TOP

Dalla collaborazione con Oderzo, a Belluno arriva Enrico Cella

La Pallamano Belluno sembra non fermarsi davvero più. Il nuovo roster si arricchisce di un nuovo giocatore, l’ottavo della campagna acquisti.
Da Oderzo arriva Enrico Cella, un pivot classe 2004 di 190 cm per 90 kg. Una stagione a Siracusa in A2 due anni fa, poi il ritorno con la Pallamano Oderzo con cui ha giocato l’ultimo campionato in serie B. “Una sorta di pausa di riflessione al termine della quale ho deciso di proseguire la strada nel mondo della pallamano.

Enrico Cella vestirà la maglia del Belluno nella prossima stagione (grafica ad opera di Marta Magni Images)

Il tecnico serbo del Belluno Filiberto Kokuca si è accorto di lui durante la sfida Oderzo-Belluno nel campionato Under 20. Così, anche grazie al buon rapporto tra le due società Oderzo-Belluno si è arrivati a questo trasferimento dal trevigiano fino ai piedi delle Dolomiti.
Un ruolo importante in questo trasferimento lo ha avuto il tecnico Angelo Bufardeci, vecchia conoscenza gialloblu, a suo tempo anche tecnico in panchina dolomitica. “Angelo mi ha fatto capire che Belluno rappresentava una buona occasione per me ed eccomi qui pieno di entusiasmo nel giocare ancora fuori casa.

Angelo Bufardeci e Belluno (foto Rdosport)

Un lavoro che lo costringe a dover fare il pendolare. “Ma non è certo la strada a fermarmi. A Belluno ci si allena tutti i giorni ed io voglio comunque esserci sempre.
Un evidente segnale di quanto questo ragazzo ci tenga a fare bene e quanto sia importante per lui la pallamano. “Ho conosciuto questo sport un po’ tardi, a 13 anni, dopo aver giocato lungo a calcio. Molti miei compagni già erano nella pallamano da 5 anni. Ma poi ho avuto modo di recuperare il terreno perduto.

Cella con il Dolada alle spalle (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

Vengo da una famiglia di sportivi – aggiunge Cella – entrambi i miei genitori sono infatti dei maratoneti e ben conoscono il significato della parola sacrificio nello sport. Anche loro hanno appoggiato la mia decisione. Entrambi hanno conosciuto l’handball grazie a me e vengono spesso a seguire le mie partite. L’importante comunque è sapersi organizzare, a Siracusa ci si allenava ben due volte al giorno ed al tempo stesso ho terminato anche i miei studi.

Un primo incontro di squadra al campo sportivo di Polpet (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

La rosa della Pallamano Belluno sta diventando sicuramente molto interessante e completa in ogni ruolo.Finora ho giocato pivot – sottolinea il nuovo arrivo – ma anche ala ed in ogni caso imparo in fretta e sono disposto a giocare in ogni parte del campo. L’importante è essere utile alla mia nuova squadra.” Intanto nei prossimi giorni si aggregherà al gruppo anche Emanuele Tocchetto, l’ala trevigiana assente durante la prima settimana di preparazione. Presente invece fin dal primo allenamento l’ex nazionale Andrea Argentin.

Rispondi