TOP

Le foto del Dubai numero trenta

Andrey Rublev ha vinto la trentesima edizione del Dubai Duty Free Championship. Battuto il ceco Jiri Vesely, grande rivelazione di questo torneo e che aveva ormai quasi del tutto esaurito le sue energie, dopo una lunga settimana ricca di successi ed emozioni, iniziata dalle qualificazioni. Ma è stato il torneo del rientro in campo, da NON VACCINATO, di Novak Djokovic. Molta l’attesa di rivedere il serbo che super agevolmente Musetti, gestisce bene il russo Kchachanov e poi viene eliminato a sorpresa negli ottavi di finale proprio da Vesely.  Una sconfitta che è costata il trono da numero uno del mondo a favore di un altro russo, Danil Medvedev, che peraltro ha perso quasi in contemporanea ad Acapulco dal re degli Slam Rafa Nadal. Non bastasse il Dubai 2022 sarà anche ricordato come il primo torneo del dopo Piatti per Jannik Sinner, con le prime fotografie insieme al nuovo coach Simone Vagnozzi by rdo.  L’altoatesino è arrivato fino a quarti, perdendo da un troppo preciso Hurcacz, dopo aver battuto a fatica lo spagnolo Fokina e l’ex Big Four, Andy Murray.  Emozioni ce ne sono state davvero tante e come al solito cercherò di riassumerle tutte in immagini.  Arricchite dallo spettacolo delle premiazioni, con l’inno degli Emirati cantato dal vivo e poi acrobati e ginnasti a rendere affascinante il finale della trentesima edizione. Che in clima di guerra fa alzare la nave trofeo al russo Andrey Rublev, che ha ripetutamente sottolineato il suo disappunto NO WAR. 

Per ultimo, ma non per ultimo, lasciatemi ricordare Rinaldo Zasso, un mio mio  caro amico scomparso l’anno scorso e con cui ho condiviso in passato anche una giornata di grande tennis proprio a Dubai.

Nel cassetto dei ricordi ho trovato questa foto di Rinaldo del 2009, quando per la prima volta andai a vedere il torneo di Dubai.

Entrare di nuovo nel campo centrale e rivedere le immagini di alcuni ricordi condivisi con lui e’ stato anche questo molto emozionante. Ciao Rinaldo in questi giorni a Dubai ci sei stato anche tu.

Rispondi