Da ultimi in campionato ai playoff: la Virtus Terni dedica la vittoria a Quartuccio
Signore e Signori lo spettacolo è servito: la Virtus Terni sbaraglia ancora Ellera e si accaparra un posto ai playoff di Divisione Regionale 1 Umbria.
La formazione guidata da Sampalmieri è scesa in campo con il solo obiettivo di vincere e così ha fatto. 89-51 il risultato finale davanti ad un folto pubblico al PalaDiVittorio, che equivale all’ottavo posto ai playoff di stagione.
Nel momento in cui tutte le altre squadre stanno disputando l’ultima giornata di ritorno, la Virtus è riuscita ad avere disponibilità del PalaDiVittorio e a recuperare la gara che ha fatto da spartiacque definitivo tra playoff e playout.
“Grandissima gioia, un’emozione incredibile. – commenta a fine gara il Presidente Virtus Roberto Picchiarati – Voglio complimentarmi con tutti i ragazzi per la bellissima gara ed anche, ovviamente con Coach Peppe. Un plauso speciale anche al nostro giovanissimo Simone Quartuccio che purtroppo durante la gara ha avuto un infortunio. A lui un abbraccio forte da tutta la società.” Il numero 0 ternano nel corso dell’incontro ha riscontrato una distorsione del ginocchio (dalla redazione di rdosport.it i migliori auguri per un pronto recupero).
Una gara scivolata via agevolmente per i nerobianchi che hanno sempre tenuto sottomano, dal primo entusiasmante quarto terminato 32-17, l’andamento della partita. Dopo i primi dieci minuti Cardoni e compagni non hanno fatto altro che continuare a giocare come hanno dimostrato nelle gare precedenti: serrati in difesa e forti in attacco, mantenendo il vantaggio abbondante fino alla fine.
Con Bartola assente per influenza e Quartuccio infortunato, i virtussini si sono ruotati a canestro, vincendo tutti i parziali (con Ellera sempre a tener botta, anche se il primo quarto ha da subito segnato la gara). Picchiarati ne segnerà 16 seguìto da Fortunati e Cardoni (14, 13): i tabellini appena sotto sono l’indice dell’ottimo gioco di squadra ternano.
UNO ‘SCOTTO’ PAGATO DEL TUTTO
“Fino ad un mese e mezzo fa eravamo ultimi in classifica. Aver raggiunto questo traguardo, anche se ancora non siamo arrivati, ovviamente, è una bellissima soddisfazione ed è il risultato del duro lavoro che i ragazzi hanno perseguito durante tutto l’anno.” – conclude Picchiarati. In effetti, guardando a ritroso, fino al 10 gennaio la Virtus era a parimerito con Contigliano a 4 punti, prima di vincere la gara in casa contro l’omonima di Bastia nell’ultima partita giocata in recupero per il girone di andata.
ANCORA VIRTUS VS VIRTUS
La Virtus Bastia si è classificata prima nel campionato. Sarà quindi avversaria della compagine ternana per i playoff. Appuntamento a domenica 7 aprile per la Gara 1 dei playoff in casa della più forte Bastia e Gara 2 programmata per martedì 9 aprile al PalaDiVittorio – eventuale Gara 3 fissata a domenica 14, sempre in casa di Bastia.
Gli accoppiamenti totali dei playoff sono:
a) Virtus Bastia (1°) – Virtus Terni (8°)
b) Basket Club Fratta Umbertide (4°) – Basket Gubbio (5°)
c) Nestor Marsciano (2°) – Basket Spello Sioux (7°)
d) Cannara Basket (3°) – Atomika Spoleto (6°)
Per il secondo turno si sfideranno le vincenti A-B e le vincenti C-D (21-24 ed eventualmente 28 aprile).
Il terzo turno sarà al meglio delle 5 partite e vedrà le migliori due fronteggiarsi nella sequenza Casa-Casa-Fuori-Fuori-Casa 5, 8, 12, 15, 19 maggio.
La squadra vincitrice sarà poi avversaria in Poule Promozione delle 2 squadre vincitrici dei Playoff del campionato di Divisione Regionale 1 Marche.
VIRTUS BASKET TERNI – CASA DEL LAMPADARIO ELLERA 81-59
PARZIALI: 32-17, 14-13, 18-14, 17-15.
PROGRESSIVI: 32-17, 46-30, 64-44, 81-59.
USCITI PER 5 FALLI: Bacocco (Ellera).
TERNI: Quartuccio 2, Grimani, Grilli 7, Picchiarati 16, Fortunati 14, Leoni 8, Pandimiglio 11, Piermarini 10, Cardoni 13, Valli, Trombettoni. ALLENATORE Sampalmieri.
ELLERA: Bacocco 13, Bencivenga, Berligi 7, Biancalana 5, Gatto 3, Gianangeli 4, Batani 7, Terchi Nocentini 5, Perri, Salvatori 5, Ciani 3, Tomassini 7. ALLENATORE: Terradura.
LA CLASSIFICA FINALE (ATOMIKA-CONTIGLIANO VERRÀ DISPUTATA IL 30.03):
Bastia, Marsciano 42;
Cannara 34;
Fratta Umbertide, Gubbio 30;
Spoleto 26;
Spello 22;
Terni 18 > ZONA PLAYOFF
UISP Palazzetto,16 > SALVEZZA DIRETTA
Ellera, Pontevecchio e Viterbo 14; > ZONA PLAYOUT
Contigliano 8.