Volpiano batte l’Orso
Non riesce a dare continuità il Capo d’Orso che dopo due successi consecutivi era chiamato ad una importante conferma in trasferta contro il Volpiano, una delle rivali nella corsa ai play off, e con cui aveva perso all’andata al quinto set.
Una partita tutta a rincorrere quella della compagnia sarda, un primo set in cui le piemontesi sono subito partite con l’acceleratore (13-7). Coach Guidarini cambia Schiró per Malinov e poco più tardi anche Mezzi, al suo posto Rossi. Il vantaggio aumenta (22-12) ed il primo set se ne va quasi in un lampo. Poi si intravede qualche tentativo di invertire la rotta.Palau in vantaggio 12-9. Caterina Sintoni viene chiamata a raddrizzare poi questo secondo parziale con le padroni di casa risalite 15-13. Ma dal 16-15 ecco di nuovo il Volpiano andarsene dritti alla vittoria del secondo set.
“Mi dispiace dirlo ma nelle gare importanti non stiamo dimostrando di non avere carattere per lottare per i play off.” Guidarini è un po’ deluso a fine match. È mancato costanza continuità nel corso dell’incontro an che nel terzo parziale giocato decisamente meglio dalle Orsette che conducono le danze 11-7, 12-9. Ma non c’è quella corsalità di sette giorni fa. Schirò ha conquistato solo un paio di punti, Mezzi poco di più. In attacco incisiva la prova di Gaia Riva la migliore con 18 punti. Per Malinov molti minuti in campo in sostituzione prima di Schirò e poi di Mezzi.
Volpiano vuole chiuderla subito e si torna in parità (16-16).
“Abbiamo faticato in contrattacco e abbiamo iniziato a battere in modo più incisivo solo nel terzo set.” Guidarini lucidamente analizza la partita, che nel finale ha visto le sue ragazze avanti comunque 23-21.
In campo c’è anche il capitano Caterina Sintoni. La palla del 24-21 è nelle mani di Mezzi, che però appoggia lungo. Segue poi un errore di Riva dalla seconda linea. Sul 25-25 c’è ancora una chance, che si spegne però direttamente in rete sulla battuta di Amatori. L’azione successiva è figlia di questo errore e il Capo d’Orso torna in Sardegna con un nulla di fatto.
“Vogliamo cercare di guardare il bicchiere mezzo pieno, almeno il terzo set l’abbiamo giocato alla pari. Lavoreremo sui nostri errori in settimana, sabato prossimo abbiamo l’ultima chiamata possibile in chiave play off contro il Volley Libellula terzo a tre punti.”
IL TABELLINO
SAVIS VOLPIANO – CAPO D’ORSO PALAU 3-0 (25-19, 25-18, 27-25)
CAPO D’ORSO PALAU: Granieri 3, Malinov 8, Mezzi 5, Sintoni, Zingoni 4, Riva 18, Amatori 4, Schirò 2, Rossi e Menardo. Libero: Leone. Allenatori: Guidarini e Placido.
GLI ALTRI RISULTATI
CLUB ITALIA – FO.CO.LEGNANO 2-3; LIBELLULA CN – BREMBO 3-0; CABIATE- CONCOREZZO 1-3; ASCOT MONCALIERI- DON COLLEONI TRESCATE BG 3-1: VOLLEY PARELLA – VILLA CORTESE 1-3.
LA CLASSIFICA:
CONCOREZZO 41, FO.CO.LEGNANO 33, LIBELLULA CN e VILLA CORTESE 28, VOLPIANO 27, DON COLLEONI TRESCATE, CAPO D’ORSO PALAU 25, CABIATE 22, PARELLA TORINO 15, MONCALIERI 14, CLUB ITALIA 12, BREMBO 11 IGOR TRECATE 7.