TOP

Cerundolo supera al fotofinish Musetti ad Umago

Tre ore di tennis un primo set vinto e comandato, un secondo set perso per un soffio un terzo lottato su ogni palla, con vantaggio ai blocchi di partenza del tie break finale 3-1, per poi perdere 7-5.

Musetti e Cerundolo (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

Quanto amaro in bocca per Lorenzo Musetti che ha sognato a lungo di vincere la sua prima finale della stagione. Ma ad Umago c’era anche Francisco Cerundolo. Un argentino che sa giocare molto bene sul rosso, tatticamente molto intelligente, che ha messo all’angolo l’avversario con grandi accelerazioni alternate a precisissime palle corte.

 

Cerundolo a match chiuso (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

Una finale divertente e sicuramente di livello. “Cercherò di resettare subito tutto e giocare al massimo per il mio paese alle Olimpiadi domani a Parigi.”  Queste le prime parole del runner up Musetti. Ma prima. “Il solo pensiero che mi fa stare bene adesso è ritrovare mio figlio questa notte e dormire insieme a lui.” Quante cose sono cambiate nella vita del toscano.

Musetti al suo discorso finale (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

Nel suo box Barazzutti e non Tartarini assente in questo torneo, ma che resta il suo head coach. Tanto incitamento, uno spronare continuo a giocare più vicino alla linea di fondo, a comandare il gioco,  “Grande energia, Forza!”  Musetti sembrava avere le armi per vincere.

L’angolo di Muestti con Barazzutti, durante le premiazioni (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

Ma Cerundolo non è da meno. A lui il merito di aver battuto in questo torneo anche la testa di serie numero uno Rublev oltre a Sonego. “Avrai modo di vincere in futuro, ne sono certo.” Dirà cavallerescamente Cerundolo durante la premiazione rivolgendosi al suo avversario.

La foto di rito in campo (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

E con tanta, tanta modestia ammette, a proposito di Rublev: “Ci sono tanti italiani tra il pubblico. So che ho battuto Lorenzo e la teste di serie numero uno Rublev, e quindi che non facevate il tifo per me! Ma spero che vi sia piaciuto il mio gioco e che vi abbia fattto divertire, grazie a tutti!”

L’argentino alza la coppa (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

In realtà chi ha visto la finale di Umago non ha alcun dubbio. L’Italia intera ha ritrovato uno dei suoi più begli interpreti del gioco del tennis. Ben tornato Lorenzo. 

I finalisti di Umago 2024 (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

Rispondi