TOP

Clai, Rampino, Scarton, Zago: in quattro per la Pallavolo Feltre

Rotto finalmente il tabù della distanza tra Belluno e Feltre. Trenta chilometri che per tanti sembrano una distanza incolmabile, che non consente di avere il tempo di studiare e impegnarsi anche nello sport.

La prossima stagione la Pallavolo Feltre avrà invece in squadra ben quattro ragazze di Belluno provenienti tutte dalla Spes, tutte classe 2006 e tutte alla prima esperienza in un campionato di serie C: Carolina Clai, Gaia Rampino, Eleonora Zago e Letizia Scarton.  

Primo piano della palleggiatrice Clai (foto Rdosport Marta Magni Images)

“Sono contenta di mettermi in gioco.” Racconta Carolina Clai, la ragazza che ha già maturato esperienza in un campionato regionale, in serie D nella stagione della retrocessione della Spes allenata da Diego Pezzei. A Carolina  è sempre piaciuto il ruolo del palleggiatore. “Molte mie compagne non vorrebbero mai fare l’alzatrice, io credo invece sia bellissimo, tutte le azioni passano da te, decidi tu come impostare l’attacco. Ho un solo rammarico, avrei voluto avere qualche centimetro in più così da  essere più efficace a muro, ma non cambierei questo ruolo con nessun altro.”

Clai in ricezione con la maglia della Spes in serie D (foto Rdosport Marta Magni Images)

Vista la decisione di concludere l’attività da parte dell’alzatrice titolare delle ultime due stagioni, Federica Scopel, il Feltre si è trovato nella necessità di guardarsi attorno nella ricerca di una degna sostituta. “Mi piace molto come palleggia questa giovane ragazza – ci ha confidato l’allenatore feltrino Giulio Carpene – certo dovremo lavorare bene insieme ma ci sono tutte le prospettive per fare bene.”

“Lascio la pallavolo”: matrimonio in vista per Federica Scopel

Gaia Rampino  ha invece da sempre ricoperto il ruolo di libero. “Sono alta 158 cm, ma è da un po’ ormai che non mi misuro!” Un grande entusiasmo, il suo. “Si tratta di un salto notevole per me passare dalla prima divisione in serie C. L’ambiente feltrino è però l’ideale. Tutti ti danno una mano, in primis l’allenatore, Giulio Carpene sempre pronto ad aiutarti.” 

Gaia Rampino vestirà la maglia della Pallavolo Feltre nella prossima stagione (grafica ad opera di Marta Magni Images)

Anche per Rampino ci sono buone possibilità di poter presto fare l’esordio in serie C anche alla luce della partenza di Veronica Natalone che ha deciso di trovare fortuna a qualche chilometro di distanza alla corte di Paolo Scandiuzzi con i Colori del Volley di Caerano  inserito peraltro nello stesso girone del Feltre.

Veronica Natalone, una buona partita contro il New Volley Vicenza Est sia in difesa che in ricezione (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

Poi ecco in arrivo sempre dalla Spes l’opposto Eleonora Zago. “La pallavolo l’ho sempre considerata come un’importante valvola di sfogo. Ma questa volta voglio mettermi alla prova e vedere dove posso veramente arrivare.”  

Grafica di benvenuto per Eleonora Zago alla Pallavolo Feltre nella stagione 2024-25 (Marta Magni Images)

Per tutti e quattro i nuovi arrivi feltrini, ci sono già stati degli allenamenti alla palestra Luzzo, prima della pausa estiva.

“Diverse ragazze sono più grandi di noi – afferma la schiacciatrice Letizia Scarton    Ma non esiste una meritocrazia basta sull’età. Vogliamo tutte  metterci in gioco e vedere dove possiamo arrivare, lavorando in un ambiente nuovo, che ci è subito piaciuto davvero tanto. Letizia compirà il prossimo 29 agosto 18 anni, frequenta l’ultimo anno della ragioneria a Belluno, ma abita a Mel. Non ho ancora deciso poi cosa farò a livello di studi, ma di sicuro continuerò in ogni caso a giocare a pallavolo.” Una famiglia di sportivi la sua, con il papà che si è dedicato una vita al calcio ed una sorella maggiore che invece anche lei ha giocato a lungo a pallavolo. 

Grafica di Benvenuto per Letizia Scarton alla Pallavolo Feltre (Marta Magni Images)

Rispondi