TOP

La Pallamano Belluno conquista il podio anche con la Under 20 NEXT GEN

La Pallamano Belluno non si ferma e continua a vincere. Il giorno dopo la conquista della serie A Silver con la prima squadra, i ragazzi della Under 20 raggiungono il terzo posto nella finale di campionato disputata a Ponte di Piave contro l’Oderzo. Un weekend da incorniciare per la Pallamano Belluno he può alzare una coppa anche con i suoi ragazzi, già parte della formazione di serie A.

Lotto al tiro in Serie A Bronze (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

Questo terzo posto vuol dire tanto per noi – commenta l’allenatore Filiberto Kokucatutti i giovani bellunesi hanno fatto tanti sacrifici in questa stagione, allenandosi anche con la prima squadra. Hanno dimostrato di tenere molto alla maglia ed i risultati sono arrivati. È incredibile quello che abbiamo fatto: abbiamo perso solo contro Trieste (roccaforte della pallamano che difatti ha vinto anche il titolo interregionale, ndr); abbiamo vinto persino contro Malo, arrivato secondo.

Kokuca in un allenamento alla Spes Arena (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

La finalina per il terzo posto è stata molto combattuta, fino all’ultimo secondo. Dopo aver superato 21-20 Oderzo, il Belluno ha ancora una volta rischiato il pareggio con un gol all’ultimo degli avversari: un gol annullato che ha valso la vittoria per la formazione dolomitica. Belluno ha vinto con in campo Balcon a mezzo servizio, stoico a stringere i denti soprattutto in difesa.

Balcon in campo contro Vigasio in Serie A (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

Il portiere Rossa ha tirato fuori le poche energie rimaste dopo una stagione che lo ha visto protagonista anche in A Bronze. Il bello è sentire quello che questi ragazzi hanno da dire sul proprio coach. “Ci ha insegnato tanto Pippo. Ci ha trasformato e dato tanta voglia di imparare e giocare a pallamano.Luisetto, Piccin, Lotto, Da Rold, De Gol, Azzalini lo hanno ribadito domenica sera, tutti insieme alla cena della Società per gli atleti della prima squadra organizzata dal Presidente Ortese per ringraziare anche tutti i collaboratori più stretti.

Al banda BristoPub di Belluno i ragazzi NEXT GEN con Coach Kokuca e la Coppa (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

La scelta di un tecnico forte, preparato ed esperto come il serbo Kokuca si è rivelata vincente.Devo ringraziare il Presidente per essere stato tanto vicino non solo
alla Prima squadra ma anche a tutti i gruppi giovanili; ci ha seguito ed aiutato molto. Più di quanto normalmente si usa fare.
Tutti si sono sacrificati in nome della pallamano” Ortese ha parole buone per tutti.

I giovani bellunesi debuttanti in Serie A Bronze (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

Domenica sera su un tavolo in bella vista c’è la coppa appena conquistata e alzata al cielo nel trevigiano dal capitano Rossa. Il goleador Nebo Vojinovic si va a congratulare uno ad uno con tutti questi giovani atleti. “Una prima squadra così vincente ha creato entusiasmo al nostro movimento. I ragazzi hanno seguito costantemente le partite della serie A. Abbiamo vinto una scommessa difficile. A Belluno abbiamo avuto quattro professionisti che con molta umiltà ci hanno aiutato a vincere ed a far crescere il movimento.” Esprime Ortese.

La formazione Under 20 della Pallamano Belluno ad inizio stagione (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

Il tecnico della prima squadra Omar D’Ambros ha ancora gli occhi lucidi per sabato. L’abbiamo fatto sul serio, abbiamo conquistato una promozione pazzesca. Non basta sapere di essere forti, bisogna anche concretizzarlo in risultati continui sul campo. Ecco perché voglio ringraziare tutti coloro che mi e ci hanno aiutato nel campionato, da Massimo De Francesco a Stefano Piccin, da Riccardo Bristot a Mirco Naldo al nostro preparatore fisico Nicola Armenise…per ultimo, ovviamente non per importanza, il nostro Presidente. Non vogliamo svegliarci, questo è un sogno troppo bello.

La prima squadra festeggia la promozione in A Silver (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

È ancora troppo presto per parlare di nuovo di programmi futuri. “Bisogna imparare anche a vivere il presente soprattutto se è fatto di gioie così grandi. – Ortese è finalmente rilassato – Da domani penseremo a cosa possiamo costruire per il prossimo futuro. Nella speranza che tutta la Provincia di Belluno si sia accorta che esiste anche uno sport accattivante ed emozionante come la pallamano.” Ed ora anche vincente.

Tutti insieme per la grande festa finale (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

UNDER 20 MASCHILE NEXT GEN – 3°/4° posto interregionale Area 3

PALLAMANO BELLUNO – HANDBALL ODERZO 21-20
BELLUNO: Buttafoco, Vettore 1, Lotto 6, Lante 1, Luisetto 7, Marcomini, De Barba, Piccin 5, Balcon, Azzalini 1. Portieri: Rossa, De Gol. Allenatore: Filiberto Kokuca. Accompagnatore: Stefano Piccin.
ODERZO: Raduta, Skerlic, Battistella 2, Parro 5, Cella 7, Zorzetto 2, Ragni 1, Florean 1, Gueye Serigne 1, Sahiti, Faccin, Zarpellon, Garbuzaru, Foltran, Pintilie 1. Allenatore: Angelo Bufardeci.

Rispondi