Luca Saccon da Oriago a Belluno a scuola di pallamano
Da Oriago passando per Torri, Luca Saccon è arrivato a Belluno. Il giovane centrale, classe 2005, (174 cm per 81 kg) farà parte della rosa della società dolomitica nella prossima stagione in serie A Silver.
Alla corte del tecnico Filiberto Kokuca ci sarà quindi anche uno dei ragazzi più interessanti del Triveneto, cresciuto nel settore giovanile dell’Oriago, lo stesso da cui era partito l’azzurro Giovanni Nardin, vice campione d’Italia con la Raimond Sassari che più volte ha vestito, e veste tutt’ora, la maglia della Nazionale. “Ho giocato a lungo proprio con suo fratello e Giovanni è tra quelli che mi hai sempre dato suggerimenti importanti, come l’impegnarmi sempre tantissimo, andando oltre gli orari della squadra.” Si può certamente dire che Luca lo ha preso in parola: un ragazzo che arriva per primo gli allenamenti e se ne va solitamente per ultimo. “A Belluno si apre un nuovo capitolo della mia vita sportiva.”
L’anno scorso Saccon ha giocato da avversario in serie A Bronze, segnando in tutta la stagione oltre 60 reti, grazie alla sua grande mobilità.
“Nella sfida alla Spes Arena in particolare avevamo fatto un buon primo tempo, noi del Torri, ma poi ha vinto il Belluno. Della mia nuova squadra conosco molto bene il portiere Giorgio Rossa, solo un anno più grande di me. Ci siamo incontrati tante volte da avversari nelle sfide giovanili.” Ed è proprio Rossa insieme a Stefan Manojlovic ed al tecnico Kokuca ad accogliere Saccon al suo arrivo a Belluno.
Un primo incontro giusto per conoscersi, una stretta di mano per sancire l’inizio di una nuova avventura. “Ci tengo a fare bene, sono molto ambizioso – ammette Luca – I miei genitori avevano capito che prima o poi sarei andato a giocare lontano da casa. Dovevo prender parte anche ad un progetto pallamanistico in Norvegia, ma ho dato priorità allo studio.”
Oriago – Belluno non è di per sé una grande distanza. “Ma starò a Belluno in pianta stabile. Ora che ho terminato il Liceo Sportivo ho solo la pallamano come priorità. Voglio immergermi totalmente in questa nuova esperienza.”
In famiglia Saccon oltre Luca c’è anche Anna, la sua sorella gemella, ad essere dell’ambiente: anche lei ha giocato nelle file dell’Oriago. “I miei genitori mi stanno appoggiando molto e mi hanno già assicurato che verranno a tutte le nostre gare interne. Sono molto grato per il loro supporto così come quello del mio ex compagno di squadra e miglior amico Lorenzo che mi ha sempre spronato a migliorarmi. Ringrazio tantissimo la società per questa opportunità di crescita in Silver.”
La prima partita interna della stagione è prevista sabato 28 settembre contro il Cologne, gara che seguirà la prima lunghissima trasferta fino a Salerno. “Questa Silver sarà una vetrina molto importante. Non vedo l’ora di iniziare. Darò il mio 100% per aiutare a raggiungere gli obiettivi prefissati dalla società.”