Si cambia regia. A Palau arriva la palleggiatrice Elisa Allasia
È tempo di cambiamenti in casa Capo d’Orso. In cabina di regia nella prossima stagione ci sarà una nuova palleggiatrice. Giovane ma già esperta. Elisa Allasia ha infatti già calcato i parquet della serie A2 a Pinerolo prima di prendere il volo verso altre realtà della penisola, da Piacenza fino a Napoli. Le ultime due stagioni da grande protagonista in serie B1 con l’Arzano, un campionato simile a quello delle orsette, a ridosso della zona playoff.
“Ho sentito talmente tanto parlare bene dell’ambiente di Palau che ho voluto venire a verificarlo in prima persona. Tutte le giocatrici che sono venute in Sardegna sono rimaste entusiaste ed è risaputo. Così quando Antonella, la direttrice sportiva, mi ha telefonato e proposto questo trasferimento non ci ho messo davvero tanto ad accettare. Palau la conosco già anche semplicemente nel ruolo di turista. Con la mia famiglia sono venuta in ferie diverse volte nell’isola. Tra l’altro anche a luglio di quest’anno! Ma di questo accordo con la Capo d’Orso non ne ho fatto parola con nessuno, nemmeno con Giada (Amatori, la centrale arrivata da Brindisi a metà della stagione scorsa, ndr). Abbiamo giocato insieme a Piacenza, è una ragazza solare ed amichevole che mi farà molto piacere ritrovare in squadra.”
Dopo aver presentato la centrale Anna Aliberti, felice di tornare a vestire la maglia della Capo d’Orso, un altro arrivo ricco di entusiasmo. I dirigenti palaesi sono stati ben impressionati dal modo di giocare di Elisa – e siamo certi che anche Caterina Sintoni ha espresso il suo parere favorevole.
A tale proposto Elisa ci tiene a raccontare “Il mio procuratore mi ha parlato molto proprio di Caterina, La conosco per fama e sarò molto contenta di fare direttamente la sua conoscenza. Peccato abbia deciso di appendere le scarpette al chiodo.” Il capitano di tante battaglie palaesi siamo certi farà comunque fatica a rimanere lontano dal PalaAndreotti.
Elisa e Caterina hanno una caratteristica in comune, entrambe erano molto alte da giovani. “Ho infatti iniziato nel ruolo di schiacciatrice.” (Sintoni era addirittura centrale, ndr) poi madre natura ha deciso che poteva bastare e purtroppo mi sono fermata lì, a 173 cm.“ Il carattere grintoso di Elisa compensa alla grande qualche centimetro in più che avrebbe tanto preferito avere.
Il ruolo di palleggiatore è qualcosa di ricorrente in famiglia. “Mia cugina Veronica è anche lei alzatrice e peraltro ha già giocato proprio in Sardegna ad Olbia con l’Hermaea.” Da Napoli a Palau, con il mare come denominatore comune.
“E pensare che ai dirigenti dell’Arzano avevo detto che volevo avvicinarmi a casa. Chissà cosa penseranno ora che scopriranno che mi sono trasferita in Sardegna.” Sorride Elisa ma poi aggiunge “Per la verità il girone della Pallavolo Capo d’Orso è composto da tante squadre piemontesi e lombarde. E quando giocheremo in trasferta in continente avrò effettivamente la possibilità di tornare qualche volta anche a casa.”
Quando si dice una società che sta attenta alle esigenze delle proprie giocatrici. “Credo che ci siano tutte le condizioni per fare bene e non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura.”
La prima partita del nuovo campionato è prevista in casa il 12 ottobre contro Legnano. “Sarà contenta Anna, subito contro la sua ex squadra.” Il sestetto che lo scorso anno aveva conquistato la promozione.
“Intanto preparo le valige, a fine mese arrivo. Sono piuttosto ambiziosa – avverte la nuova palleggiatrice palaese – ci metterò tutto il mio impegno ed anche di più perché sia davvero un bel campionato. Inoltre i miei genitori ed anche i miei nonni verranno sicuro a vedermi giocare anche in Sardegna e non posso certo deluderli.”