Pallamano Belluno: Pugliese insieme a Kokuca danno forza al settore giovanile
Fermo il campionato di serie A Silver, l’attenzione della Pallamano Belluno si sta concentrando in particolare al settore giovanile, arricchito quest’anno dalla presenza di un allenatore esperto come Eugenio Pugliese, un tecnico con alle spalle collaborazioni importanti con altre realtà del Veneto come Camisano, San Vito Marano e Malo. Per lui un ruolo trasversale in collaborazione anche con il tecnico della prima squadra Filiberto Kokuca.
“Al momento sono molto soddisfatto, in particolare sento una forte fiducia della società e dello staff tecnico, c’è la giusta armonia che rende tutto più facile. Con ‘Pippo’ si è creato un bellissimo legame, collaboriamo in maniera aperta e siamo in continuo confronto di idee, su ogni aspetto della squadra. Facciamo tanta video analisi; Kokuca è un gran lavoratore, oltre che essere molto competente.”
Nello specifico come sta andando il reclutamento dei giovani bellunesi?
“Da una prima analisi dei dati, c’è un continuo aumento di numeri. Siamo molto impegnati nelle scuole, soprattutto attraverso gli interventi filtrati dal nostro tecnico Roberto Schiano. Dagli under 8-10 arriviamo fino agli under 16, con diversi ragazzi del vivaio impegnati in prima squadra.
Insieme a Stefan Manojlovic (che segue gli under 16), Kokuca e Schiano, cerchiamo di seguire un preciso programma di lavoro annuale per ogni categoria. Al momento siamo sulla buona strada, stiamo creando una base solida per il futuro.”
CAMPIONATO UNDER 14 AL VIA
Intanto domenica 10 novembre inizia il campionato under 14. Primo match a Mirano contro l’Arcobaleno Oriago, la società dove è cresciuto Luca Saccon, protagonista in serie A silver quest’anno a Belluno. Nello stesso girone anche Cellini Padova, Musile, Oderzo, Campoformido, Paese, Ponte di Piave e Trieste. Primo match in casa domenica 17 novembre contro Trieste. Un torneo particolarmente lungo che si concluderà ai primi di maggio.
Domenica mattina invece ad Oderzo proprio Eugenio Pugliese seguirà insieme a Roberto Schiano e Giorgio Rossa alcuni gruppi tra i 7 e 12 anni impegnati in un torneo promozionale. “Quello della Pallamano Belluno è un lavoro molto attento a tutti i livelli. Per quanto riguarda la prima squadra – racconta Pugliese – abbiamo iniziato con il piede giusto. L’importante sarà non guardare solo alla classifica, ma anche al miglioramento continuo delle nostre performance.“
Con un’attenzione particolare, da buon ex portiere, alla difesa dei pali.
“Abbiamo iniziato un percorso nuovo e specifico sui portieri di tutte le categorie, al momento soprattutto per i Senior, con riscontro più che positivo nelle percentuali di parate di Stefan e Giorgio.”
Qual è il segreto per ottenere dei buoni risultati a 360 gradi nell’handball?
“Non ci sono ricette particolari, ma credo sia necessario trasmettere passione e soprattutto far promozione in ogni momento e con ogni mezzo, raccontare e far vedere in maniera costante ed entusiasta che scegliere la pallamano è una scelta credibile, moderna ed incredibilmente emozionante.”