
45 presenze per Stefan Manojlovic insieme al Belluno. Superato il record di Ivo Katic
Tra i protagonisti di questa stagione della Pallamano Belluno c’è il portiere croato Stefan Manojlovic, pronto per le ultime tre partite della regular season della serie A Silver. Sabato 22 marzo in casa contro Romagna e a seguire in trasferta a Carpi, poi nuovamente davanti al proprio pubblico contro Campus Italia.

Stefan Manojlovic durante il riscaldamento pre gara (foto © Rdosport & Marta Magni Images
“Giochiamo per la permanenza nella categoria ma anche per disputare i playoff. È tutto nelle nostre mani.” Queste le parole del portiere gialloblu. “Siamo quarti, a tre punti dal Bologna e con un punto di vantaggio su Carpi, due su Cologne e tre proprio sul Romagna. Tutti noi vogliano dare il massimo per ottenere il miglior piazzamento possibile. L’anno scorso è stato bellissimo raggiungere la promozione, sarebbe ancora più emozionante ora poter partecipare ai playoff per salire in serie A Gold. Mi sono ambientato bene a Belluno – continua a raccontare Manojilovic – ed ora sono diventato anche il giocatore straniero con più presenze in serie A con il Belluno.”

Il sorriso di Stefan Manojlovic a fine partita (foto © Rdosport & Marta Magni Images)
In tutto sono 45 le volte in cui Stefan è entrato in campo, lo straniero con più presenze nelle fila del Belluno, superato nelle ultime settimane il croato Ivo Katic fermatosi a quota 43.
“Sono molto orgoglioso di questo traguardo che vuole essere anche un nuovo punto di partenza. Mancano ancora tre giornate al termine di questa stagione e La società ha fatto cose incredibili. Ci sta mettendo nella condizione di esprimersi al nostro meglio. Il movimento inoltre sta crescendo tantissimo, basta vedere quanti ragazzini vengono a fare il tifo durante le nostre partite.”

L’esultanza di Manojlovic dopo una sua parata (foto © Rdosport & Marta Magni Images)
Qualche ricordo particolare di questo tempo passato a Belluno?
“Le partite dell’anno scorso in casa con Bologna e contro Prato sono rimaste indelebili. Poi ci sono le vittorie con lo scarto di una sola rete in questa stagione a Molteno, Romagna e Sassari.”

Manojlovic e Rossa dopo la vittoria di Cologne (foto © Rdosport & Marta Magni Images)
In porta c’è molta concorrenza, il Belluno ha infatti due portieri entrambi da serie A Gold.
“Giorgio Rossa, il nostro capitano, si sta esprimendo su livelli decisamente alti. E si sta meritando di giocare nelle ultime partite più di me. Io ho giocato meglio all’inizio, poi la schiena mi ha un po’ condizionato. Ma va bene così. L’importante è il gruppo. Dalla panchina incito Giorgio quando è in campo e lui fa lo stesso con me.”

I due portieri Rossa e Manojlovic a rapporto da Eugenio Pugliese (foto © Rdosport & Marta Magni Images)
Il futuro di Stefan?
“Finiamo intanto la stagione poi ci penseremo per bene, ma sicuro mi piacerebbe rimanere. Mi sono anche fidanzato con Giulia (la figlia del vice presidente della Pallavolo Belluno Andrea Gallina, ndr). Mi hanno raccontato che se sali a piedi fino a Col Visentin allora sei un vero bellunese. Io e Giulia l’abbiamo già fatto insieme questa estate.”

I ragazzi della Pallamano Belluno dopo una delle loro vittorie all’ultimo respiro di quetsa stagione (foto © Rdosport & Marta Magni Images)
I 12 STRANIERI DELLA PALLAMANO BELLUNO
È questa ormai la terza stagione in serie A per il club presieduto da Edmondo Ortese. Un’impresa incredibile, un salto verso il vertice della pallamano nazionale. Un percorso che ha visto passare in città ben 12 giocatori stranieri.

Il norvegese Hermann Gjekstad in azione contro il Cassano Magnago (foto Rdosport Marta Magni Images)
Nella stagione ’22-’23 in serie A2 sono arrivati dal Nord Europa il danese Marxwell Ortiri Fredriksen, dalla Svezia Joakim Arvid Danling e solo per qualche settimana Karl Johansson oltre all’ala norvegese Herman Gjiekstad.

Il groenlandese Marxwell (rdospmrt Marta Magni Images photo)
Nella seconda parte della passata stagione già il cambio, con l’arrivo dei gemelli croati Ivo e Anton Katic in riva al Piave anche nella passata stagione in serie A Bronze.

Gli stranieri della serie A Bronze del Belluno, da sinistra Anton Katic, Nebo Vojinovic Ivo Katic e Stefan Manojlovic
La promozione ha visto come grande protagonista invece il goleador serbo Nebojsa Vojinovic e proprio il portiere Stefan Manojlovic. L’unico a vestire la maglia gialloblu anche in A Silver insieme ai quattro argentini Sebastian Guerrero, Teo Marchesino Llorens, Thomas Chiriaco e Matias Ghiotto.

I quattro stranieri della Pallamano Belluno, all’inizio della stagione 24-25 (foto © Rdosport & Marta Magni Images)
In questo percorso fatto di traguardi, esperienze ed obiettivi raggiunti per la società dolomitica quindi, c’è anche un bellunese acquisito, che continua a dare il massimo tra i pali della Serie A Silver e che aiuta la società anche nella crescita dei più piccoli, seguendo da vicino gli under 16 dolomitici.