Antonio Zucca supera Gino Asara all’Open di Palau (video)
Antonio Zucca 29 anni di Porto Torres è il nuovo campione dell’Open di Palau. Battuto in finale il campione in carica Gino Asara di Calangianus che di anni ne ha 35. entrambi si divertono a giocare un tennis di alto livello che ha apassionato il pubblico numeroso presente in via del Faro. Tutti e due giocano ormai peraltro pochino, ma quel che basta per mettere in riga qualche giovane emergente che non riesce ancora ad avere la meglio rispetto l’esperienza maturata negli anni da Zucca e Asara.
Per Antonio già da qualche anno si è peraltro aperta una carriera particolare, quella di coach di una top 50 del circuito femminile, la tedesca Laura Siegemunddd conosciuta al Forro Italico.
E poi “da cosa nasce cosa, e da sparring sono diventato il suo coach e anche ila uo fidanzato.” Ora un infortunio al ginocchio ha bloccato Siegemund che sta facendo fisioterapia. “E allora io ne ho approfittato per tornare qui in Sardegna ed anche a giocare un po’ a tennis per divertimento . in realtà il vero tennis l’ ho già abbandonato quando ero al mio apice.”
Una finale che aveva poco da invidiare ad un match di un circuito superiore. “Abbiamo giocato un buon match, penso che il pubblico si sia davvero divertito. Cos servito molto bene nelle mie tre partita che ho giocato ed in finale contro astra ho fatto anche molti aces, mettendogli un po’ di pressione. Anche se va detto che la superficie veloce mi ha aiutato molto.”
Gino Asara è molto amato da quelle parti, maestro al Tennis club Moneta dell’Isola de La Maddalena, Il sorriso non è venuto meno anche dopo questa sconfitta
“Ha giocato molto bene, con un servizio abbastanza potente e prendendo anche molte iniziative sul turno di risposta, gestendo al meglio i punti importanti, Devo fargli le mie congratulazioni.”
E adesso ad Antonio non resta che aspettare la sua Laura. “Appena starà meglio verremo insieme a fare un po’ di vacanza qui in Sardegna. A lei piace davvero tanto.”
E con un compagno coach così bravo a giocare a tennis magari ci scappa un bel doppio misto insieme (Siegemund ha vinto il titolo slam agli Us Open proprio l’anno corso, insieme a quello del doppio, ndr)
“Meglio di no, troppo complicato, già facciamo molte cose insieme, ma dall’inizio dell’anno prossimo torneremo sicuro insieme nel circuito a continuare la nostra avventura.”
Fermo però l’appuntamento con l’Open di Palau a agosto 2023. “Mi sono trovato davvero bene e se sarà possibile ci tornerò davvero molto volentieri.”
DI SEGUITO LE DUE INTERVISTE REALIZZATE DURANTE L’OPEN DI PALAU DA ROBERTO DELL’OLIVO ( immagini a cura di www.martamagniimages.com), La seconda insieme al finalista Gino Asara giusto qualche istante dopo l’ultimo punto.