TOP

Alessandro Califano il punto fermo del Tc Moneta

Tra i protagonisti della promozione del Tennis club Moneta in serie B2 c’è anche il giovanissimo Alessandro Califano. 17 anni compiuti da poco, nato e cresciuto proprio nell’isola di La Maddalena. Da circa tre anni trasferitosi a Cattolica a studiare e giocare a tennis nell’Accademia gestita da Galimberti, ma con la Sardegna sempre nel cuore.

Alessandro Califano – Tc Moneta (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

“Ho iniziato a giocare a circa a 9 anni con Sebastiano e Gino Asara. Il tennis mi ha sempre preso tantissimo, da qui la decisione di provare ad uscire dall’isola e cercare di fare sul serio.

All’Accademia mi hanno messo subito in riga in tutti i sensi; ho perso quasi 20 chili, ero più largo che alto – sorride Alessandro – e poi abbiamo incominciato a migliorare ogni singolo colpo.”

Un’esperienza importante accanto a giocatori di assoluto livello come Enrico Dalla Valle ma anche Forti per un periodo pure Nardi. “Palleggiare con loro aiuta ad abituarsi ad un’altra pesantezza di palla.”

Un diritto di Alessandro Califano nella sfida di Pavullo (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

Ci facciamo raccontare come si svolge una giornata tipo in Accademia.

“Si inizia alle 8 subito con un’ ora di stretching, poi due ore di atletica e due di tennis. Nel pomeriggio un altro paio d’ore di tennis. Si fa fatica e anche tanta. Si arriva stanchi alla fine di una giornata, ma felici. Alla sera poi sotto a studiare. Sono iscritto on line al terzo anno del liceo linguistico.”

Alessandro Califano insieme ai compagni Del Tc Moneta all’arrivo a Pavullo per la finale play off promozione in B2 (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

Qualche torneo Itf in giro per il mondo e qualche Open in Italia. “In Kenia ho fatto semifinale in doppio in coppia con un ragazzo giapponese dal nome impronunciabile. Fortissimo, peraltro soprattutto in battuta, non aveva ancora un compagno  e cosí detto fatto abbiamo battuto gente con una classifica importante a livello Itf. Tutto fa esperienza.”

Califano dopo un punto vinto (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

E  poi si ritorna a La Maddalena “Soprattutto d’estate e per la competizione a squadre del mio circolo.” A tale proposito cosa si prova ad aver contribuito ad una promozione cosi importante? “Una bellissima emozione, sono contento soprattutto per aver vinto in singolo nella gara d’andata della finalissima contro Pavullo. E poi ho vinto diversi doppi con Manuel Mazzella, uno che in campo ti dà molta sicurezza, sia quando stai a rete che a fondo campo”.

Alessandro Califano insieme a Luigi Corrias e Manuel Mazzella (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

In squadra c’è anche il fratello Giacomo e i tuoi genitori sono sempre li pronti a fare il tifo per te. “Sono sensazioni bellissime, mi fa molto piacere giocare per il Moneta e avere tutti accanto.”

Il maestro Sebastiano Asara insieme a Alessio Fersini, Alessandro e Giacomo Califano ad Arzachena in occasione dell’esposizione della Coppa Davis (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

Intanto si prova a scalare le classifiche.  “I punti per la categoria 2.7 ci sono già, ma Galimberti mi aveva messo l’asticella a 2.5 – ricorda Califano – Vediamo dove arriverò a fine stagione.”

Che tipo di giocatore ti definisci. “Un attaccante da fondo campo. Il mio idolo è Rafa Nadal. Quanta emozione quando sono riuscito a vederlo dal vivo alle Finals di Torino.”  Abbiamo trovato un punto in contatto importante con il suo maestro di sempre e attuale capitano Sebastiano Asara, grande tifoso proprio del tennista spagnolo.

Alessandro Califano (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

“A vedere giocare Alessandro a volte ci si dimentica che è ancora giovanissimo. Deve ancora imparare tante coseracconta il tecnico di Calangianus – Alessandro è molto prezioso per la squadre del Moneta. L’anno prossimo in B2 sarà chiamato a giocare match ancora più impegnativi, ma sono sicuro si farà trovare pronto.”

SERIE C INVERNALE

Intanto da Domenica 27 ottobre fino al 22 dicembre  il TC MONETA  parteciperà al campionato invernale. Il Tc Moneta giocherà contro Alghero A, Poggio, Tc Cagliari A, Torres A e Elmas. Nella prima giornata la sfida all’Isola La Maddalena contro il Cagliari A dove “Alessandro sarà in campo al 100 %.”   L’avventura continua.

L’INTERVISTA AD ALESSANDRO

Rispondi