Primo stop per la Pallamano Belluno ad opera di un buon Bologna
Alla sesta partita perde la sua imbattibilità la Pallamano Belluno e lo fa contro la squadra con cui ha condiviso la promozione la scorsa stagione. Il Bologna United si è presentato al Pala Lambioi con solo due punti in classifica – che si sapeva non rappresentassero però il suo vero valore. E lo ha dimostrato sul campo. Anche se il Belluno aveva illuso all’inizio, partendo veloce, avanti 5-1, grazie a due reti di Saccon ed una ciascuno di Pola, Argentin e Marchesino.
Il tecnico felsineo era già pronto a chiamare il suo primo time out, quando i suoi ragazzi hanno incominciato a mettersi meglio in campo e grazie ad un super portiere dare tutta un’altra direzione al match.
Riccardo Meletti di gran lunga il migliore dell’incontro. Ciò anche a riprova che il Belluno non si è mai fermato dal provare ad attaccare anche se la stanchezza di queste prime 5 giornate si è fatta sentire. Qualche contropiede sbagliato di troppo e Argentin che è stato sapientemente bloccato portando i compagni a tirare spesso in modo forzato. Questa la chiave dell’incontro.
Bologna passa in vantaggio solo dopo 14 minuti (8-7) e, a parte un piccolo ritorno dei gialloblu (12-11,) non c’è stato poi più nulla da fare. La prima frazione di gioco finisce 16-12. Senza Guerrero e Artale, di fatto senza cambi, sembra davvero un’impresa recuperare anche solo 4 reti di svantaggio; se poi ci si mette pure l’espulsione di Argentin al secondo minuto della ripresa, allora diventa davvero improponibile riuscire in un’altra impresa.
C’è un rigore a favore dei bellunesi. Sul dischetto va deciso Argentin il quale tira e prende senza volerlo in faccia il portiere ospite. Che vero si abbassa un pò, ma il colpo lo prende. Le regole non lasciano molto scampo. Rosso diretto.
Senza il pilastro della difesa e miglior realizzatore di questo inizio campionato, per i padroni di casa c’è davvero poco da fare. Entra Tocchetto, Kokuca inventa l’impossibile con quello che c’è. Ed i ragazzi, encomiabili, provano comunque a non mollare, ma non possono farcela. Alla fine Kokuca chiama tutti attorno a sé al centro del campo e fa loro i complimenti. “Stiamo facendo un grande campionato. Ci sta di perdere, oggi non abbiamo giocato la nostra migliore partita, ma ci stiamo allenando bene. Stasera festeggiamo come se avessimo vinto. Mi assumo io le responsabilità per questa sconfitta. Da Lunedi ci ritroviamo in palestra e continuiamo questo nostra bella stagione.”
Due settimane di stop che arrivano al momento giusto. Il 10 novembre c’è il match della Nazionale contro la Serbia a Fasano ed i campionati si fermano. “Così possiamo recuperare gli infortunati.” sottolinea il presidente Ortese. Alla ripresa di giocherà sul difficilissimo campo della prima in classifica, il Trieste. “Speriamo davvero di recuperare Artale e Guerrero perché sono giocatori a cui non possiamo proprio rinunciare.” “Noi non ci lamentiamo mai – afferma Kokuca – peccato per oggi, per l’espulsione di Argentin. Guardiamo avanti.”
“Siamo un bel gruppo – conferma Luca Saccon – se abbiamo fatto 8 punti in 5 giornate molto è merito di tutti. Ripartiamo da questa sconfitta. Non facciamo alcun dramma.” Il pubblico capisce la situazione e applaude i ragazzi al termine.
IL TABELLINO
BELLUNO- BOLOGNA UNITED 25-31
BELLUNO: Chiriaco 4, Bortolot 2, Tocchetto, Marchesino Llorens 4, Pola 5, Saccon 5, Cella, Argentin 4, Chiaversoli, Lotto, Piccin. Portieri: Manojlovic 1 e Rossa. Allenatore: Filiberto Kokuca. Dirigente: Stefano Piccin
BOLOGNA: Drudi 2, Pagano 2, Bozzoli 4, Ragazzoni 1, Paravidino 1, Sidibe 6, Winkler 5, Cremonini, Lopez Perez 5, Segapeli, Ben Henia, Rossi 5. Portieri: Meletti, Badiali Diaz e Dall’Olio. Allenatore: Gennaro Di Matteo
ARBITRI: Lorenzo Della Fonte (Fi), Cristiano Sclano (Gr)
GLI ALTRI RISULTATI DELLA 6^ GIORNATA
CAMPUS ITALIA – VERDEAZZURRO 31 – 30; ROMAGNA – MASCALUCIA 30-18; LEN SOLUTION CARPI – TRIESTE 26-28; METELLI COLOGNE – HAENNA 22-30; LANZARA – SALUMIFICIO RIVA MOLTENO 32-31.
LA CLASSIFICA
TRIESTE 12, BELLUNO, ROMAGNA 8, HAENNA 7, MOLTENO, CAMPUS ITALIA 6, CARPI e COLOGNE 5, BOLOGNA UNITED, VERDDEAZZURRO SASSARI 4, LANZARA 3, MASCALUCIA 2.