vedremo delle belle. Non sono infatti mancate le sorprese nel girone. Al vertice, Volpiano ha perso al quinto sul campo del Club Italia, in coda invece, l’ultima della classe del Valtellina ha battuto addirittura 3-1 il Novara. La sfida al vertice l’ha invece vinta il Villa Cortese che ha vendicato la sconfitta dell’andata con il Santena.
Come si può invece classificare la sconfitta al quinto set della Capo d’Orso Palau a Legnano?
Avanti 2 set ad 1 le palaesi hanno perso il quarto set ai vantaggi. Due set point annullati ed un terzo realizzato dalle milanesi con una indubbia dose di fortuna. Una palla recuperata in difesa su conclusione di Aliberti cade direttamente sul parquet del Palau. Nel quinto set solo alla fine c’è stato l’allungo vincente del Legnano.
Conti alla mano, può essere annoverata come un’altra delle occasioni perse di questa stagione per le biancoverdi. A due punti dal successo pieno, Palau porta a casa comunque un punto che lascia inalterate tutte le possibilità per lottare per un posto tra le prime del girone B di questo campionato di serie B1. Ma sicuro si è trattato di un passo in avanti rispetto la partita giocata a Trescore. Molto del gioco palaese è passato per il centro. L’ex Aliberti top scorer del match con 21 punti e ben 14 quelli realizzati dall’altra Anna: Renzi.
Indisponibile Amatori, è partita alla volta di Legnano anche la veterana Menardo, determinante nella passata stagione nel successo proprio a Legnano. Manca alla fine solo la zampata decisiva. Nella squadra di casa fondamentale la prova del nuovo opposto Felappi, giocatrice di livello. C’è da stringere i denti, continuare a lavorare duro in settimana ed i risultati presto torneranno. A patto di non mollare mai la concentrazione. Ogni partita nasconde delle insidie, come anche la prossima, di nuovo finalmente in casa contro Cabiate. Non si deve pensare al 3-0 dell’andata, le lombarde hanno appena vinto contro il Trentino e hanno tutta l’intenzione di continuare a fare i punti necessari per raggiungere la loro salvezza.
IL TABELLINO
LEGNANO – CAPO D’ORSO 3-2 (25-22, 19-25, 22-25, 26-24, 15-12)
LEGNANO Felappi 18, Carcano 8, Agazzi 13, Stafoggia, Corti, Filippini 2, Mazzaro 17, Roncato 2, Zingaro 14, Nella, Fiscaletti, Brutti. Liberi: Ferioli, Di Matteo e Brogliato.
CAPO D’ORSO PALAU: Fiore 10, Mezzi 10, Bosso 7, Renzi 14, Aliberti 21, Allasia 6, Ciani, Martinato 4, Mureddu. Menardo. Libero: Leone. Allenatori: Guidarini e Placido.
GLI ALTRI RISULTATI della 1^ GIORNATA di ritorno
VOLANO – PARELLA 3-0, VILLA CORTESE- MTS SANTENA 3-0, CLUB ITALIA- VOLPIANO 3-2, DON COLLEONI – LIBELLULA CUNEO 2-3, ACADEMY SONDRIO – SIM NOVARA 3-1, CABIATE- TRENTINO 3-0.
LA CLASSIFICA
VILLA CORTESE 38, SANTENA 32, VOLANO 31, VOLPIANO 30, CAPO D’ORSO PALAU 27, LIBELLULA CUNEO 24, LEGNANO 22, SIM NOVARA 19, CLUB ITALIA E PARELLA TO 16, CABIATE 13, DON COLLEONI 11, TRENTINO 10, ACAXDEMY VALTGELLINA SO 5.