TOP

Sotto l’albero Palau trova la vittoria sul Legnano

Questa volta il Capo D’Orso non si fa sorprendere e chiude in 4 set la sfida contro la seconda in classifica del Legnano. Un successo che segue la bella e sfortunata prestazione di sette giorni fa a Trescore. Proprio quello spirito di gruppo ritrovato si è confermato tale anche al Pala Andreotti contro la seconda della classe.  Tre punti che rimettono in corso il Capo D’Orso, ora di nuovo terzo in coabitazione con Colleoni e Volpiano.  

Le Orsette pronte per il riscaldamento prepartita (foto Rdosport Marta Magni Images)

Un primo set condotto fin dal primo scambio: 7-4, 13-9, 17-10. Un vantaggio maturato grazie ad un gioco corale con Granieri a variare molto gli schemi d’attacco. Zingoni e Menardo passano bene al centro e Mezzi con Schirò sono sempre pronte a chiudere quando chiamate in causa.

Nel finale Legnano prova a rientrare. Guidarini butta nella mischia anche Gaia Riva al posto Michela Malinov. Direttamente in posto 4 con la responsabilità di chiudere palloni importanti. Come nel punto successivo al pareggio del Legnano sul 19-19. Un’azione lunghissima chiusa alla fine out dalle lombarde, che poi pagano dazio, con l’allungo decisivo del Palau (23-19). Le Orsette chiudono successivamente 25-20 con una precisa palla piazzata da Anna Mezzi.

Gaia Riva, a sinistra nella foto insieme a Ilaria Granieri, ha fatto il suo rientro in campo contro il Legnano (foto Rdosport Marta Magni Images)

Quella rincorsa nel finale del set del Legnano resta però nella testa delle ospiti che partono convinte nel secondo, il peggiore del Palau. Non c’è storia. Moroni e compagne vanno velocissime 6-2, 16-7 e infine 25-11.  

Un campionato equilibrato, complicato, fatti di alti e bassi in cui solo Cementero sembra avere la giusta costanza per arrivare fino in fondo senza troppe sbavature.

Zingoni e Granieri esultano (foto Rdosport Marta Magni Images)

Ma Palau non vuole chiudere l’anno con un’altra sconfitta, non se lo può permettere. “Dobbiamo cercare di battere il Legnano e poi approfittare della lunga pausa per sistemare la nostra infermeria.” Guidarini ne era convinto prima dell’incontro e continua ad esserlo a far in corso. 

Il sestetto biancoverde si risveglia dal torpore e torna a far vedere tutto il suo valore. Non si molla. Mezzi e Menardo sono tra le artefici del primo allungo 12-8.

Melanie Menardo al servizio (foto Rdosport Marta Magni Images)

Sul 19-12 le ragazze della FO.CO.L provano a recuperare nuovamente ma Palau chiude il terzo set. E nel quarto ancora è più concreto. Importante anche l’ingresso di capitan Sintoni e il Capo D’Orso fa il regalo di Natale a se stessa e a tutti i suoi tifosi.

Sempre importante l’apporto del capitano Caterina Sintoni (foto Rdosport Marta Magni Images)

19 punti in 11 partite il bottino di questa parte di stagione per Palau. Viste tutte le traversie passate c’è di ché essere contenti. Per dirla alla Mezzi “Vediamo semrpe il bicchiere mezzo pieno. Il vero campionato del Capo D’Orso inizierà a gennaio. Si riparte il 13, ma la formazione sarda farà il proprio rientro in campo più tardi con la trasferta di Villa Cortese, in provincia di Milano. Intanto si festeggia questo successo ed il terzo posto ritrovato. Ajò Orsette. Buon Natale a tutti.

Anna Mezzi in ricezione (foto Rdosport Marta Magni Images)

IL TABELLINO

CAPO D’ORSO PALAU – FO.CO.L. LEGNANO 3-1 (25-20, 11-25, 25-20, 25-23)

CAPO D’ORSO PALAU: Menardo 9, Granieri 2, Malinov 5, Mezzi 21, Sintoni 1, Zingoni 9, Schiró 10, Rossi, Chirico, Riva. Libero: Leone. Allenatori: Antonio Guidarini e Marco Placido.

FO.CO.L. LEGNANO: Carcano 14, Moroni 20, Aliberti 9, Banfi 13,  Cavaleri 2, Zingaro 6, Monni, Cavaleri, Mazzaro. Non entrata: Dallorso  e Angelinetta. Liberi: Lenna e Brogliato. Allenatori: Daniele Turino e Fabrizio Catalfamo.

ARBITRI: Restaino e Almanza

GLI ALTRI RISULTATI DELLA 11^ GIORNATA  

VILLA CORTESE – DON COLLEONI  3-0: TRECATE – BREMBO 0-3; MONCALIERI – LIBELLULA CN 0-3; VOLPIANO – ClUB ITALIA 3-0; PARELLA TORINO – CABIATE 2-3. A riposo: CEMENTERO.

LA CLASSIFICA

CEMENTERO 28, LEGNANO 23, VOLPIANO, COLLEONI e CAPO D’ORSO 19, VILLA CORTESE 18,  LIBELLULA CN e CABIATE 17, PARELLA TORINO 9, BREMBO 8, MONCALIERI, TRECATE E ClUB ITALIA 7.

Rispondi