L’Italia continua a sognare, battuti gli USA, ora il Canada
Croazia- Australia e Italia-Canada sono le semifinali della Coppa Davis 2022. L’Italia ha battuto gli Stati Uniti per merito di uno splendido Lorenzo Sonego e i due alfieri del doppio Fabio Fognini e Simone Bolelli “Non c’è una coppia più faffiatata della nostra che voglia vincere cosi tanto.” Dirá in conferenza stampa capitan Volandri, contento della prestazione di tutti i suoi ragazzi, compreso Musetti inceppato su Taylor Fritz, avversario ostico a cui aveva tenuto testa in tutto il primo set.
Tanti italiani al palazzetto, al punto da sembrare di giocare al Foro Italico “L’atmosfera Davis si fa sentire – parole di un Sonego emozionato che ammette – questa contro Tiafoe e’ tra le vittorie più belle della mia carriera.” Lui che fino a qualche giorno fa se ne stava in pantofole alle Maldive e che causa la defezione di Berrettini si è rimesso subito al lavoro. “ Ho cercato di mettermi subito in forma per questo grane appuntamento.”
E si continua cosi a sognare “Già a Bologna si percepiva che eravamo cresciuti molto come squadra – parole di Filippo Volandri – e che potevamo essere pronti per un’impresa importante.”
L’appetito viene mangiando, ma ora attenzione al Canada che è miracolosamente uscito vincitore dalla sfida contro i tedeschi. Che si sa sono fatti a modo loro, lo si vè visto fin dalla presentazione delle squadra. La Germania è l’unica nazionale che durante l’inno si dispone con atleti a guardare i dirigenti.
E poi Struff fa impazzire Shapovalov obbligando Felix Aliassime a non commettere errori contro Otte. La sfida viene decisa attorno alla mezzanotte dal doppio, con i tedeschi a perdere al terzo set.
Oggi Australia- Croazia, con Berrettini in conferenza stampa a raccontare del suo amore per la Coppa Davis. Ha incitato per tutto l’incontro i suoi compagni esultando insieme a loro. Anche da questo si vede la forza di questo gruppo.
Ma la semifinale di domani contro il Canada è quella per noi più attesa. Tutti dovranno dare il 110 per cento per arrivare alla finale. Il Canada puo essere battuto. Sonego dovrà però servire come contro Tiafoe e Musetti dovrá giocare in formato Amburgo contro Alcaraz o Bercy contro Ruud ber battere Aliassime. E Fognini Bolelli, beh loro sanno cosa devono fare.
Intanto abbiamo qualche ora di libertà e andiamo a vederci il museo Picasso. Che nacque proprio qui a Malaga. A seguire un buon pranzo al mercato coperto della cittá andalusa e poi pronti per rituffarci nel grande tennis della coppa Davis.