Virtus Terni ON-FIRE! Pontevecchio annientata. Ultima gara il 29 marzo al PalaDiVittorio
La Virtus Terni è decisamente ‘on-fire’ in questo finale di regular season e martedì sera infiamma il PaladiVittorio. No, non si tratta di piromania ma di gioco di squadra finalmente trovato ed ingranato.
I nerobianchi vincono 72-60 contro i perugini di Pontevecchio davanti al proprio pubblico nel palazzetto di Terni. Capitan Cardoni, solido come non mai in queste ultime gare, si ripete sottocanestro (dopo Marsciano con 25 punti, per non parlare dei 36 contro Viterbo) segnando ben 24 punti e trascinando, con tutti i suoi ma in particolare con il giovanissimo Quartuccio (anch’egli in doppia cifra a 16 punti), la squadra ad una vittoria che vale il nono posto in classifica momentaneo.
I ternani si sono rifatti di quella partita persa per un soffio all’andata, quando, con un eccellente Bartola a sangue freddo (segnò tre tiri liberi di sola retìna a 0.3 dallo scadere – se non vi ricordate quel cardiopalma pazzesco, vi lasciamo il link qui sotto), portarono i perugini all’overtime, perdendo poi però 89-81.
“Era una partita decisamente importante da vincere. Non abbiamo fatto altro che il nostro dovere, quello che da inizio anno abbiamo provato, ossia il giocare di squadra. Forti in difesa ed in attacco. Ce l’abbiamo fatta. Personalmente sono molto soddisfatto della vittoria.” commenta l’under 19 Simone Quartuccio. “Anche la partita di venerdì sarà importante perché ci porta a puntare ai playoff, ma quella di ieri era ancor più importante da vincere.”
LA SITUAZIONE ATTUALE – ALLO SCADERE DEL CAMPIONATO
La compagine ternana ora si trova a parimerito con la UISP Palazzetto (16 punti) ma con differenziale canestri inferiore. Nella zona playout Contigliano (8), Ellera, Pontevecchio e Viterbo (14). Ma la stagione della Virtus, nonostante abbia disputato l’ultima gara di ritorno, non è finita qui e dovrà attendere venerdì per il recupero con Ellera che potrebbe quindi tentare il pareggio in classifica: Ellera osserverà il turno di riposo proprio nella tredicesima giornata.
Con Ellera quindi ferma per riposo, Pontevecchio che resta a 14 punti perché la loro era effettivamente l’ultima gara di campionato, ora si guarda anche al risultato di Viterbo contro Marsciano che giocheranno proprio stasera 27 marzo. La UISP affronterà in casa la terza in classifica del Cannara giovedì e poi ci sarà la resa dei conti della Virtus contro Ellera.
Nella gara di andata, i ragazzi di Sampalmieri vinsero la prima partita della stagione 78-67. Sempre per rinfrescare la memoria, vi lasciamo anche il link di quel primo, brillante successo.
Quindi, nella migliore delle ipotesi, se Viterbo e UISP dovessero confermare i propri punti tra oggi e domani e se Terni vincesse, ovviamente, Cardoni e compagni arriverebbero addirittura ai playoff.
Per avere la nona posizione (quella della salvezza diretta) insomma, bisogna aspettare i risultati delle dirette concorrenti. Ma, come sempre fatto dalla società di Roberto Picchiarati e com’è il lifemotiv di coach nonché Presidente Pasqualini, non si guarda mai il risultato degli altri se non il proprio. Ed ora meglio concedersi un minimo di soddisfazione per questa vittoria, prima di tornare in campo ancora venerdì.
Dopo una stagione costellata di sacrifici e spostamenti, di allenamenti riprogrammati e di palazzetti cambiati, di inesperienza pagata in campo con risultati non proprio sfavillanti, queste vittorie hanno un sapore decisamente particolare per la squadra guidata da Sampalmieri. Sono finalmente quel ‘dulcis in fundo’ di una stagione amarognola.
TUTTI AL PALADIVITTORIO
Il pubblico ternano è quindi fortemente invitato al PalaDiVittorio Venerdì 29 marzo alle 21.15 per assistere ad un’ultima gara che ha un sapore fortissimo di rivalsa contro Ellera. La Virtus Basket Terni, sulla scia dell’entusiasmo, cercherà la doppietta contro i perugini.
VIRTUS BASKET TERNI – PONTEVECCHIO BASKET 72-60
PARZIALI: 20-10, 19-16, 21-20, 12-14.
PROGRESSIVI: 20-10, 39-26, 60-46, 72-60.
USCITI PER 5 FALLI: Costantini (Pontevecchio)
TERNI: Quartuccio 16, Grilli 2, Picchiarati 7, Fortunati 3, Leoni 8, Pandimiglio 5, Piermarini 4, Cardoni 24, Valli 3, Manciucca N.E., Trombettoni N.E.. ALLENATORE Sampalmieri.
PONTEVECCHIO: Rosini 12, Piampiano 3, Gambacorta, Ponti 7, Di Toro, Costantini 7, Fondacci 23, Bartoccini N.E., Formenti 5, Rimolo 3. ALLENATORE: Angeletti.
IL PROGRAMMA DELL’ULTIMA GIORNATA (13°) DI RITORNO:
Basket Spello Sioux – Virtus Bastia;
Basket Contigliano – Atomika Spoleto;
FAVL Viterbo – Nestor Masciano 79-88;
UISP Palazzetto – EDITEC Cannara;
EMI Basket Gubbio – Basket Club Fratta Umbertide.
LA CLASSIFICA ATTUALE (tutte le squadre hanno disputato 23 gare eccetto Pontevecchio che ha già terminato il campionato):
Bastia, Marsciano 40;
Cannara 32;
Gubbio 30;
Fratta Umbertide 28;
Spoleto 26;
Spello 22;
UISP Palazzetto, Terni 16;
Ellera, Pontevecchio e Viterbo 14;
Contigliano 8.