TOP

Coach Cremonini e Regis ospiti della Union Basket Terni per crescere insieme

La società Union Basket ha accolto a Terni Maurizio Cremonini (tecnico e coordinatore federale nonché formatore FIBA Europe per il minibasket) e Roberta Regis, tecnico nazionale minibasket e referente scuola, insieme per il progetto denominato Camminare Insieme.

Il progetto, promosso proprio dalla Federazione, promuove ‘una condivisione educativa e formativa del Minibasket come strumento per la crescita della persona, oltre che del minicestista’. Gli Esordienti e gli Aquilotti della società presieduta da Pierpaolo Pasqualini possono vantarsi di un allenamento eccezionale, quindi, che negli ultimi giorni ha fatto tappa in Umbria.

La Union Basket ringrazia i due istruttori per l’allenamento con delle targhe

IL PROGETTO NAZIONALE FA TAPPA IN UMBRIA

Dopo una riunione con tutti gli istruttori nazionali di minibasket insieme a Regis, si è stabilito che questo progetto facesse tappa nella nostra regione – a parlare è l’istruttrice nazionale Ilary Calabresi, da anni colonna portante del settore giovanile della società ternana – siamo entusiasti di aver ospitato due formatori di questo calibro con i nostri ragazzi. È stato un bel momento di crescita per tutti.

Roberta Regis e Maurizio Cremonini, formatori nazionali Minibasket, con le targhe consegnate dalla società ternana

“È un progetto importante che parla concretamente alle società. In Umbria la pallacanestro, rispetto ad altre regioni dove invece è tra gli sport principali, fa ancora fatica ad avere numeri elevati di iscritti. Ci sono realtà che lavorano in difficoltà, avendo o pochi strumenti o pochi finanziamenti, così Cremonini e Regis intendono dare soluzioni concrete atte a superare questo tipo di difficoltà.” conclude Calabresi.

Una bella cena dello staff Union Basket insieme agli istruttori, chiude la serata con la consegna delle targhe di ringraziamento.

Lo staff della società Union Basket Terni insieme a Muaurizio Cremonini e Roberta Regis

“È stato un onore poter ospitare due allenatori così importanti nel panorama nazionale – dichiara il Presidente Pasqualini – la crescita cestistica e non solo dei ragazzi è un dogma della nostra società. Vogliamo sempre cercare di dare il massimo ai nostri atleti. Venerdì abbiamo avuto una fantastica opportunità in questo senso e ringrazio tutti, dai genitori alla dirigenza, per averla sfruttata al massimo.”
In effetti come dar torto al presidente ternano? Dopo l’allenamento con l’attuale formatore della nazionale Under 16 Marco Sodini, per citarne solo uno dei più recenti, ecco un altro incontro formativo da ricordare. Quando si dice che la Union fa la forza.

L’allenamento a maggio 2023 insieme all’istruttore nazionale (nonché coach della nazionale U16) Marco Sodini. (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

 

Rispondi