5 podi per la gara numero 100 di Cortina. Goggia c’è
La Coppa del Mondo di sci femminile a Cortina D’Ampezzo parte col botto. Non poteva certo essere priva di sorprese la centesima gara di discesa.
Caldo primaverile a parte, decisamente inusuale per essere gennaio, la gara si apre con il sorriso dell’italiana Laura Pirovano, arrivata in fine sesta (ossia quarta!) a soli 20 centesimi dal podio.
Il primo dei tanti colpi di scena arriva con lo spavento bell’e grosso per l’americana Mikaela Shiffrin, caduta rovinosamente e solo dopo diversi minuti rialzatasi con le sue gambe. Per lei seguiranno accertamenti in ospedale, nonostante le prime diagnosi ACL e PCL sembrino scongiurare problemi ai crociati della gamba sinistra.
La gara prosegue con un altro colpo al cuore: stessa sorte per l’idolo italiano Federica Brignone, per lei però nessun infortunio. E poi ancora, ecco che cade l’altra gigante dello sci Corinne Suter.
A fine gara saranno addirittura 12 le ragazze a non finire la discesa mozzafiato delle Tofane.
Il record dei record però, fortunatamente simpatico, è stata la consegna di non tre soliti premi…bensì…cinque! Cinque scoiattoli di legno realizzati dal Liceo Artistico di Cortina, andati rispettivamente a Sofia Goggia, alla canadese Valerie Grenier e all’austriaca Christina Ager, a 71 centesimi dalla centesima vincitrice ampezzana Stepahnie Venier (Austria).
L’austriaca ha centrato il suo secondo successo in carriera.
Al secondo posto la svizzera Lara Gut-Behrami che a Cortina, ai Mondiali del 2021, era stata capace di conquistare due ori (Gigante e SuperG) e un bronzo (Discesa), preceduta solo di 39 centesimi.
Domani la gara proseguirà sulle piste del bellunese e chissà che ci siano altrettanti colpi di scena!