Brignone Regina di Cortina 2025
Dalla Jynske Bank Boxen della danese Herning alle Dolomiti bellunesi di Cortina D’Ampezzo senza passare dal via.
Assenza giustificatissima quella di rdosport al match dell’Italia della pallamano contro la Danimarca – ora possiamo ben che affermarlo.
Federica Brignone si aggiudica il 4° Super G della FIS Ski World Cup tra le ovazioni del pubblico presente sulle Tofane e gli applausi di Alberto Tomba.
L’azzurra, indossando il pettorale numero 7, vince con un distacco di 0.58 centesimi sull’ex-detentrice del titolo bellunese Lara Gut-Behrami (scesa con la tuta rossa senza numero in quanto leader di specialità), e con addirittura con 1.08 sull’altra svizzera del podio, Corinne Suter (pettorale numero 1).
LE AZZURRE A CORTINA
Sesto posto invece per Sofia Goggia, alle spalle anche della connazionale Elena Curtoni (4°).
Ma il rammarico più grande se l’è intascato Marta Bassino, in compagnia anche dell’americana Lindsey Vonn, la quale non ha potuto terminare la discesa dopo aver saltato una porta a metà tracciato.
Tantissime le azzurre presenti, oltre alle già sopracitate: le sorelle Nicole e Nadia Delago (34° e 32°), Sara Thaler (42°), Vicky Bernardi (35°), Roberta Melesi (14°) e Laura Pirovano (12°).
Se a novembre avevamo incontrato a Belluno i rappresentanti della Valanga Azzurra, sicuramente l’aver vissuto anche oggi questa ‘ondata rosa’ è stato altrettanto emozionante. Federica è stata premiata da Albertone nazionale, ma per il terzo e secondo posto a consegnare lo scoiattolo di legno ci sono stati altri due ospiti d’eccezione: Debora Compagnoni e Isolde Kostner, ad allungare l’elenco delle campionesse azzurre dello sci presenti.
Una giornata tra sole e nuvole, tra sorrisi e bronci (quello amareggiato di Gut-Behrami sul podio), di campionesse e campioni, dello sci e non, come il motociclista precursore di Valentino Rossi, Giacomo Agostini.
Una giornata in cui, come la filosofia di rdosport proclama, è sempre importante essere presenti.