Melanie Menardo completa l’organico della Pallavolo Capo d’Orso
Il roster della stagione ’24-’25 della Capo d’Orso si completa con la conferma di Melanie Menardo. Dal 2015 ‘Mela’, come viene chiamata in squadra, veste la maglia biancoverde della Pallavolo Palau. La centrale piemontese dopo una breve parentesi tra le Dolomiti a Belluno è arrivata in Sardegna ormai 10 anni fa e non se ne è più andata.
È lei la portabandiera storica di questa squadra, con cui ha vinto una Coppa Italia di Serie B2, ottenuto la promozione in Serie B1 e raggiunto più volte i playoff promozione. Classe 1992, per 180 cm di altezza, Menardo è una ragazza capace di fare gruppo e che in campo mette sempre tutta sé stessa.
La sua vita ruota ormai da tempo tra Arzachena e Palau. Melanie ha affondato le radici in Gallura. “E chi si sposta più!”
Una conferma, la sua, frutto di un’estate costellata da mille riflessioni. “Mi piace giocare a pallavolo ed ancora di più l’ambiente di Palau.” Ma c’era un ‘se’ che ha attanagliato i suoi pensieri. “Magari vengo solo ad allenarmi, non lo so. È impegnativo continuare a giocare a quasi 33 anni.”
Il pensiero di un addio al volley si è così fatto strada insinuandosi nella testa di Melanie. Ma successivamente la sua natura raggiante ha cominciato a riprendere spazio, dando adito a pensieri positivi. Che l’hanno indirizzata verso quel sì che in tanti auspicavano, ad incominciare dalla Dirigenza del Club palese, sino ad arrivare ad Anna Mezzi con cui Melanie condivide anche un lavoro estivo preso la gelateria ‘Fiore di Maggio’. Tanto lavoro, soprattutto in agosto, sempre con il sorriso stampato in volto, esattamente come succede in palestra. “Ci tenevo molto alla conferma di Mela” non si nasconde Mezzi – ora siamo decisamente pronti ad affrontare un’altra stagione.”
Dieci anni di emozioni tutte da raccontare. “Palau è ormai scolpita nel mio cuore. Se penso a Rosanna (la Presidente Onoraria, ndr) allora davvero mi dico ‘Non puoi pensare di smettere’. C’è stato un periodo che veniva a vederci ad ogni allenamento, a sincerarsi che stavamo tutte bene. Poi ad un certo punto ci salutava dicendoci sempre ‘Ragazze, me ne sto andando! Mi raccomando, sabato alla partita giocate bene e vedete di vincere.’ In quel momento l’allenamento si fermava qualsiasi cosa stessimo facendo.
La visita medica sportiva è stata fatta – continua Melanie tornando ai nostri giorni – ma non ho ancora toccato un pallone. Comunque ci siamo, fra un po’ ci ributtiamo dentro una nuova avventura.”
D’altra parte basta parlare di pallavolo che a Melanie si illuminano gli occhi. “Pensa che ho appena saputo anche che mio fratello Michael farà da sparring con il Cuneo, oltre che continuare a giocare in serie C.” La pallavolo è proprio una passione di famiglia.
ROSTER COMPLETATO
Una rosa fatta di tanti nuovi arrivi, un mix di esperienza e gioventù quello confezionato da Antonella Frediani grazie ai preziosi suggerimenti dei due allenatori Antonio Guidarini e Marco Placido. “Ho visionato talmente tanti video di potenziali nuovi acquisti che non ricordo nemmeno le caratteristiche di ogni singola ragazza.”
Le caratteristiche di Melanie però Marco Placido le conosce decisamente molto bene “ ‘Mela’ sarà il nostro jolly. Siamo davvero troppo contenti di averla ancora in palestra insieme a noi.”