TOP

Palau sconfitto ancora in casa, mentre le avversarie Volano

Terza sconfitta davanti al proprio pubblico per la Pallavolo Capo d’Orso. Dopo Villa Cortese e Volpiano ecco la terza battuta d’arresto del campionato ad opera delle trentine del Volano, una signora squadra, forte fisicamente e molto determinata. Dopo la sconfitta di Rovereto contro Legnano c’è stata immediatamente la reazione. A farne le spese Fiore e compagne, che hanno faticato tantissimo per trovare le chiavi giuste per imporre il proprio gioco. Un primo set completamente in balia degli attacchi ospiti. 7-2 immediato per il Volano. Si gioca con troppa tensione. Malgrado le difficoltà però ci si riavvicina 7-10. Qualche buona giocata soprattutto di Martinato, ma sono di nuovo le trentine ad accelerare e lasciare quasi ai blocchi di partenza le palaesi.

Alessia Mureddu esulta per un punto rocambolesco frutto di una sua ricezione sbagliata che cade direttamente nel campo avversario (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

Nel secondo set la musica non cambia. È sempre il Volano a dettare i tempi. Subito 5-2, ma la Capo d’Orso sta giocando un po’ meglio. Guidarini da fiducia a Anna Renzi che al centro subentra a Giada Amatori. Si sfiora il 7 pari, mancato per un attacco out di Fiore.  Riallunga così il club trentino 11-8, 15-12. Martinato si prende delle murate da paura, ma non demorde.

Chiara Martinato esulta dopo un attacco vincere rete (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

Questa caparbietà la porterà alla fine ad essere probabilmente la migliore della squadra di casa. Renzi gioca decisamente bene.

Anna Renzi, decisamente una buona partita la sua contro Volano (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

Palau è finalmente in partita. Si raggiunge la parità sul 17-17. Ma Giugovaz e compagne allungano di nuovo 22-19. In battuta Renzi prova a far rientrare la sua squadra, arrivando a meno 2 (21-23), ma Volano non vuole proprio saperne e va a condurre 2 set a 0.

Cambio campo per le ragazze del Volano (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

Difficile pensare che il sestetto di Rovereto possa perdere un’altra volta da 2 set a 0 avanti come sette giorni fa contro Legnano. Ma piano piano la Capo d’Orso fa vedere qualcosa di migliore. Renzi resta in campo. C’è più coraggio. Ci sono 5 punti di vantaggio a metà set (16-11). È questo il momento di maggior equilibrio. Il pubblico prova a spingere le palaesi verso la rimonta.

Un attacco di Fiore (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

Volano dal canto suo sembra accusare un po’ di fatica ma non molla: continua a battere bene e a murare in un modo strepitoso. Mezzi è punzecchiata spesso in ricezione: l’obiettivo è quello di stancarla e toglierle energie per l’attacco. Piano decisamente riuscito. Palau tiene, va avanti 19-16. Vincere il terzo set può davvero voler dire togliere sicurezza alle avversarie – che invece tirano fuori tutti i loro artigli. Si torna in parità e con essa torna ad esserci del nervosismo. Un paio di palle probabilmente sbagliate dalla coppia arbitrale, una per parte, animano la parte finale del set.

Antonio Guidarini insieme al secondo arbitro Andrea Lobrace (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

Al fotofinish il vantaggio è a favore del Rovereto, che chiude nemmeno a farlo a posta con un bel muro. Mentre nell’azione precedente Renzi sbaglia un pallonetto lungo, che aveva illuso tutti potesse rimanere in campo. Sul più bello Palau si arrende e Volano può meritatamente festeggiare. 

Esultanza a fine partita per il Volano (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

Una sconfitta che fa slittare la Capo d’Orso al quinto posto in classifica, superato da Santena e Volpiano a tre giornate dal termine del girone d’andata. Un Palau a doppia velocità. A marce ridotte contro le primissime del campionato, in quarta con tutte le altre.  Al di là dell’oggettiva forza delle avversarie di sabato (non a caso al secondo posto) c’è  da riflettere su alcune cose che non stanno girando al meglio nel sestetto palaese. 

Un muro sulla conclusione di Anna Mezzi (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

Sabato prossimo si va a Milano contro un Club Italia dietro di ben 9 punti, successivamente in Sardegna arriverà il fanalino di coda del Sondrio (ancora senza utili in classifica) per poi chiudere il girone d’andata a Bergamo contro il Don Colleoni, al momento penultimo. Tre match sulla carta favorevoli all’Orso, che possono restituire smalto ad Aliberti e compagne. Fin’ora dopo ogni sconfitta la squadra ha sempre reagito alla grande. A Guidarini e Placido il compito di curare le ferite di questa sconfitta. Il potenziale del Palau resta molto importante, ma c’è da ritrovare convinzione nei propri mezzi e la capacità di giocare in modo più libero senza troppe paure. Auguriamo al Palau quindi una buona settimana, fatta di allenamenti belli intensi e propedeutici ad una buona prestazione contro il Club Italia.

Una conclusione al centro di Anna Renzi (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

IL TABELLINO

CAPO D’ORSO PALAU – VOLANO 0-3 (14-25, 21-25, 23-25)

CAPO D’ORSO PALAU: Mureddu, Bosso, Fiore 10, Amatori,  Mezzi 7,  Renzi 7,  Aliberti 7, Allasia 1,  Martinato 12. Non entrate: Ciani e Menardo. Libero: Leone. Allenatori: Guidarini e Placido.

VOLANO: De Val 4, Martinez 5, Giugovaz 16,  Romano, Petruzziello 9, Bortoli 5, Ferrari 15. Libero Monaco. Allenatore: Tisci.

ARBITRI: Andrea Bonzanini e Andrea Lobrace

Anna Mezzi insieme all’alzatrice del Volano Laura Bortoli a fine incontro (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

I RISULTATI DELLA 10^ GIORNATA: 

TRENTINO ARGENTARIO – VOLPIANO 1-3,  SIM NOVARA – CABIATE 3-1, LIBELLULA CUNEO – CLUB ITALIA 3-1,  LEGNANO- DON COLLEONI BG 3-0, SANTENA TO – ACADEMY SONDRIO 3-0, VILLA CORTESE- PARELLA TO 3-1.

La formazione del Capo d’Orso a inizio match (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

LA CLASSIFICA

VILLA CORTESE 28, VOLANO 25, SANTENA TO 23, VOLPIANO 22, CAPO D’ORSO PALAU 20, LIBELLULA CUNEO 16,  SIM NOVARA e LEGNANO 15, CLUB ITALIA 11, CABIATE 10, PARELLA e TRENTINO 9, DON COLLEONI BG 7, ACADEMY SONDRIO 0.

Rispondi