La Croazia elimina la Spagna. Ora Italia-Usa
Terza edizione del nuovo formato della Coppa Davis. Le finali si spostano sempre in Spagna da Madrid a Malaga. Sempre a novembre. Un clima temperato, durante il giorno si sta bene addirittura in maniche corte, ma dalla fine della seconda giornata dei quarti di finale di caldo resta solo quello del tifo croato. Coric e Cilic hanno piegato i due migliori giocatori spagnoli presenti.
Non c’è Nadal, che ha solo fatto una apparizione a Torino solo quasi per dovere. Non c’è nemmeno Alcaraz, che ha preferito andarsene qualche giorno a Tenerife.
Restano i bravi soldatini con doppio cognome: Bauitista Agut e Carreno Busta. Roberto se le è buscate da Coric, mentre Pablo si è arreso al terzo set da un Cilic ripescato proprio per queste finali. Il clima qui si è cosi di colpo raffreddato parecchio. I quasi 10.000 spettatori del mercoledí difficlmente si ripeteranno dei prossimi giorni. Senza Spagna sarà una Davis un pò più anonima.
Uscita la Spagna ora i fari sono tutti puntati sul big match Italia- Usa, senza Sinner, con Berrettini che prova a giochicchiare insieme al tecnico Rianna, mentre i suoi compagni arrivano alla chetichella per fare la foto di rito, tutti insieme sorridenti. Meglio farla oggi, perchè dopo la sfida con gli americani, non si sa mai di che umore ci potrànno essere. gli azzurri.
Fognini se la ride, lui che di Davis ormai ne ha viste parecchie. Musetti anche, meglio non pensare al peso di responsabilitá che gli è caduto addosso, diventando il numero uno d’Italia per eliminazione di Sinner e Berrettini, in attesa di diventarlo sul campo.
Curiosamente in contemporanea mercoledi pomeriggio si sono allenati anche Fritz e company. Due campi uno accanto all’altro uno per gli italiani, l’altro per gli americani. Voalndri ogni tanto guarda dall’altra parte, lo stesso fa Fish. Un clima disteso forse troppo. Una Davis, che ha perso già la Spagna, anche se oggettivamente la Croazia era piu forte anche sulla carta, e che ha anche i cartelloni pubblicitari superati, con campioni presenti solo in fotografia, e cheora è a rischio di perdere un’altra nazionale tra le favorite alla vigilia.
L’Italia dopo Bologna era senza dubbio tra le maggiori pretendenti di questa Coppa Davis, che dal 76 continua ad essere solo un sogno. Oggi arriviamo in auto al palazzetto anche insieme a Paolo Bertolucci uno di quelli che l’ ha vinta l’insalatiera. E a cui questa formula non sembra piacere poi cosi tanto. In semifinale ci sono Australia e Croazia. Ora aspettiamo il responso di Italia-Usa e Canada- Germania.
I nord americani hanno forse i giocatori piu interessanti da schierare di tutto il lotto di tennisti presenti aa Malaga. Shapovalov Felix e Pospisil hanno tutte le carte in regola per arrivare fino in fondo, dopo aver perso in finale nel 2019 a Madrid. Si inizia alle 10 si continua alle 16 per finire in tarda serata. Un giorno intero dentro al palazzetto di Malaga. Speriamo di vedere un buon tennis, e se proprio non sara cosi, di vedere vincere almeno gli azzurri.