TOP

Due vittorie su due. Capo d’Orso passa anche a Cabiate

Dopo il successo all’esordio arriva per la Capo d’Orso anche la prima vittoria in trasferta. A Cabiate in una palestra ‘di fortuna’, per l’indisponibilità all’ultimo momento di quella ufficiale, le ragazze palaesi hanno rimesso in campo la stessa grinta e convinzione della prima giornata. Nessun set perso nei primi due incontri sono un buon viatico ad una stagione molto lunga e difficile. “Non era un risultato scontatomette subito in chiaro Guidarinila prima trasferta è sempre un po’ più complicata, il primo pranzo al sacco, il primo volo aereo. Tutto è andato per il meglio ma finché non giochi non puoi sapere veramente come andrà.”

Antonio Guidarini durante un time out (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

“È stata una bella vittoria di squadra – gli fa eco Anna Aliberti – Sapevamo che avremo dovuto fare molta attenzione. Siamo state bravissime a reagire nei momenti difficili che ci sono stati nei tre set.” 

Anna Aliberti in ricezione (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

“Ci aiutiamo tutti moltissimo aggiunge Anna Mezzi  e sempre con il sorriso. Se sbagliamo una palla siamo pronti a giocare subito quella successiva.”

Martinato Mezzi e Leone pronte per la ricezione (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

La chiave sta nella battuta. Un fondamentale che ha funzionato davvero molto bene. “Contro Legnano avevamo registrato solo un 9% d’efficacia al serviziorimarca coach Guidarini e proprio per questo in settimana abbiamo lavorato molto su questo fondamentale. Tutte hanno fatto davvero bene.” La forza di Martinato, Allasia e Fiore, oltre alla precisione di Aliberti hanno disorientato la ricezione del Cabiate.

Fiore al servizio al salto (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

Nel primo set dopo il 6-3 iniziale le lombarde sono passate avanti 9-6. Ma poi le orsette sono salite in cattedra: 18-13 per poi chiudere 25-17 e ripartire con lo stesso ritmo anche nel secondo set. Si va 7-3 con Fiore sugli scudi. Ma nel momento migliore del Capo d’Orso, Cabiate non molla la presa e riesce a rosicchiare punto su punto raggiungendo la parità sull’11-11. Sono questi i momenti in cui si misura la forza di questo nuovo Palau. Se Mezzi non fa punto, allora c’è una fast di Aliberti a risolvere o una seconda linea di Fiore.

Aliberti pronta a schiacciare la palla servita da Allasia (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

Martinato ha un momento di piccolo appannamento nel finale di set. Viene sostituita da Francesca Bosso che salva tre palle in difesa nella stessa azione  E così sul 22-20 c’è ancora una volta l’allungo deciso del Capo d’Orso: 25-22 e Palau sale sul 2 set a 0. 

Muro di Mezzi e Amatori (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

Non c’è una tribuna nella palestra di Cabiate, solo un paio di panchine di fortuna e posti in piedi limitati. Ma il tifo per le palesi si fa sentire grazie alle famiglie delle giovani atlete arrivate nel lombardo per fare il tifo, al punto che sembra quasi di giocare in casa. 

Forza Orso anche a Cabiate (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

Cabiate prova ancora ad allungare, la partita va 9-6 e poi 13-11. Qui c’è una difesa super anche dell’alzatrice Allasia. Poi Mezzi inizia ad alternare schiacciare a pallonetti facendo letteralmente impazzire la difesa lombarda. I suggerimenti di Guidarini e Placido dalla panchina risultano molto efficaci.  Alla fine in doppia cifra vanno Fiore con 15 punti, Mezzi 14 e Aliberti con 13. Il libero Giulia Leone dà il suo prezioso contributo in difesa arrivando praticamente ovunque e la pratica Cabiate viene liquidata.

Michele Placido dà indicazioni importanti alle giocatrici in campo (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

“Siamo tutti molto contenti proprio per come la squadra ha reagito nei momenti clou. Adesso ci aspetta un’altra partita molto difficile. Villa Cortese lo sappiamo, è sempre stato uno dei sestetti più forti di questo girone e l’anno corso ha anche disputato i playoff. Le affronteremo a viso aperto, sempre con il sorriso.” Quello della foto di gruppo di fine match a Cabiate sarebbe perfetto. Buon ritorno in Sardegna; l’appuntamento è per sabato prossimo al PalaAndreotti.

Missione compiuta. La Capo d’Orso vince anche in trasferta (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

IL TABELLINO

CABIATE- CAPO D’ORSO PALAU 0-3 (17-25, 22-25, 17-25)

CABIATE: Gotti 11, Bordignon 5, Colombo 8, Casarotti 2, Passuello, Ghezzi 3, Bizzotto 7. Liberi: Della Canonica e Stella. Allenatore: Gilles Reali.

CAPO D’ORSO: Bosso 1, Fiore 15, Amatori 2, Mezzi 14, Renzi, Aliberti 13, Allasia 1, Martinato 9. Non entrate: Ciani e Mureddu. Allenatori: Antonio Guidarini e Marco Placido. Dirigente: Antonella Frediani.

ARBITRI: Pavanello e Villa.

La partita è finita, le orsette possono festeggiare (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

LA SITUAZIONE

Sono 4 i sestetti a punteggio pieno dopo due giornate. Oltre al Capo d’Orso anche Savis Torino, Novara e le trentine del Volano, che hanno vinto sabato il derby. Da sottolineare il Legnano ancora a quota zero. Le milanesi hanno perso in casa dal Santena 3-0, ma sempre con il parziale di 25-23.  Primo successo intanto per il Villa Cortese, dopo la sconfitta al quinto set con l’ostico Santena.

GLI ALTRI RISULTATI della 2^ GIORNATA: Club Italia – Parella To 3-0; Villa Cortese – Libellula Cuneo 3-0; Volano – Trentino 3-1; Legnano – Mts Santena 0-3; Don Colleoni BG – Sim Novara 1-3; Accademy Sondrio – Savis Torino 0-3.

La formazione palaese si presenta al pubblico (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

LA CLASSIFICA

CAPO D’ORSO PALAU, Volano, Savis Torino, Sim Novara 6,  MTS Santena 5, Villa Cortese 4,  Club Italia, Cabiate, Libellula Cuneo 3, Don Colleoni, Trentino, Legnano, Academy Sondrio e Parella Torino 0.

Rispondi