Matias Pablo Ghiotto, da Buenos Aires il quarto argentino per la Pallamano Belluno
L’anno nuovo si apre per la Pallamano Belluno con la notizia di un nuovo arrivo. Dopo aver chiuso il girone d’andata da vice campioni d’inverno, con il secondo posto alle spalle solamente del Triste, la società dolomitica presenta il suo quarto italo argentino della stagione. Dopo Guerrero, Marchesino Llorens e Chiriaco ecco approdare in riva al Piave Matías Pablo Ghiotto.
Classe 1997, 88 kg per 180 cm di altezza. Ruolo centrale, un giocatore efficace però in tutte le zone del campo. L’anno scorso è stato vice cannoniere del campionato di serie A Bronze: con la maglia del San Vito Marano, Matías ha realizzato 145 reti (alle spalle solo del serbo in forze al Belluno Nebojsa Vojinovic) e sfiorato la promozione, arrivando terzo dietro le due neopromosse Bologna e Belluno.
Sono stati proprio gli scontri diretti di allora ad indurre il presidente Edmondo Ortese a cercare il suo ingaggio “Siamo molto contenti di annunciare l’arrivo di Matías. Ghiotto ci aveva già positivamente impressionato nelle nostre sfide in Bronze contro il San Vito. Rappresenta la cosiddetta ciliegina sulla torta. Entra a fare parte di un gruppo già ben oliato e garantirà maggiori soluzioni offensive.”
Nel palmares di Ghiotto ci sono due promozioni con la maglia dell’Atletica Argentinos Juniors, una nella Liga de Honor Oro Caballeros ed una nella Categoria A. Un inizio stagione in Italia in serie A Gold con la maglia della Polisportiva Cingoli, poi il rientro in Argentina. Ora Matías è pronto per una nuova avventura con la maglia del Belluno.
BUENOS AIRES – BELLUNO
Un volo da Buenos Aires con arrivo a Venezia il 2 gennaio, a seguire i primi allenamenti con i nuovi compagni .“Sono molto contento di essere qui a Belluno – queste le prime dichiarazioni dell’italo argentino – Oltretutto ritrovo in squadra anche egli amici, come Teo Marchesino. Il gruppo è molto buono. Basta vedere la classifica per capirlo. Dall’Argentina ho seguito alcune partite del campionato dei miei nuovi compagni. Il Belluno poggia il gioco su una difesa stretta e su ripartenze veloci. Proprio come piace giocare a me.”
Una famiglia di pallamanisti, i Ghiotto. “Ho due fratelli ed anche loro hanno praticato l’handball. Se le cose andranno bene, spero di far arrivare qui anche la mia fidanzata Camilla. Mi piace l’Italia e le prime sensazioni riguardo Belluno sono più che positive.”
Sabato la prima occasione per i tifosi di vedere Matias in azione. Al Lambioi ci sono i campani del Lanzara, una squadra con cui Belluno aveva pareggiato su rigore negli ultimi secondi nella prima giornata.
“Inizia per noi un nuovo campionato – fa notare il tecnico Kokuca – non siamo più la squadra che nessuno conosceva, ora ci hanno studiato per bene e ci aspetteranno al varco. Ghiotto in ogni caso sarà un’opzione importante per noi. Ci permetterà di giocare in modo più vario rispetto quanto fatto finora.”
Il match di domani avrà un insolito inizio pomeridiano alle ore 15. “Speriamo che il pubblico ci segua come ha fatto nell’ultima gara contro Carpi – si augura il Presidente Ortese – metteremo ancora in palio una maglia della squadra che ha vinto la serie A Bronze l’anno scorso. Un’estrazione tra tutti il nostro pubblico da effettuarsi a fine incontro.”
In classifica il Lanzara occupa la nona posizione con 8 punti, esattamente la metà di quelli del Belluno. “Ma sono sicuro i campani verranno a Belluno per vincere – ammonisce Ortese – così da distanziarsi ancor più dalla zona play out.” Tra gli altri incontri della giornata la capolista Trieste giocherà in casa contro Molteno, mentre Bologna, terzo in classifica, andrà a Chieti contro il Campus Italia.