Firex Belluno under 17 solitario al comando
A riposo nel week end il campionato di serie B la Firex Pallamano Belluno è stata autentica protagonista del campionato under 17. Due match vinti in tre giorni. Battuti il Cellini Padova in trasferta e poi il Paese con primo posto in classifica, ora con due punti di vantaggio sull’Arcobaleno Oriago.
Mancano ora solo due match alla fine della fase a giorni. Domenica prossima in casa contro il Cellini Padova e tra quindici giorni il match che potrebbe voler dire primo posto in caso di successo sul campo dell’Oriago peraltro già battuto all’andata. La società ci tiene particolarmente a questo risultato che sarebbe storico per la pallamano bellunese. Un successo permetterebbe poi di giocarsi la finalissima del Triveneto con le altre prime classificate degli altri due gironi.
“Ma intanto pensiamo ad un match per volta. “ Il ds Ortese è molto pragmatico. Anche perché dopo aver vissuto dalla panchina la trasferta di Padova vuole andarci piano. “Probabilmente abbiamo giocato il nostro match più brutto- ci racconta il dirigente della Firex– ma è anche vero che era un infrasettimanale, i ragazzi erano andati a scuola e poi di corsa siamo partiti per Padova. In ogni caso anche in una giornata no, abbiamo tenuto mentalmente e vinto con due gol di scarto (28-26).”
Miglior realizzatore il capitano Nicola Canal con 12 gol, seguito da Gabriele Lotto 8, a seguire Alessandro Zanella 3, Francesco Pauletti 2, e con una rete Matteo Balcon, Federico Da Rold e Lorenzo Piccin. Fondamentale l’apporto in porta di Giorgio Rossa.
E’ rimasto invece a Belluno ad allenare i ragazzi under 15 Massimo De Francesco. Insomma un bel tour de force per la Firex Belluno agli ordini di Darko Pranjic.
Domenica mattina alla Spes a Arena è poi arrivata la vittoria sula Paese per 24-18. Balcon ha eguagliato Canal nelle realizzazioni, 7 ciascuno, con 4 gol Lotto e Zanella, infine una rete per Mura e Saliu.
Un partita sempre sotto controllo, un’occasione anche per fare giocare di più i ragazzi che avevano avuto meno occasione per mettersi in evidenza. Bravi in particolare l’ala sinistra Tavera ragazzo del 2006 di origine sudamericana. Citazioni anche per Mura e Saliu. Tutti giovani che hanno iniziato da poco a giocare a pallamano e che stanno già facendo cose davvero interessanti.
Ecco la classifica : Firex Belluno 12, Oriago 10, Camisano 3, Cellini Padova 2, Paese 1.