A Trento Palau incassa polenta, strudel e un bel 3-0
La trasferta più lunga del campionato. Da Palau fino a Trento, per la precisione Cognola, una piccola frazione giusto sopra Trento, un luogo dove si respira pallavolo da sempre e dove l’anno scorso si è trasferito un allenatore argentino, Mario Martinez, che aveva portato in serie A1 il Conegliano, quel Conegliano dalle cui ceneri è poi nata l’attuale Imoco. E che in Trentino ha subito fatto bene centrando la promozione dalla serie B2 alla B1. Ex allenatore pure di Emanuela Fiore al suo esordio in A2 “Quell’anno a Frosinone avevamo sfiorato la promozione in A1 oltre a vincere la Coppa Italia.”
Ma quello che preoccupava di più di questa trasferta era propio la sua durata fatta di due notti passate fuori dalla Sardegna. “Con il rischio che potesse diventare una sorta di gita scolastica. Sabato mattina abbiamo passeggiato per le vie del centro dove gia era stato allestito il mercatino di Natale – A parlare è il direttore sportivo Antonella Frediani – c’era un bel clima di festa che poi per fortuna in campo si è trasformato invece subito nella voglia di vincere.” Un gruppo coeso insomma fuori e dentro il campo quello palaese. E poi a Cognola c’era tutta la famiglia al completo di Anna Mezzi ad accogliere la squadra.
Ne abbiamo contati 12 di parenti ed amici una vera e propria squadra guidata da papà Ermenigildo. Tutti a parlare un trentino piuttosto stretto, ma a tifare per Palau. Ovunque vada questa squadra ha sempre dei tifosi al proprio seguito. Ed è qualcosa davvero di molto bello e coinvolgente.
Al seguito c’è anche il neo papà Marco Placido, la sua prima volta dopo la nascita di Andrea. Ma d’altra parte Antonio, di cognome Guidarini, non può proprio farNe a meno. Magari li vedi quasi litigare su dove mettere la telecamera per la partita, ma in realtá si tratta solo di un pò di sana adrenalina pre match. Quel mood tipico di chi vuole dire “Lasciatemi stare, non disturbate partita in corso.” E anche questo aiuta il Capo d’Orso ad entrare subito in clima partita.
Un incontro in cui Mezzi e compagne gestiscono l’intensità, consapevoli che un loro calo di ritmo vuol dire riportare in partita le loro giovani e brave avversarie. Che in tutti e tre i set ci hanno provato, avanti 13-11 nel primo, in parità fino all 11-11 nel secondo e nel terzo a due passi dal poter allungare la partita. Ma sul 22 pari Palau ha detto stop. Nei primi due set in campo c’è il sestetto base con spazio anche a Francesca Bosso, un po’ più di un settimo giocatore. Che sostituisce per tutto il terzo set Martinato.
In campo una Giada Amatori freddolosa, d’altra parte lei da buona pugliese, è abituata al caldo, mentre a Trento fa freddo ed in palestra pure. Un riscaldamento effettuato con i guanti, ma anche Bosso prima di andare al servizio l’abbiamo vista cercare di riscaldarsi le mani. Ecco qui l’unico rilievo agli amici trentini, un po’ di riscaldamento in più non sarebbe dispiaciuto a nessuno.
Capo d’Orso vince la sua seconda partita dell’anno 3-0 dopo l’esordio contro Legnano ed ora occupa da sola il terzo posto in classifica. Dagli altri campi arriva infatti la sconfitta del Volpiano, prossimo avversario al PalaAndreotti, ad opera del Santena. Il Novara invece illude vincendo il p[rimo set sulla capolista Villa Cortese che poi vince 3-1 , 26-24 il parziale del secondo set a suo favore. Il Libellula perde al tie break in trasferta a Torino contro il Parella.
Ed ora per la Pallavolo Capo d’Orso tre partite ancora tutte da giocare fino all’ultimo respiro, nell’ordine Volpiano in casa, Parella in Piemonte e Volano ancora in casa. Un campionato intenso e molto duro in cui le ragazze palaesi stanno dimostrando giornata dopo giornata di poter essere delle protagoniste importanti. Ma intanto c’è da ritornare in Sardegna.
Il tempo delle consuete foto di gruppo con tanto di bandiera dei 4 mori al seguito, Anna Mezzi ringrazia tutta la sua famiglia e anche tutti noi, in particolare mamma Caterina abile cuoca che ha preparato uno spuntino assai gradito, una polenta casereccia con formaggio e salsiccia ed uno strudel di quelli casalinghi e tanto tanto buoni. Questa trasferta in Trentino si è rivelata davvero la più bella fin qui di questa stagione. Ogni paura è passata, Il sorriso torna nei volti di Antonella ed anche di Marco e Antonio. Non resta che augurare un buon viaggio di rientro e un arrivederci a tutti in Sardegna.
IL TABELLINO
TRENTINO ARGENTARIO COGNOLA TN – CAPO D’ORSO PALAU 0-3 (20-25, 17-25, 23-25)
TRENTINO COGNOLA TN: Santi, Korie, Groff 6, Pixner 7, Costalunga 11, Gostner, Zara 2, Landrini, Sfreddo 5, Del Dot, Berdaku, Alessi 9, Milivojevic. Liberi: Pedrolli, Battistoni e C raémerotti. Allenatore: Mario Martinez
PALLAVOLO CAPO D’ORSO: Bosso 3, Fiore 12, Amatori 5, Mezzi 11, Renzi 5, Ciani, Aliberti 10, Allasia 4, Martinato 2. Non entrata: Mureddu. Libero: Leone. Allenatori: Guidarini e Placido. Dirigente: Frediani.
Arbitri: Dandolo e Gambato
GLI ALTRI RISULTATI DELLA 7^ GIORNATA
SIM NOVARA – VILLA CORTESE 1-3; SAVIS VOLPIANO – SANTENA TO 1-3: PARELLA TORINO – LIBELLULA CUNEO 3-2; ACADEMY SONDRIO – CABIATE 0-3; CLUB ITALIA – LEGNANO 1-3; VOLANO – DON COLLEONI BG 3-1.
LA CLASSIFICA
VILLA CORTESE 19, VOLANO 18, CAPO D’ORSO PALAU 17, SANTENA TO e SAVIS VOLPIANO 14, LIBELLULA CUNEO 13, CLUB ITALIA 11, CABIATE 10, SIM NOVARA, e PARELLA TORINO 9, LEGNANO 7, TRENTINO 5, DON COLLEONI 1, ACADEMY SONDRIO 0.