TOP

Bologna promosso, al Belluno manca un solo punto

La prima delle due vittorie necessarie per essere promossi in serie A silver è arrivata. A Monteprandone nelle Marche la Pallamano Belluno ha stravinto. 11 reti di vantaggio, il risultato non è mai stato in discussione. Ed ora basterà battere l’ultima della classe, il Prato,  alla Spes Arena sabato prossimo per portare a casa una storica promozione.
“Una gara pressoché perfettariferisce l’allenatore Omar D’Ambros  Eravamo un po’ tesi prima della gara. Ci siamo presentati contati con 12 giocatori, tra l’altro con il nostro capitano Leonardo Cimbro impossibilitato ad entrare per un forte colpo al ginocchio subito in allenamento in settimana. Ed il suo sostituto naturale, Alessio Francescon, anche lui fuori uso – D’Ambros è felicissimo a fine partitaAbbiamo gestito bene il match nel primo tempo siamo stati avanti di 7 gol, poi un calo, più per stanchezza che altro.”

Oltre 6 ore di viaggio diluite in due giorni. Partenza il venerdi sera, una notte fuori a Fano e arrivo nel primo pomeriggio a Monteprandone. “Una bella trasferta, utile anche per restare tutti belli concentrati sul nostro obiettivo.”

Tutti in posa con il maree alle spalle prima di ripartire da Fano verso Monteprandone

Tommaso Marini si è sacrificato nel ruolo di pivot, mentre ”Tappe”, il trevigiano Tocchetto, ha fatto letteralmente chilometri all’ala. “Bravi tutti davvero, siamo stati arcigni in difesa nel secondo tempo.” E alla fine Monteprandone ha mollato, non ha retto il ritmo e quando ha capito che non era possibile battere questo Belluno ha fatto giocare un po’ tutta la rosa. “Dovevamo vincere e l’abbiamo fatto”.

Indisponibili Cimbro e Francescon, nel ruolo di pivot ha giocato Tommaso Marini (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

LA SITUAZIONE

Nell’altro match di cartello della penultima giornata il Bologna ha superato il San Vito Marano di misura 28-26, un risultato che ha permesso al Bologna di raggiungere  la matematica promozione. Ci sono infatti ora tre punti di vantaggio sui vicentini terzi in classifica. Ad una giornata dal termine, per il San Vito resta solo la possibilità di raggiungere il secondo posto, anch’esso valido per la salita in serie A Silver, ora occupato saldamente dal Belluno. A pari punti il San Vito farebbe valere la classifica del girone eliminatorio con il doppio scontro contro Belluno a loro favore per il differenziale reti fatte e subite. Ecco perchè Cimbro e compagni devono compiere ancora un’ultimo sforzo, ovvero almeno non perdere alla Spes Arena sabato prossimo contro il Prato ultimo della classe.

Andrea Argentin insieme al portiere Stefan Manojlovic (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

LA CLASSIFICA DEI MARCATORI

Il Belluno secondo può vantarsi anche di avere in squadra il capocannoniere della poule promozione, Nebo Vojinovic ha realizzato 71 reti contro le 66 del ‘bolognese’ Ghiotto. Terzo il croato del Belluno Ivo Katic fermo, si fa per dire, a quota 60. Un attacco davvero strepitoso quello della Pallamano Belluno che vede ai primi posti anche Andrea Argentin capace di segnare 45 gol.

Il capocannoniere del Belluno Nebo Vojinovic (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

GLI ULTIMI 60 MINUTI

Nell’ultima giornata il Bologna andrà a giocare in Sicilia contro Mascalucia, mentre San Vito affronterà in casa i marchigiani del Monteprandone.
“Noi dobbiamo pensare a mantenere alta la concentrazione riferisce il presidente della Pallamano Belluno Edmondo Ortesequeste squadre hanno il pregio di onorare il loro campionato fino all’ultimo giocando al massimo delle loro possibilità. Contiamo di avere un numeroso pubblico in ogni caso per la nostra ultima partita. Per noi questa promozione rappresenterebbe davvero qualcosa di grande che ci piacerebbe condividere con tutta la città.”

Il pubblico alla Spes Arena (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

IL TABELLINO

MONTEPRANDONE – BELLUNO 32-43
MONTEPRANDONE: Vignoni, Evangelista, Cancellieri, Di Girolamo 6, Cani, Grilli 1, Tritto 1, Cuzzi 3, Salladini 1, Cocco 5, M. Salladini 9, Takacs 2, Romussi 4, Cela. Portiere: Mucci e Campocasa. Allenatore Vultaggio Dirigenti: Poletti e Romandini.
BELLUNO: Cimbro, Anton Katic 10, Tocchetto, Marini 2, Bogo 1, Pivetta 2, Ivo Katic 15, Vojinovic 11, Argentin 2. Portieri: Manojlovic e Rossa. Allenatore: D’Ambros. Dirigenti: Bristot, Piccin e Naldo.
Arbitri: Fasano e Lorusso.

Primo piano per l’allenatore del Monteprandone (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

GLI ALTRI RISULTATI DELLA PENULTIMA GIORNATA

PRATO – MASCALUCIA 28-31; BOLOGNA- SAN VITO MARANO 28-26.

LA CLASSIFICA

Bologna 14, Belluno 13, San Vito Marano 11, Mascalucia 8, Monteprandone 5, Prato 3.

 

Rispondi