TOP

Belluno batte Cassano davanti agli Allievi del 94. Una bella festa per la pallamano bellunese

Il Belluno vince anche l’ultima partita della regular season. Secondo posto finale e qualificazione alla pool promozione. Di fatto un altro campionato che inizierà il 23 marzo. Un unico girone da 8 squadre. San Vito Marano e Belluno del girone A, Bologna e Prato promosse dal girone B e Catania insieme al Monteprandone nel girone C. Le prime due classificate verranno promosse in serie A Silver. “Ma è già un grande risultato essere arrivati fino a qui.” Il presidente Edmondo Ortese è contento di questo obiettivo raggiunto. “Non era scontato, non era facile ma ce l’abbiamo fatta. Ora un po’di riposo e poi di nuovo a lavorare. Vogliamo continuare a fare bene fino alla fine.”

La squadra bellunese al termine della gara contro Cassano Magnago (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

Una qualificazione ai play off che è una sorta di scudetto per la Pallamano Belluno, un risultato storico, come lo è stato quello ottenuto dalla formazione Allievi ben 30 anni fa che vinse addirittura lo scudetto. E ieri sera alla Spes Arena tra il primo ed il secondo tempo della partita i giocatori dell’epoca (praticamente tutti) sono stati ricordati e premiati dalla attuale società.

La squadra bellunese di 30 anni fa (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

A guidare il gruppo il presidente del tempo Guido Sonego, l’allenatore Massimo De Francesco attuale secondo in serie A Bronze ed  capitano Alberto Dal Magro. “Grazie alla società per questo bel regalo. Ritrovarsi tuti insieme nel nome della pallamano è stato davvero emozionante.” 

I ragazzi di allora con lo Scudetto tricolore cucito al petto. Sopra la scritta dorata “BELLUNO” (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

Tanto pubblico presente: si contano oltre 300 persone a guardare una partita difficile. Il Cassano Magnago aveva condotto a lungo in testa questo campionato e a Belluno ha giocato per vincere, andando avanti anche di 6 gol.

Il numerosissimo pubblico che ha sostenuto il Belluno alla Spes Arena per l’ultima di regular season (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

Nel secondo tempo la rimonta difficile ottenuta sul 23 pari. Poi ancora i lombardi ad andare avanti di due lunghezze. Alla fine i gol del capocannoniere Vojinovic hanno fatto la differenza, ma anche le 5 reti del capitano Leonardo Cimbro che ha così festeggiato il suo compleanno.

IL TABELLINO

BELLUNO – CASSANO MAGNAGO 36-34

BELLUNO: Cimbro 5, Anton Katic 3, Pivetta 5, Ivo Katic 11, Vojinovic 9, Argentin 3, Tocchetto, Francescon, Marini, Piccin, Di Zepp, Balcon, Lotto. Portieri: Manojlovic Rossa e De Gol. Allenatori: D’Ambros e De Francesco.

C ASSANO MAGNAGO:  Medicina 9, Prevosti, Salvini  4, Martin 7, Cenci 3, Drandis 2, Panarotto 6,  Galabokka, Gradai, Battaglia, Decio 1, Brattelli 2, Bortignan e Albanini. Allenatore: Kolec.

Arbitri Moser e Bontadi.

Cimbro al tiro nel match contro il Cassano Magnago (foto Rdosport Marta Magni Images)

GLI ALTRI RISULTATI DELL’ULTIMA GIORNATA:

CAMPOFORMIDO – MALO 30-34, VIGASIO – PALAZZOLO 36-21, TORRI – LENO 27-24.

LA CLASSIFICA FINALE

SAN VITO MARANO 28, PALLAMANO BELLUNO 26, CASSANO MAGNAGO 21, TORRI 19, MALO 18, VIGASIO 14, PALAZZOLO 12, LENO 4, CAMPOFORMIDO 2.

Rispondi