Troppo Cobolli per il rientro di Cilic
L’edizione numero 33 di Umago ha preso il via, con la tipica atmosfera invidiabile dell’ITC Stella Maris tra infradito ed occhiali da sole, con la laguna che riflette i tramonti ed il caldo di fine luglio.
Anche se gli scrosci temporaleschi hanno fatto zoppicare un po’ la partenza del torneo, con il primo turno che deve ancora concludersi alla terza giornata, che bello vedere tornare in campo Marin Čilić.
Una partenza anche per lui un po’ rallentata, reduce dall’operazione al ginocchio destro a gennaio. Čilić ha dovuto fronteggiare il nostro Flavio Cobolli, che era già sembrato in buona forma durante le qualificazioni – battendo in meno di un’ora e mezza prima Luca Nardi e poi Zdenek Kolar. Partita conclusa 6-4 6-3 in favore del romano che non ha subito la pressione del match.
C’è anche un buon Dominic Thiem ad Umago, in tutt’altra forma rispetto a Čilić. In allenamento ha dato una bella impressione che contro Facundo Bagnis non ha smentito. L’austriaco ha battuto l’argentino che non si arrende mai (qualificatosi contro il kazako Timofey Skatov in tre set).
Thiem ora se la dovrà vedere contro la testa di serie numero uno del torneo: il ceco Jiří Lehečka che si è allenato con il piemontese Sonego domenica pomeriggio. A proposito di austriaci c’è anche Filip Milosic che sembra essere proprio un osso duro, avendo battuto domenica sera la vecchia guardia bosniaca, Damir Džumhur con un bel 6-4, 6-3. Giocherà ora contro il veterano Stan Wawrinka che tutti non vedono l’ora di osservare in azione sulla terra rossa istriana.
Sempre dal lato basso del tabellone, la testa di serie numero 2 Lorenzo Sonego dovrà aspettare invece domani per giocare i suoi ottavi di finale. Al contrario degli altri due italiani in corsa ad Umago, Flavio Cobolli e Matteo Arnaldi che si daranno battaglia giustappunto oggi.
Arnaldi, appena uscito sconfitto da Bastaad in un altro scontro tricolore contro Lorenzo Musetti, è in buona forma. Può già vantare un 66% di vittorie negli scontri diretti con Flavio: due vittorie, una a Cordenons e una a Vicenza, mentre una sola sconfitta a Napoli.
Insomma, a Umago c’è sempre l’occasione per vedere del buonissimo tennis con il mare in sottofondo. E sicuramente nei prossimi giorni ci sarà di ché divertirsi!