Palau sconfitto ancora in casa, mentre le avversarie Volano
Terza sconfitta davanti al proprio pubblico per la Pallavolo Capo d’Orso. Dopo Villa Cortese e Volpiano ecco la terza battuta d’arresto del campionato ad opera delle trentine del Volano, una signora squadra, forte fisicamente e molto determinata. Dopo la sconfitta di Rovereto contro Legnano c’è stata immediatamente la reazione. A farne le spese Fiore e compagne, che hanno faticato tantissimo per trovare le chiavi giuste per imporre il proprio gioco. Un primo set completamente in balia degli attacchi ospiti. 7-2 immediato per il Volano. Si gioca con troppa tensione. Malgrado le difficoltà però ci si riavvicina 7-10. Qualche buona giocata soprattutto di Martinato, ma sono di nuovo le trentine ad accelerare e lasciare quasi ai blocchi di partenza le palaesi.
Nel secondo set la musica non cambia. È sempre il Volano a dettare i tempi. Subito 5-2, ma la Capo d’Orso sta giocando un po’ meglio. Guidarini da fiducia a Anna Renzi che al centro subentra a Giada Amatori. Si sfiora il 7 pari, mancato per un attacco out di Fiore. Riallunga così il club trentino 11-8, 15-12. Martinato si prende delle murate da paura, ma non demorde.
Questa caparbietà la porterà alla fine ad essere probabilmente la migliore della squadra di casa. Renzi gioca decisamente bene.
Palau è finalmente in partita. Si raggiunge la parità sul 17-17. Ma Giugovaz e compagne allungano di nuovo 22-19. In battuta Renzi prova a far rientrare la sua squadra, arrivando a meno 2 (21-23), ma Volano non vuole proprio saperne e va a condurre 2 set a 0.
Difficile pensare che il sestetto di Rovereto possa perdere un’altra volta da 2 set a 0 avanti come sette giorni fa contro Legnano. Ma piano piano la Capo d’Orso fa vedere qualcosa di migliore. Renzi resta in campo. C’è più coraggio. Ci sono 5 punti di vantaggio a metà set (16-11). È questo il momento di maggior equilibrio. Il pubblico prova a spingere le palaesi verso la rimonta.
Volano dal canto suo sembra accusare un po’ di fatica ma non molla: continua a battere bene e a murare in un modo strepitoso. Mezzi è punzecchiata spesso in ricezione: l’obiettivo è quello di stancarla e toglierle energie per l’attacco. Piano decisamente riuscito. Palau tiene, va avanti 19-16. Vincere il terzo set può davvero voler dire togliere sicurezza alle avversarie – che invece tirano fuori tutti i loro artigli. Si torna in parità e con essa torna ad esserci del nervosismo. Un paio di palle probabilmente sbagliate dalla coppia arbitrale, una per parte, animano la parte finale del set.
Al fotofinish il vantaggio è a favore del Rovereto, che chiude nemmeno a farlo a posta con un bel muro. Mentre nell’azione precedente Renzi sbaglia un pallonetto lungo, che aveva illuso tutti potesse rimanere in campo. Sul più bello Palau si arrende e Volano può meritatamente festeggiare.
Una sconfitta che fa slittare la Capo d’Orso al quinto posto in classifica, superato da Santena e Volpiano a tre giornate dal termine del girone d’andata. Un Palau a doppia velocità. A marce ridotte contro le primissime del campionato, in quarta con tutte le altre. Al di là dell’oggettiva forza delle avversarie di sabato (non a caso al secondo posto) c’è da riflettere su alcune cose che non stanno girando al meglio nel sestetto palaese.
Sabato prossimo si va a Milano contro un Club Italia dietro di ben 9 punti, successivamente in Sardegna arriverà il fanalino di coda del Sondrio (ancora senza utili in classifica) per poi chiudere il girone d’andata a Bergamo contro il Don Colleoni, al momento penultimo. Tre match sulla carta favorevoli all’Orso, che possono restituire smalto ad Aliberti e compagne. Fin’ora dopo ogni sconfitta la squadra ha sempre reagito alla grande. A Guidarini e Placido il compito di curare le ferite di questa sconfitta. Il potenziale del Palau resta molto importante, ma c’è da ritrovare convinzione nei propri mezzi e la capacità di giocare in modo più libero senza troppe paure. Auguriamo al Palau quindi una buona settimana, fatta di allenamenti belli intensi e propedeutici ad una buona prestazione contro il Club Italia.
IL TABELLINO
CAPO D’ORSO PALAU – VOLANO 0-3 (14-25, 21-25, 23-25)
CAPO D’ORSO PALAU: Mureddu, Bosso, Fiore 10, Amatori, Mezzi 7, Renzi 7, Aliberti 7, Allasia 1, Martinato 12. Non entrate: Ciani e Menardo. Libero: Leone. Allenatori: Guidarini e Placido.
VOLANO: De Val 4, Martinez 5, Giugovaz 16, Romano, Petruzziello 9, Bortoli 5, Ferrari 15. Libero Monaco. Allenatore: Tisci.
ARBITRI: Andrea Bonzanini e Andrea Lobrace
I RISULTATI DELLA 10^ GIORNATA:
TRENTINO ARGENTARIO – VOLPIANO 1-3, SIM NOVARA – CABIATE 3-1, LIBELLULA CUNEO – CLUB ITALIA 3-1, LEGNANO- DON COLLEONI BG 3-0, SANTENA TO – ACADEMY SONDRIO 3-0, VILLA CORTESE- PARELLA TO 3-1.
LA CLASSIFICA
VILLA CORTESE 28, VOLANO 25, SANTENA TO 23, VOLPIANO 22, CAPO D’ORSO PALAU 20, LIBELLULA CUNEO 16, SIM NOVARA e LEGNANO 15, CLUB ITALIA 11, CABIATE 10, PARELLA e TRENTINO 9, DON COLLEONI BG 7, ACADEMY SONDRIO 0.