TOP

La diciottenne Anna Renzi è la nuova centrale della Pallavolo Capo d’Orso

Un entusiasmo contagioso quello della nuova centrale della Pallavolo Capo d’Orso Palau. A soli 18 anni approda a Palau Anna Renzi. Un bel percorso giovanile effettuato con la Pro Patria Milano, con cui ha partecipato alle fasi nazionali del campionato under 17 e esordito in B1. Poi una stagione di vertice in B2 con il Volley Adda ed un terzo posto giusto a ridosso dei playoff promozione. Tanto basta per prendere il volo per l’isola sarda.

Anna in schiacciata (photo courtesy Renzi)

“Linate si trova a solo 15 minuti da casa mia. Arriverei prima in Sardegna che dal lato opposto di Milano in orari di punta! Son sincera, non pensavo ad un cambiamento così grande nella mia vita. – ammette la giovanissima Anna – Sono rimasta felicemente sorpresa di questo interessamento della Capo d’Orso. Avranno guardato dei video per vedere come gioco. Penso sia ben percepibile tutta la grinta che metto in campo.” Anna si domanda quasi incredula come si sia arrivati a questo trasferimento.

Teo marchesino Llorens vestirà la maglia della Pallavolo Capo d’Orso Palau Belluno nella prossima stagione (grafica ad opera di Marta Magni Images)

“Ha un potenziale enorme, Anna.”spiega il vice allenatore della squadra Marco Placido, chiamato indirettamente in causa. Il ruolo di Marco noi l‘abbiamo analizzato per capirlo a fondo: è lui l’uomo delle statistiche e delle video analisi. “Anna ci è proprio piaciuta. Ha tutte le caratteristiche giuste per potersi ben inserire nella nostra squadra.”

Le statistiche di Marco Placido: l’arma in più della Pallavolo Capo d’Orso

Gli fa eco la giovane centrale milanese. “Le occasioni vanno prese al volo. Sono entusiasta di esser parte di un gruppo importante con giocatrici molto più esperte di me. Vado per imparare  e crescere giorno dopo giorno, non faccio tanta strada per niente. Nella vita mai avere rimpianti, si deve sempre prendere il meglio di quello che c’è.” Malgrado la sua giovane età Anna ha già dovuto superare momenti difficili nella vita, mamma non c’è più ed il papà Andrea è il suo primo grande tifoso. “Quando gli ho raccontato della proposta che avevo ricevuto, mi ha subito detto ‘Vai e divertiti.’ 

Un abbraccio con papà Andrea (photo courtesy Renzi)

La prima volta fuori di casa. “Sarà tutto speciale.” Da Melzo un paesino dell’hinterland milanese di 17.000 persone alla piccola Palau.  “Deve essere un’esperienza di sport ma anche di vita. Sono sicura che mi aiuterà a crescere a 360 gradi.”

Rispondi