
Alcaraz-Fils e Rune-Kachanov le semifinali di Barcellona
Alcaraz continua la sua striscia vincente sulla terra battuta barceloneta. Superato anche De Minaur recuperando un pericoloso break nel primo set. Ad un passo dal tie break, De Minaur si è dovuto piegare al prepotente ritorno dell’iberico che poi è andato via spedito senza intoppi qualificandosi per le semifinali.

Primo piano di Alex De Minaur (foto © Rdosport & Marta Magni Images)
Una giornata speciale per la famiglia Alcaraz, vista la presenza in campo anche del fratellino under 14, il biondino Jaime, protagonista nel torneo di categoria juniores qui a Barcellona. Un tipetto da serve and volley, con un bel dritto efficiente che ricorda vagamente qualcuno. Se son rose, fioriranno.

Altri Alcaraz crescono. (foto © Rdosport & Marta Magni Images)
Va male invece all’altro spagnolo Davidovich Fokina, che si è presentato in sala stampa addirittura col cappuccio nero della felpa tirato su e una faccia che più arrabbiata non si può.

Kchachanov a fine partita (foto © Rdosport & Marta Magni Images)
La sconfitta contro Khachanov fa male, e chissà se quelle battute scambiate a fine match abbiano innervosito ancor più l’ispanico di quel 30-0, 5/2 a suo favore nel secondo set. “Ma sono contento della prestazione. Ho perso solo per qualche dettaglio.”

Lo spagnolo Fokina si presenta in modo ‘originale’ in sala stampa (foto © Rdosport & Marta Magni Images)
Il derby del nord Europa lo vince agevolmente Rune che tira molto più forte di Ruud e, se sbaglia poco come oggi, allora sono dolori un po’ per tutti. Troppo spazio lasciato da Ruud sul dritto del danese, che ogni volta ha rifilato missili da visibilio del pubblico.

Rune e Ruud insieme prima dell’inizio del match (foto © Rdosport & Marta Magni Images)
A fine giornata la sfida tra Tsitsipas e Fils finisce dopo appena due game. Il greco si ritira per un problema lombare accusato già nel primo game sul servizio del francese.

Tsitsipas costretto subito alla resa contro Fils (foto © Rdosport & Marta Magni Images)
L’intervento del fisio non basta, due battute e ‘adios Barcellona’ senza passare dal via. Senza fatica, il francese approda così in semifinale e affronterà Alcaraz.

Alcaraz batte anche De Minaur (foto © Rdosport & Marta Magni Images)
Ma prima, in programma con inizio alle ore 13.30, ci sarà il russo Khachanov a sfidare Holger Rune.