TOP

Ilario Bortolot si aggiunge agli arrivi della Pallamano Belluno

Arriva da San Fior di Sotto un nuovo terzino per la Pallamano Belluno. Ilario Bortolot non è per la verità un volto nuovo per la compagine dolomitica, dal momento che ha infatti già disputato in gialloblu in un campionato under 19 e la competizione under 20, denominata Youth League, nel 2023, edizione in cui la Pallamano Belluno ha organizzato alla Spes Arena un girone eliminatorio. Mercoledì il suo primo allenamento agli ordini di Filiberto Kokuca.  

Ilario Bortolot  con la maglia della Pallamano Belluno durante la competizione della Youth League del 2023 (foto Rdosport Marta Magni Images)

“Sono molto contento che la società abbia deciso di puntare anche su di me, oltre a tanti altri atleti particolarmente giovani. L’ambiente lo conosco e penso che Belluno sia davvero il posto giusto dove provare a fare un salto di qualità. Gioco per lo più terzino, ma mi piacerebbe imparare meglio anche il ruolo di centrale, il dettare i tempi degli attacchi è qualcosa che mi ha sempre affascinato molto.”

Bortolot ha 22 anni (24 gennaio 2002) 190 cm di altezza per 90 kg. “In passato ho giocato a San Fior, Musile e nelle ultime due stagioni a Oderzo in serie B. Non è ancora tardi per cercare di raggiungere il livello di mio fratello.” Ilario vive in una famiglia di pallamanisti, in cui spicca il fratello Samuele, più vecchio di 6 anni e che ormai da quasi 10 anni gioca tra serie A1 e A2 nel ruolo di portiere con l’Eppan, società con cui ha anche vinto la Coppa Italia di serie A2 nel 2023. “C’è una sana rivalità in famiglia. Anche Samuele è contento della mia decisione di giocare a Belluno. Inoltre è molto amico di Andrea Argentin (alla terza stagione consecutiva con la maglia gialloblu, ndr) che è diventato ormai di casa a Belluno; altro motivo per cui è bello esser parte del roster di questa squadra.”

Ilario insieme a papà e fratello in occasione della vittoria della Coppa Italia di serie A2 della squadra dell’Eppan (foto courtesy famiglia Bortolot)

Dalla vicina provincia di Treviso il quadro è ora completo. Sono infatti ben quattro i gialloblù per la serie A Silver:  Andrea Argentin, Emanuele Tocchetto, Enrico Cella e Ilario Bortolot.

“Anche mio papà Gian Pietro – continua a raccontare il nuovo arrivo – ha praticato da giovane lo sport della pallamano, anche se non ad alto livello, e sarà molto contento ora di avere due figli che giocheranno lentrambi a prossima stagione in serie A.” 

Ilario Bortolot a Belluno, alle sue spalle il quartiere di Borgo Piave (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

Bortolot, come d’altra parte anche Cella, faranno i pendolari. “Ma ho già avvisato che voglio esserci a tutti gli allenamenti. Tutto sta nel sapersi organizzare. Voglio viverla intensamente questa nuova avventura e dare il mio contributo per creare un bel gruppo fuori e dentro il campo.”

Rispondi