TOP

Roberto Schiano: “Quanto è bella la pallamano”

Tra i protagonisti dell’ultima stagione della Pallamano Belluno c’è Roberto Schiano. Un passato da pallavolista ed ora un presente tra i tecnici del settore giovanile della società dolomitica.
“La pallamano è uno sport tutto da scoprire, lo conoscevo solo a livello scolastico. Non l’avevo affrontato dal punto di vista tecnico prima di quest’anno. Uno sport che piace molto ai ragazzi. È intuitivo per i bambini: basta passare il pallone e fare gol con le mani. Decisamente più facile che farlo con i piedi. I giovani d’oggi vogliono tutto e subito e con la pallamano, almeno agli esordi, hai spazio prima, rispetto ad altri sport più gettonati per cominciare a divertirtiA parlare è SchianoPoi certo, se vuoi fare sul serio serve impegno e disciplina, ma all’inizio ci sono più soddisfazioni.”

Roberto Schiano e Edmondo Ortese insieme agli under 11 in una trasferta ad Oderzo

Schiano si è occupato proprio dei più giovani.
“Un bel gruppetto quello degli under 11, alcuni hanno anche giocato il campionato under 13 trovando i propri spazi. Altri solo quello under 11 che peraltro abbiamo vinto la settimana scorsa. Una bella esperienza per tutti. È stato un po’ più complicato per chi ha giocato solo nel livello superiore. Ma è stato un anno molto intenso per tutti. Saremo di nuovo in campo in questi giorni, quattro appuntamenti a settimana presso l’istituto Agosti dalle 17 in poi. In caso di pioggia ci trasferiamo invece alla Palestra Nievo di Cavarzano.”

Nell’intervallo in campo i ragazzi del settore giovanile della Pallamano Belluno. Una festa nella festa dell’esordio del Belluno in A2 (Rdosport & Marta Magni Images photo)

Il tecnico bellunese invita tutti i curiosi ad andare a trovarlo.
“Chi vuole venire solo a provare a giocare a pallamano è il benvenuto.Io personalmente mi sono innamorato di questo sport. Se potessi tornare indietro sarei molto in difficoltà se scegliere il volley o l’handball come mio sport preferito.”

Schiano da giocatore nel ruolo di libero con la Pallavolo Belluno ha raggiunto anche la finalissima  dei play off per salire in serie A2, per poi chiudere la sua carriera con la Spes in serie C.

Roberto Schiano con la maglia della Spes Pallavolo Belluno nella sua ultima giocata da libero in serie C (foto ©rdosport)

Allenare i più piccoli quest’anno mi ha però fatto venire voglia di provare anche a giocare. È davvero molto divertente. Ecco perché ho deciso di continuare a lavorare per la Pallamano Belluno anche per la prossima stagione.”

Rispondi