Domenico Tassinari 17 titoli giovanili vinti con la sua “Romagna” – INTERVISTA E GALLERY
La Spes Arena di Belluno al centro della pallamano giovanile italiana per tre giorni. La Youth League under 20 è una manifestazione di alto livello tecnico con giocatori già protagonisti anche in serie A1, accompagnati da allenatori molto conosciuti ed apprezzati. Tra questi Domenico Tassinari, soprannominato Il tasso. Oltre 40 anni di dedizione alla pallamano romagnola. A Mordano questo sport si può dire sia nato proprio con lui. Ci troviamo nella pianura ad est di Bologna, tra viti e peschi con due torri gemelle all’ingresso del centro storico del paese. Proprio qui si è sviluppato un pezzo importante della pallamano italiana.
Tassinari ha dedicato una vita soprattutto ai più giovani, vincendo ben 17 titoli nazionali giovanili, alla ricerca di talenti e promesse. L’attuale tecnico del Conversano, squadra campione italia, Alessandro Tarafino, è passato dalla sua scuola così come il nazionale nonché nuovo campione di Coppa Italia con Brixen, Davide Bulzamini, ex componente proprio del Romagna sia nelle giovanili che dei primi anni di attività (2012-2017).
“Ho girato tutta Italia con questo sport, ma non ero mai venuto a Belluno. Non pensavo ci fosse un palazzetto così bello e adatto al nostro sport. È stata una bella sorpresa, fa sempre piacere vedere l’impegno di una società tra virgolette nuova che si dimostra all’altezza nell’organizzare una manifestazione importante.”
La sua Romagna ha vinto tutte e tre le partite giocate a Belluno, chiudendo al quarto posto a pari punti con il Molteno, ma non riuscendo a qualificarsi per le finali nazionali per aver perso in un concentramento precedente proprio lo scontro diretto con il Molteno.
“Sono stati tre giorni molto buoni per noi qui a Belluno – racconta Tassinari – venivamo da un concentramento precedente non molto prolifico. C’erano da rivedere un po’ di cose, gioco di squadra continuità di prestazione nell’arco dei 60 minuti di una partita, e alla fine è andata bene.”
Dopo un’ultima esperienza in A1 quest’anno proprio con il Romagna Tassinari è tornato a dedicarsi a tempo pieno alle squadre giovanili.
“Ci tengo a far crescere i ragazzi sia dal lato tecnico che quello umano. È importante che abbiano ben chiari dei valori, come ad esempio il rispetto dell’avversario, sia che si stia vincendo che perdendo. Se non vedo atteggiamenti corretti li riprendo subito.” E vedere giocare questi ragazzini del Romagna è stato davvero uno degli spettacoli più belli di questa tre giorni bellunese di pallamano.