TOP

Edoardo Pilia vince su Davide Vargiu al 5° Memorial di Palau

È andata in archivio la quinta edizione del Memorial Giovanni Baldacci. Anche quest’estate Palau ha avuto il suo torneo di tennis. Un open che ha raccolto tante iscrizioni (95 in totale) e pensare che per un momento si era pensato anche proprio di non farlo. 

“I campi richiedono una ristrutturazione drastica che il comune ha in programma di fare al più presto. Ma noi volevamo continuare. Ricordare il nostro presidente Giovanni Baldacci e cosi abbiamo optato per limitarlo ai tennisti di massimo categoria 2.7.” Parole del presidente del club Pierpaolo Comiti, che alla fine può tracciare un bilancio più che positivo di questa edizione. Che ha visto come protagonisti diversi giovani già presenti nelle passate edizioni e che nel frattempo sono cresciuti d’eta e di fisico.

Tra questi Davide Vargiu in forza al Terranova Olbia. Un rovescio ad una mano stilisticamente perfetto, un comportamento in campo impeccabile.

Davide Vargiu finalista al 5 Memorial Giovanni Baldacci di Palau (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

Vargiu è arrivato in finale e ha messo in difficolta il cagliaritano Pilia. Tre set tutti finiti con il punteggio di 6-2.  L’olbiese aveva superato in semifinale il maddalenino Alessandro Califano; il giocatore in forza al Tc Moneta si è dimostrato più falloso e troppo nervoso, perdendo al tie break nel primo set e di misura nel secondo set.

Alessandro Califano in azione a Palau, alle sue spalle genitori e amici a fargli il tifo (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

Nel turno precedente era stato decisamente più solido riuscendo ad eliminare niente meno che la testa di serie numero uno del torneo,  Mattia Secci con il punteggio di 6-2, 6-3.

Mattia Secci (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

Per Pilia invece grande difficoltà soprattutto all’esordio nel torneo contro Luigi Fornaciari, match chiuso solo al super tie break, con il punteggio di 10-6. Fornaciari si consolerà poi con la vittoria del tabellone di terza categoria. 

Luigi Fornaciari si è aggiudicato il tabellone di terza categoria (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

Tra i qualificati per il tabellone finale anche il 3.2  Umberto Canepari, grazie al netto successo 6-0, 6-2 contro il 3.4 Francesco Fasanotti

Rovescio ad una mano per Umberto Canepari (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

e Andrea Mendola, 3.1 che ha vinto il match d’esordio contro Davide Brunetti (2.8)  (3-6, 7-6, 10-2) prima di lasciare il passo alla testa di serie numero due Edoardo Costa (2.7).

Andrea Amendola (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

IL RICORDO DI FRANCESCO SARDO

Nel quarta categoria sono mancati alcuni giocatori di razza del passato. A tale proposito un pensiero va a Francesco “Franco” Sardo, prematuramente mancato nel mese di maggio proprio quest’anno. Un tennista di quelli che non si arrendevano mai. Capace di stare in campo anche 5 ore, di lottare e correre su ogni pallina. E che qui a Palau ha vinto anche proprio un tabellone di quarta un paio di anni fa.

Francesco Sardo all’Open di Palau (foto di Roberto Dell’Olivo)

In questa edizione successo per il 4.5 Poesio contro il 4.4 Dalla Valle. Nel torneo femminile, che ha totalizzato 18 iscrizioni, ha vinto invece Beatrice Bruni, che ha superato in due set in finale Sara Coticioni, dopo aver eliminato Francesca Sconci, che qui aveva in passato già fatto anche finale.

Il presidente del club palaese Pierpaolo Comiti insieme alla due finaliste (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

I RISULTATI

TABELLONE MACHILE – Finale: Edorado Pilia (2.7) –  Davide Vargiu (2.8) 6-2, 2-6, 6-2)

Semifinali: Vargiu – Califano (2.8)  7-6 (9), 7-5: Pilia – Costa 6-1, 6-4

Finale Terza Categoria : Luigi Fornaciari (3.1) – Matteo Pierro (3.4) 6-1, 7-5.

Finale Quarta Categoria: Omar Poesio (4.5) – Federico Dalla Valle 1-6, 6-4 10-8.

Il cagliaritano Pilia vincitore della 5 edizione del Memorial Baldacci di Palau (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

TABELLONE FEMMINILE:

FINALE: Beatrice Bruni Lotti (2.7) – Sara Coticioni (3.2) 6-2, 6-2.

Semifinali: Bruni – Sconci  (3.1)  7-6 (5) 7-5; Coticoni – Russu (2.8) 6-2, 4-1 ritiro.

Da Sinistra Pilia, Comiti e Vargiu (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

Rispondi