TOP

Mazzella, Costaperaria e Santa Teresa i tre vincitori del Rodeo Open Immobilsarda

Manuel Mazzella e Anna Costaperaria sono i campioni della terza edizione del torneo rodeo open nazionale IMMOBILSARDA di Santa Teresa Gallura.

Il primo è uno dei giocatori sardi più importanti degli ultimi anni, Manuel Mazzella di Dorgali, in forza al Tc Moneta di La Maddalena, in questa stagione ha trascinato la sua squadra alla promozione in serie B2 nazionale.

La giovane Anna Costaperaria viene invece dalla terra di Sinner, dall’Alto Adige, per la precisione da Bolzano. Una che non molla mai, capace di eliminare in semifinale la prima teste di serie di classifica 2.5 ed in finale la 2.6 Alessia Manca. Due vittorie da outsider, essendo Anna una 2.8.

Un potente rovescio di Costaperaria (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

Due ottimi tennisti questi neo vincitori e due belle persone sempre con il sorriso in volto; un po’ di sana emozione per entrambi, con la timidezza da vincere per Costaperaria nel parlare davanti ad un microfono.

Il timido sorriso di Anna anche in campo (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

Per Mazzella il trovarsi fianco a fianco con chi lo ha sostenuto fin da piccolo, ovvero papà Alberto presente anch’egli a Santa Teresa. Un’occasione per una foto ricordo insieme non poteva essere di certo lasciata scappare.

I Mazzella (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

Le attenzioni che lo staff hanno riservato a tutti i giocatori, dal primo in tabellone all’ultimo è stato qualcosa di altrettanto emozionante. E nemmeno così usuale, persino nei circuiti di livello maggiore. Un frigorifero in ogni campo con acqua, bevande energetiche e frutta a disposizione all inclusive. Ed anche sei raccattapalle in campo per le finali.

Sebastiano Asara da le ultime coordinate ai raccattapalle prima della finale femminile (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

Mentre per il pubblico una premiazione che diventa un talk show, con tanto di rinfresco finale a 5 stelle (ovviamente offerto): ostriche a km zero (per la precisione soltanto 10 km arrivano per opera di La Petra Niedda, dalla località di Porto Pozzo), manicaretti a base di pesce ad opera del ristorante Da Thomas di Santa Teresa. Non dimenticandosi inoltre dei più piccoli o di chi non ama il pesce con l’immancabile pizza di Mùita Di Mari.

Il marchio di qualità di Sebastiano Asara è distintivo. Con Anna Masselli, vice presidente del circolo in pole position, è senza assolutamente dimenticarsi dell’aiuto prezioso di Gabriella e Rosario, dirigenti del Tc Moneta, pronti a seguire il maestro Sebastiano in queste sue coinvolgenti avventure. Davvero una bella  figura davanti al patron di IMMOBILSARDA, Giancarlo Bracco.

Giancarlo Bracco premiato da Anna Masselli e Sebastiano Asara (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

Le finali giocate con la formula tradizionale dei 2 set su 3 ai 6 game non hanno stranamente regalato troppo pathos. Eppure l l’avversario di Mazzella è uno dei giocatori più in forma di questa estate sarda, parliamo del cagliaritano Niccolò Dessì, in tour per la Sardegna a vincere open su open.

Niccolò Dessì sul velocissimo campo di Santa Teresa (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

Manuel lo ha lasciato ai blocchi di partenza, senza dargli nemmeno il tempo di capire i rimbalzi del velocissimo campo centrale di Santa Teresa. Ma il pubblico ha capito applaudendo entrambi i contendenti. Alessia Manca ha retto invece l’urto nel primo set perso 6-4, ma poi il braccio senza paura dell’avversaria bolzanina ha azzerato le speranze dell’allieva di Manuel Mazzella.

Alessia Manca (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

In semifinale si è bloccato Gino Asara contro Dessì. Negli incontri precedenti della giornata, il confronto tra i due giovani sardi di classifica 2.8 Vargiu e Pierro ha visto prevalere il ragazzo di Olbia contro quello di Palau trasferitosi a cercare fortuna tennistica a Torino (ma  mettendo sempre al primo posto lo studio).

Bello poi vedere in campo anche gli altri giovanissimi allievi di Mazzella – che da Lugano, in Svizzera, ha dato il via al suo dopo tennis giocato. Vincere un torneo sotto lo sguardo dei propri pupilli è qualcosa di altrettanto speciale.

Manuel Mazzella ed i suoi allievi (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

Tre giorni scivolati via veloci veloci. C’è tempo per fermarsi solo dopo la chiusura del rinfresco, quando il finalista Niccolò si improvvisa in uno show in campo in un tre contro tre, con il Presidente del Moneta Fersini a destreggiarsi alla Monsour Baharami ed il finalista a seguirlo.

Intanto in cielo la luna di mezza estate è piena e rossa mentre dalla parte opposta ci sono i fuochi d’artificio, questa volta al naturale con una tempesta di fulmini. Dopo una giornata super calda minaccia pioggia ma senza piovere. Giusto per dare una ultima cornice del tutto particolare a questo Torneo.

La cornice migliore: quella del pubblico di Santa Teresa (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

L’appuntamento è già fissato per il prossimo anno a Santa Teresa ma prima ancora c’è già un altro impegno tennistico, questa volta a La Maddalena. A cavallo di ferragosto c’è infatti un altro torneo certificato Sebastiano Asara. Se vi siete persi quello di Santa Teresa siete in tempo per recuperare. Noi vi abbiamo avvisato!

Le coppe del 3° Torneo Rodeo Open nazionale IMMOBILSARDA (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

TUTTI I RISULTATI della TERZA GIORNATA:

TORNEO FEMMINILE: SEMIFINALI: Anna Costaperaia (2.8) – Barbara Baccelli (2.5) 1-4, 5-3, 4-2:  Alessia Manca  (2.6) –  Russu  4-5, 4-1, 4-2. FINALE: Costaperaia – Manca 6-4, 6-0.

TORNEO MASCHILE: QUARTI: Vargiu – Pierro 5-3, 2-4, 5-3: Gino Asara (2.8)  – Pietro Sala (3.2)  4-0, 4-0. SEMIFINALI:  Mazzella  (2.4) – Vargiu 4-1, 4-1: Niccolò Dessí (2.4) – Asara  4-1 1-1 (ritiro). FINALE: Mazzella – Dessí 6-0, 6-1.

 

Rispondi