Volley: Serie A e B si possono allenare, tutti gli altri no
La Fipav nazionale ha comunicato il blocco dell’attività che non sia prettamente di carattere nazionale, a seguito di quanto inserito nell’ultimo DPCM del 3 dicembre.
“Abbiamo lottato per poter continuare la nostra attività, ma ora dobbiamo fermarci.” Queste le prime considerazioni del presidente della pallavolo regionale Roberto Maso. “Non possiamo che seguire quanto deciso dall’alto. Eravamo riusciti fin’ora a considerare di interesse nazionale anche la serie C e una determinata parte dell’attività giovanile, almeno continuando così a dare spazio agli allenamenti delle nostre società. Ma da oggi fino al 15 gennaio soltanto le società di serie A e serie B potranno continuare ad andare in palestra.”
In provincia di Belluno questo privilegio è concesso quindi solo alle due squadre del capoluogo: la Da Rold Logistics di serie B maschile ed il Cortina Express di serie B2 femminile, con inizio previsto nel penultimo week end di gennaio.
I campionati regionali dovevano in origine iniziare invece ancora il 7 novembre, poi l’inevitabile sospensione, Non è che stiamo andando incontro ad un annullamento di tutta la stagione?
“Il movimento non se lo può permettere – ammette il dirigente vicentino di Bassano del Grappa – dopo la passata stagione disputata per tre quarti, c’è assoluto bisogno di tornare a giocare. Ne va della sopravvivenza di molte società. Certo con questo blocco degli allenamenti è difficile pensare di poter incominciare ad inizio febbraio come in realtà stavamo progettando di fare. Tutti gli atleti devono anche avere infatti il tempo di riprendere da dove erano rimasti. Tornare in forma campionato.”
Ed in più resta l’incognita sull’andamento della pandemia.
“Speriamo che almeno il trend delineato negli ultimi giorni di rallentamento del contagio venga confermato durante il periodo natalizio”
Certo si dovrà prevedere di finire l’attività del 2021 a ridosso dell’estate.
“Intanto le finali nazionali giovanili sono già state spostate di un mese da giugno a luglio. Il primo nostro obiettivo è quello di riuscire a costruire dei tornei in qualche modo regolari, cioè con promozioni e retrocessioni. Cosa possibile solo con almeno 14 partite disputate. Ma se il tempo non lo consentisse prevederemo comunque ad organizzare dei campionati, senza decretare ne vinti ne vincitori.”
Il girone di ritorno dei campionati di serie C era previsto originariamente per il 13 febbraio con finale della regular season per il primo maggio.
“C’è bisogno di studiare più di una possibile soluzione, pensare al famoso piano B e anche C, con un po’ di fantasia. Non c’è più tanto tempo da poter aspettare.
Vogliamo però ancora essere ottimisti – conclude Roberto Maso – nel mentre abbiamo realizzato il consueto calendario della Fipav regionale, utilizzando le foto dell’attività che siamo riusciti a portare a termine nel 2020. In copertina abbiamo invece utilizzato qualche immagine allegra. Tra queste anche quella delle ragazze della pallavolo Feltre, tutte con un grappolo d’uva in mano durante l’ultima vendemmia. Un modo per esorcizzare questo momento così lungo e difficile.”