TOP

Palau ad un punto dal 3-0, ma a Concorezzo vince la capolista

Il commento alla partita del Capo d’Orso contro la prima in classifica non può che iniziare con i complimenti alla squadra – anche se, alla fine, non è arrivato il tanto sperato successo. La formazione di Concorezzo voleva vincere per ottenere la matematica certezza dei playoff in prima posizione, ma non aveva fatto i conti con la tenacia delle Orsette. Che in tutto il girone di ritorno hanno lottato instancabilmente ogni partita. Prima di sabato erano 7 i successi in 9 partite giocate, con la striscia positiva di 5 vittorie consecutive di cui 3 successi al quinto set. Tre partite che potevano essere chiuse anche prima di arrivare a spartirsi i punti con le avversarie. In questo senso, c’è sicuro qualche rimpianto per le occasioni mancate, ma Palau non ha regalato molto durante queste ultime partite, tutt’altro, anzi.

Zingoni in attacco (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

Così come nell’ultima giornata in Lombardia. Mezzi e compagne avevano annichilito le avversarie, annullate: quale termine usare quando un sestetto vince i primi due set 25-19 e 25-16 e raggiunge  il match point nel terso set? Metti giù quella palla e si torna in Sardegna con un bellissimo e netto 3-0, per il quale nessuno avrebbe potuto reclamare alcunché. Ed invece la palla inizia a girare a favore del Concorezzo. Proprio sul match point 23-24, anche se durante gli ultimi punti le brianzole avevano cominciato a far girare i loro ingranaggi. Un match point che arriva più carico alla lotteria del quinto set. Capo d’Orso esce questa volta sconfitto. “Sono amareggiato per il treno perso  ammette coach Guidarinima non mi sento di dire niente alle ragazze.”  Ad inizio secondo set l’infortunio all’alzatrice Ilaria Granieri ha la sua rilevanza per l’incontro.

Al centro del sestetto del Capo d’Orso Ilaria Granieri (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

“Questa settimana era iniziata già in salita con il ricovero di Isabella Rossi martedì per un’infezione ed è stata dimessa solo venerdì.” Questa squadra, e non si vogliono tirare in causa scuse esterne, ma è ormai un dato di fatto, dovrebbe fare una bella trasferta in quel di Lourdes visti gli innumerevoli infortuni fin da inizio stagione. Un piccolo riepilogo? Out Riva, poi anche il libero Leone, il centrale Angelini. Ritorna in forma Riva (sabato ha realizzato ben 27 punti) ed iniziano i problemi per Schirò e Mezzi, costretta a fare gli straordinari anche se pure lei qualche acciacco ce l’ha. Ora, infine, l’infortunio per Granieri. Al completo il Capo d’Orso poteva ambire ad un ruolo decisamente di primissimo piano ed essere diretta concorrente del Concorezzo. E lo stesso, pur con tutte queste difficoltà, la formazione sarda continua a lottare per un posto ai playoff. “Perdere ai vantaggi il terzo ci ha troncato le gambe.” Ammette Guidarini e non poteva che essere altrimenti.

Una conclusione dalla zona 4 di Malinov (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

Fa rimpiangere i punti mancati, pensare che il Libellula ha perso contro il Parella in casa. Ad ogni angolo di questo campionato sono nascoste delle sorprese. “Finché la matematica non ci condanna, noi continueremo a lottare per il terzo posto.” Guidarini ora lo dice quasi a lanciare la sfida impossibile alle sue ragazze. Quattro punti da recuperare sul Legnano ed una partita in più all’attivo. Sfida impegnativa il cui esito positivo deve passare ora anche dalla disgrazie altrui.

“Quando c’è l’impegno che ho visto in campo sabato – conclude Guidarini – non posso che applaudire al mio gruppo.” Sabato arriva il Don Colleoni  in quel di Palau. Forza Orsette. Vietato mollare.

IL TABELLINO

CONCOREZZO – CAPO D’ORSO PALAU 3-2 (19-25, 16-25, 26-24, 25-21, 15-12)
CONCOREZZO: VIlla 16, Piazza 7, Giacomini 16, Pegoraro 14, Ditommaso 1, Crippa, Marini 2, Couchond, Bilamour 20. Liberi: Stucchi e Ghezzi. Allenatore:Angelescu.
CAPO D’ORSO PALAU: Menardo, Granieri, Malinov 13, Mezzi 17, Sintoni 1, Zingoni 13, Riva 27, Schiró 2, Amatori 5. Libero: Leone. Allenatori: Guidarini e Placido.

GLI ALTRI RISULTATI della 22^ GIORNATA:

LEGNANO- DON COLLEONI BG 3-1; BREMBO – VILLA CORTESE 1-3; CLUB ITALIA – TRECATE 3-1; MONCALIERI – VOLPIANO 0-3; LIBELLULA CUNEO – PARELLA TO 2-3.

LA CLASSIFICA

CONCOREZZO 52, VILLA CORTESE 46, LEGNANO 42, LIBELLULA CN 39, PALLAVOLO CAPO D’ORSO 38, VOLPIANO 36, DON COLLEONI BG 31, CABIATE 26, PARELLA TO 25, BREMBO e CLUB ITALIA 18, MONCALIERI 17, TRECATE 8.

Rispondi