Una partita da LEONI non basta alla Virtus Terni: ai playoff passa Bastia. Picchiarati e Pasqualini fieri.
“Quando finisci un campionato con i tuoi ragazzi che hanno le lacrime agli occhi significa che hai raggiunto il risultato.”
E come dar torto al Presidente Union Basket Pierpaolo Pasqualini dopo quest’affermazione? La Virtus Basket Terni si è dovuta arrendere alla Virtus Bastia, che ha vinto Gara 2 di misura 54-52 aggiudicandosi il pass per le semifinali di Divisione Regionale 1 Umbria.
È un solo canestro in più quello che segna la vittoria della formazione bastiola, autrice di un’ottima gara. Una squadra che si è dimostrata esemplare per sportività: il loro applauso a fine gara non è stato per il proprio pubblico presente in trasferta, ma per la compagine ternana.
L’emozione del palazzetto quasi pieno (di martedì sera!), il tifo dei giovani cestisti della società e l’emozione dei canestri di coloro che, ad inizio stagione, erano ‘gli inesperti‘.
Di quest’annata della Virtus Terni non c’è proprio niente da buttare.
Gara 2 è iniziata decisamente alla pari, nonostante una buona partenza ternana con 5 punti di vantaggio (8-3). Il primo quarto è terminato 15 pari con un assolo di Cardoni (8 punti per lui nei soli primi dieci minuti di gara) e con Burini, da parte del Bastia, autore già di due pesanti triple che hanno portato al pareggio; entrambi avranno però anche due falli a testa già ad inizio del secondo quarto.
Il pubblico sugli spalti comincia a farsi sentire e qualcuno dal parquet inizia a scaldare sul serio la partita. Si tratta dell’uomo on-fire della gara, Tommaso Leoni che nel secondo quarto ha cominciato a non avere nessuna remora nel giocare duro.
In tandem con i liberi segnati da Piermarini, Leoni manda in visibilio il PalaDiVittorio. Pandimiglio accelera con i contropiedi, Valli gestisce bene la palla, Leoni anche in difesa è inarrestabile. Agli spogliatoi si va sul 34-23.
Ora viene il difficile. Il terzo quarto è stato sempre marchiato, durante l’anno (come ci diceva lo stesso Tommaso Leoni nell’intervista post match a Todi, ndr) dal solito ‘black-out Virtus‘: la speranza è che tutto ciò venga definitivamente smentito.
La speranza diventa realtà: la partita è un soliloquio nerobianco ed il terzo quarto finirà addirittura 50-34. Il punteggio finale è il massimo distacco della gara e Burini tenta di accorciare le distanze, dopo esser stato assente dal gioco secondo quarto.
Ma la maledizione colpisce ancora. Sarà stata colpa ‘dell’aria dei playoff’, che porta con sé emozioni fortissime, o sarà stato quel vantaggio così netto a così poco dalla fine…sta di fatto che l’ingranaggio ternano si inceppa. Valli e Pandimiglio finiscono in panchina con quattro falli e non saranno partecipi alla gara per buona parte del minutaggio finale.
Cardoni sbaglia due canestri ‘segnati’, Picchiarati e Grilli non possono far molto sottocanestro.
Bastia pressa in difesa e tutto va secondo i loro piani. Burini, Orlandi e Bonacci trovano l’oro: iniziano a macinare triple e schiaffeggiano la formazione di Sampalmieri che si era intorpidita. All’ultimo quarto solo l’under Piermarini troverà un canestro, uno soltanto su libero, così come Pandimiglio: Luca porterà i suoi in parità a 52 a tre minuti dalla fine.
Un’azione lunghissima di oltre un minuto, tra tiri sbagliati da entrambe le squadre e rimbalzi e ripartenze. Il cronometro si fermerà solo con la rimessa, a cinquanta secondi dallo scadere, dopo il tiro della vittoria di Orlandi. Finisce così. 52-54 per i rossobianchi che strappano via il sogno dei ternani di proseguire nella stagione.
IL BUONO CHE C’È: PICCHIARATI E PASQUALINI FIERI DEL RISULTATO
Non si è ripetuta la magia di arrivare a Gara 3 come lo scorso anno contro Gubbio. Alcuni dei nerobianchi se ne usciranno dal campo con gli occhi lucidi e la faccia arrossata. Alcuni un po’ amareggiati e forse scottati. Ma i Presidenti Roberto Picchiarati e Pasqualini trovano tutto il buono che c’è. “La crescita dei ragazzi under è stata enorme durante l’anno. Ora con l’under 19 ci giocheremo le fasi finali al 99%, ma la crescita che hanno dimostrato in campo è più che evidente.” dirà Pasqualini.
“Da parte di tutto il movimento cestistico ternano è stato un finale di campionato a dir poco emozionante. Emozione testimoniata dagli occhi lucidi dei ragazzi, rimasti amareggiati dalla sconfitta ma che dovrebbero esserne invece orgogliosi. Fino a due mesi fa eravamo a pari merito a fondo classifica e da allora abbiamo recuperato tutto ciò che potevamo, raggiungendo i playoff e facendo tremare le più forti. – commenta il Presidente Virtus Roberto Picchiarati.
“Il commento al risultato è solo positivo. I timori dei più giovani di inzio stagione si sono dimostrati infondati, perché hanno dimostrato qualità tecniche e morali per primeggiare nella categoria. Il risultato della squadra è incoraggiante per quello che è la crescita del movimento.” conclude Picchiarati.
Conclude Pasqualini: “Vogliamo ringraziare tutti i ragazzi della Virtus, coach Sampalmieri e quanti hanno contribuito a questa stagione Virtus. Continuiamo a vederci in campo…im maglia Union!”
VIRTUS BASKET TERNI – VIRTUS BASTIA 52-54
Terni: Grimani N.E., Grilli, Picchiarati, Bartola 6, Leoni 13, Pandimiglio 7, Piermarini 10, Cardoni 14, Valli 2, Manciucca N.E., Trombettoni N.E.. ALLENATORE: Sampamieri.
Bastia: Breccolenti, Fondacci 4, Capezzali, Bonacci 9, Orlandi 17, Falsinotti, Burini 15, Boccacci 7, Canfora, Balani N.E., Hanelli 2.ALLENATORE: Calisti.
Parziali: 15-15, 19-8, 16-11, 2-20
Progressivi: 15-15, 34-23, 50-34, 52-54.
Usciti per 5 falli: –
I TABELLINI DI GARA 1, VIRTUS BASTIA – VIRTUS BASKET TERNI 77- 57
Bastia: Alunni 3, Fondacci 2, Capezzali, Bonacci 4, Orlandi 22, Falsinotti, Burini 18, Boccacci 10, Canfora, Balani, Hanelli 18. ALLENATORE: Calisti
Terni: Grimani, Grilli 3, Picchiarati 7, Bartola 5, Fortunati 4, Leoni 6, Pandimiglio 9, Piermarini 3, Cardoni 8, Valli 12, Manciucca, Trombettoni. ALLENATORE: Sampalmieri
Parziali: 28-13, 14-12, 13-20, 22-12.
Progressivi: 28-13, 42-25, 55-45, 77-57.