TOP

Una sconfitta per il primo posto. Il commento di Agliani e Sampalmieri

Un Marsciano avido di vittoria ruba la scena alla Virtus e si accaparra lo scontro diretto tra le prime in classifica, vincendo 58-63 al Paladivittorio. I ragazzi virtussini infatti poco prima dell’incontro sono stati co-protagonisti della una festa di Natale organizzata dalla loro società per tutti i bambini, dai pulcini fino alle prime formazioni under.

Il gruppo Union Basket Terni 2022/23 (foto @ RDOsport & Marta Magni Images)

Due ore di canestri che hanno divertito tutti i presenti, trasmettendo una bella carica ad inizio partita. Che però la formazione di Sampalmieri, ritornato in panchina, non è riuscita ad incanalare da subito nel modo giusto. I padroni di casa fanno fatica a trovare il canestro, più degli avversari: dopo tre minuti il punteggio è solo 0-4, con la Nestor a salire 4-10. Le tre triple di Cardoni, Picchiarati e Arra avvicinano Terni al Marsciano, chiudendo il primo quarto 15-16.

Cardoni segna la prima tripla Virtus della partita (foto @ RDOsport & Marta Magni Images)

Al Paladivittorio c’è tensione, in un clima però sportivamente corretto. Non c’è astio tra le squadre come sarebbe normale pensare in uno scontro tra le prime della classe, di due province differenti. Si sente la pressione del punteggio, scandito dai tamburi e le trombe di entrambe le tifoserie presenti. Il secondo quarto scivola veloce, tra Cardoni e Trequattrini che si contendono il canestro: finisce 32-30, ma la Virtus aveva raggiunto anche il massimo vantaggio a +7. Sembra comunque che la partita abbia preso la giusta direzione per Terni.

Visigalli della Nestor Marsciano esulta dopo un suo canestro (foto @ RDOsport & Marta Magni Images)

Dal rientro dallo spogliatoio, Visigalli torna a far sentir freddo ai ternani con una tripla (32-33) e si riaprono le danze. Arra ci sta ed ha lo spirito giusto per ballare. Il Marsciano risponde iniziando ad essere falloso e così comincia quel vortice che porta la Virtus ad affogare. Forse la tensione della sfida al vertice si è trasformata in pressione, che i ragazzi in bianco palesano in particolare alla meccanica del tiro libero: Arra stesso ne sbaglia due, poi è il turno di Finetti. Pagliari, Magni, Trastulli…nessuno è esente dalla trappola della lunetta.

Klevis Arra incanta la difesa marscianese e mette a segno due punti (foto @ RDOsport & Marta Magni Images)

Agliani, il veterano della Virtus, a fine match è amareggiato. “Purtroppo questo dei tiri liberi è un tasto dolente che ci portiamo dietro dalla scorsa stagione e ci influenza negativamente. Dal +7 del secondo tempo, avremmo potuto avere un vantaggio ancora maggiore. Le partite contro Marsciano e Gubbio ci insegnano che dobbiamo lavorare di più sui dettagli e sull’intensità difensiva.”

L’esperienza di Agliani che indica ai compagni come muoversi meglio in difesa (foto @ RDOsport & Marta Magni Images)

Il lungo è anche sorpreso: “Non mi aspettavo potessimo avere già da subito un’intesa del genere coi compagni di squadra. E di esser stati vincenti già alle prime partite. Il pubblico oggi ci ha sicuramente aiutato.” La considerazione di Agliani è condivisa dal coach Sampalmieri, che non si butta troppo giù: “Il girone di andata è positivo: la squadra è completamente nuova e non è sempre facile far girare l’ingranaggio con tutti gli elementi nuovi così a corto giro.”

Coach Sampalmieri gira un attimo le spalle ai suoi. La partita è tesa (foto @ RDOsport & Marta Magni Images)

Il coach è sicuro delle potenzialità dei suoi: “Dobbiamo trovare ancora le giuste misure sia in difesa che in attacco, ma siamo comunque primi in classifica a pari merito con Marsciano. Speriamo che queste vacanze ci diano il giusto spunto per iniziare l’anno nuovo con più energia e miglior gestione, tra allenamenti e feeling. A stare in panchina – a parlare è sempre il tecnico della Virtus – si soffre e alcune volte capita di avere degli screzi anche con i propri giocatori, tutti dati dall’adrenalina della partita, ma scivolano via subito: Il nostro è un bel gruppo e stiamo bene insieme.” Una squadra che sa guardare oltre il risultato. Per puro amore della palla a spicchi ma anche per amicizia, la Virtus sembra essere squadra da sempre e guarda con ottimismo alla ripresa del campionato, ripartendo dalle nove vittorie del girone di andata.

Finetti basso in difesa (foto @ RDOsport & Marta Magni Images)

VIRTUS BASKET TERNI – NESTOR BASKET MARSCIANO 58-63

VIRTUS TERNI – Magni 2, Zauli N.E., Grilli, Picchiarati 3, Trastulli 14, Agliani, Passari, Pagliari 10, Piermarini 3, Cardoni 11, Arra 11, Finetti 4. ALLENATORE: Sampalmieri.
NESTOR MARSCIANO – Vincenti, Cornacchini N. ne, Parretta 19, Romoli, Valigi, Cornacchini G. 4, Battistoni 2, Trequattrini 15, Antonielli 4, Pandimiglio 3, Marinelli, Visigalli 16. ALLENATORE: Mancini.
ARBITRI: Ricci e Carosella.
PARZIALI: 15-16, 17-14, 11-15, 15-18. PROGRESSIVI: 15-16, 32-30, 43-45, 58-63.  USCITI PER 5 FALLI: –

I RISULTATI DELL’ULTIMA GIORNATA DI ANDATA (UNDICESIMA): Conivar Orvieto Basket – Basket Contigliano 74-64; Virtus Bastia – Pontevecchio Basket 79-56; Basket Spello Sioux – Casa Del Lampadario Ellera 86-74; UISP Palazzetto Perugia – EDITEC Cannara 57-70; Emi Basket Gubbio – FAVL Basket Viterbo 77-57.

LA CLASSIFICA AGGIORNATA: Virtus Basket Terni, Nestor Basket Marsciano 18; Emi Basket Gubbio 16; EDITEC Cannara, Pontevecchio Basket 14; Basket Spello Sioux 12; FAVL Basket Viterbo, Casa Del Lampadario Ellera, Virtus Bastia, UISP Palazzetto 8; Basket Contigliano 2, Conivar Orvieto Basket.

 

Rispondi