Capo d’orso vince e vede la zona playoff ad un punto
Dopo aver portato a casa la prima Coppa Sardegna (vincere fa sempre bene al morale in qualsiasi occasione) la Pallavolo Capo d’Orso torna ad immergersi nel campionato di serie B1. Al Pala Andreotti c’è il fanalino di coda dalla Valtellina, senza ancora alcun punto all’attivo. Un match da non sottovalutare ed in cui è d’obbligo provare qualcosa di nuovo al tempo stesso.
Una gara utile a Guidarini che cambia le tre coppie di centrali nei tre set, Amatori- Renzi nel primo, Renzi-Aliberti nel secondo e nel terzo Aliberti-Amatori, poi sostituita da Renzi. Bosso in alternanza alla mano con Martinato.
I primi due set scivolano via veloci. Ma nel terzo le lombarde partono con il piede giusto. Salgono 5-2, 18-13 prima di subire il recupero di Fiore e compagne che tornano avanti 22-20. Partita finita? Assolutamente no. Le ospiti salgono 23-22 ed è Fiore dalla zona 2 a metterci una pezza. C’è il tempo di vedere entrare per la prima volta in questa stagione anche la veterana Menardo al posto di Allasia a muro, ma c’è ancora un set point a favore del Valtellina, salvato in difesa da Mureddu con la complicità in attacco di Aliberti. La quale decide che è proprio ora di chiudere. Anna realizza subito il punto del sorpasso in attacco e poi concretizza il primo match point direttamente in battuta. Nelle file palesi nota positiva per Mureddu impiegata anche al posto di Mezzi in attacco.
Concreta la prova della capitana Emanuela Fiore, la migliore del match in attacco con 16 punti. A 37 anni sempre sul pezzo, con un peso specifico sia in campo che in spogliatoio.
LA SITUAZIONE IN B1
Una gara che non andava sottovalutata — così è stato. Tre punti che permettono alla Capo d’Orso di riavvicinarsi sensibilmente alla zona playoff. Il Volpiano blocca infatti nel mentre il Volano superandolo al quinto set, per una classifica che vede sempre solitario in testa il sestetto del Villa Cortese. Alle sue spalle passa secondo Santena, distante 5 punti. Terze le trentine del Volano ad un punto dalla seconda. L’ultimo posto valido per i playoff è al momento occupato dal Volpiano che ha però solo un punto di vantaggio su Mezzi e compagne.
Fra sette giorni l’ultima giornata dell’andata. Un altro turno sulla carta favorevole alla Capo d’Orso in trasferta a Trescore contro la penultima Don Colleoni. Mentre il Volano affronterà in casa il Santena. Servirà un’altra prestazione molto attenta come quella di sabato.
IL TABELLINO
CAPO D’ORSO – ACADEMY VALTELLINA 3-0 (25-13, 25-14, 28-26)
CAPO D’ORSO: Mureddu, Menardo, Bosso 5, Fiore 16, Amatori 2, Mezzi 8, Renzi 9, Ciani, Aliberti 6, Allasia 1, Martinato 7. Libero Leone. Allenatori: Guidarini e Placido.
ACADEMY VALTELLINA: Bertasi 3, Milani 5, Gambarotto 1, Resmini 15, Imparato 3, Manni 1, Fatone 1, Vukovic 4, Cerutti, Brezza 3. Libero: Moreschi. Allenatori: Iosi e Bertolini.
ARBITRI: Vincis e Melis.
LE ALTRE PARTITE DELLA 12^ GIORNATA
SAVIS VOLPIANO – VOLANO 3-2; LIBELLULA CUNEO- LEGNANO 3-1; SIM NOVARA – PARELLA TO 1-3; TRENTINO – CLUB ITALIA 1-3; VILLA CORTESE – CABIATE 3-0; MTS SANTENA – DON COLLEONI BG 3-0.
LA CLASSIFICA
VILLA CORTESE 34, MTS SANTENA 29, VOLANO 28, SAVIS VOLPIANO 27, CAPO D’ORSO PALAU 26, LIBELLULA CUNEO 19, LEGNANO 18, SIM NOVARA 16, PARELLA TO 15, CLUB ITALIA 14, CABIATE 10, TRENTINO 9, DON COLLEONI BG 7, ACADEMY VALTELLINA 0.