TOP

Kokuca nuovo tecnico in A Silver per la Pallamano Belluno. D’Ambros rimane nell’organico della società

La Pallamano Belluno riparte da Filiberto “Pippo” Kokuca. Il tecnico serbo, già responsabile del settore giovanile della società dolomitica prende le redini della prima squadra nel prossimo campionato di serie A Silver.

La grafica di benvenuto della società bellunese (grafica © Rdosport & Marta Magni Images)

Un curriculum di altissimo livello sia da giocatore che da allenatore per il balcanico che, dopo aver militato come giocatore nel proprio paese natio, si è trasferito in Italia facendo parte del roster dei team più forti della penisola come Bressanone, Conversano e Fasano, arrivando a vestire anche la maglia azzurra. Da allenatore vanta esperienze in A1 a Sassari e ad Erice nel settore femminile, con una vittoria di campionato in A2 con il Camerano (che acquisì quindi la promozione e dove allenò anche la giovanile di Under 20).

Il tecnico Kokuca durante una partita della U13 bellunese (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

“Ho accettato con molta gratitudine la proposta del Presidente Edmondo Ortese. Dal primo momento in cui sono arrivato a Belluno mi sono trovato bene: ho scoperto una società ambiziosa che vuole crescere, migliorarsi, con un progetto ben solido alle spalle.
La Pallamano Belluno lo aveva scelto inizialmente per la sua capacità di insegnare ai più piccoli. I risultati in effetti non hanno tardato ad arrivare: come il secondo posto nel campionato under 13 ed il terzo in quello under 20 a livello di Triveneto.

La Under20 con la Coppa della Next Gen – Kokuca in piedi a destra (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

Non c’è alcuna intenzione di abbandonare il lavoro nel settore giovanile; sarò a disposizione della società a 360 gradi.” Kokuca ha svolto un lavoro importante nella scorsa stagione andando anche direttamente in diverse scuole del capoluogo ad insegnare i primi rudimenti della pallamano. Un doppio ruolo quindi per il tecnico serbo, nuovo responsabile della prima squadra ma al tempo stesso vicino al progetto della crescita del settore giovanile.

Kokuca da indicazioni ai piccoli pallamanisti bellunesi (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

DOPPIETTA POSITIVA PER LA PALLAMANO BELLUNO

Una seconda buona notizia arriva anche dal tecnico bellunese Omar D’Ambros che resterà nell’organico della società.
È stato un onore seguire la prima squadra e portarla alla vittoria del campionato in questa bellissima stagione. La serie A Silver nazionale richiede però un impegno importante e duro che sinceramente non ho le forze per seguire come richiederebbe.”

Omar D’Ambros a pochi secondi dalla promozione in A Silver (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

Il Presidente Ortese è il primo a congratularsi con D’AmbrosOmar ha svolto un lavoro davvero importante. Vincere non è mai semplice. Siamo molto contenti del suo operato e siamo altrettanto contenti che continui a fare parte del nostro gruppo.” La conferma arriva direttamente dalla voce di D’Ambros. “Resto a disposizione per continuare a crescere insieme, nel nome di questo fantastico sport che è la pallamano.

Omar D’Ambros la scorsa stagione (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

Kokuca intanto ha già le idee chiare.
L’obiettivo è quello di mantenere il titolo Silver e sarà una grande sfida. Per capire la forza esatta del prossimo campionato dovremo comunque aspettare il termine ultimo delle iscrizioni di metà luglio. Ma di sicuro il livello crescerà ancora rispetto alla passata stagione. Avremo trasferte importanti che richiederanno il 100% di impegno da parte di ognuno di noi. Stiamo lavorando sul nuovo roster – continua il tecnico serbo – c’è a tale proposito un continuo confronto con il presidente. Belluno sta crescendo sia in termini di numero di praticanti sia in termine di interesse del pubblico.”

Il pubblico alla Spes Arena (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

A tal proposito la richiesta/appello di Kokuca:Abbiamo bisogno del calore dei nostri tifosi, Sarà fondamentale il loro supporto per centrare il nostro obiettivo. L’interesse in provincia per la pallamano sta crescendo. Mi trovo molto bene a Belluno, sia io che la mia famiglia e non vedo l’ora di incominciare questa nuova avventura.

Rispondi