Battuta d’arresto inattesa per Palau
Nessun regalo di compleanno per la presidente Rosanna del Capo D’orso, ottant’anni giovedì scorso. (A proposito Auguri!) Contro Villa Cortese, una delle ex squadre del capitano Caterina Sintoni, il sestetto palaese non è stato capace di vincere nemmeno un set. “C’è molta amarezza per come abbiamo giocato – il tecnico Guidarini a fine partita non si nasconde e dice le cose come stanno – non siamo riusciti a giocare come avevamo impostato in allenamento.”
Per la verità a parte un primo set in cui Palau ha solo subito gli attacchi delle avversarie, poi c’è stato molto più equilibrio. Nel secondo parziale il Capo D’orso ha sempre mantenuto qualche punto di vantaggio 3-1, 8-5, 10-8. 15-12, 16-12, 20-18, ma qualche battuta sbagliata di troppo nei momento in cui si doveva cercare di allungare, insieme ad una migliore disposizione del Villa Cortese in campo, sia in difesa che in attacco, hanno fatto il resto.
Guidarini ha dovuto fare a meno di Anna Mezzi, influenzata, un’assenza senza dubbio importante che ha obbligato Gaia Riva ad assumersi la gran parte del peso in attacco. “Non è ancora al 100 % – ricorda il coach palaese – di più onestamente non le si poteva chiedere. “ Per Gaia un po’ di riposo soltanto nel terzo set in fase di ricezione con in campo Rossi.
Al centro hanno giocato Menardo e Zingoni mentre il nuovo acquisto Amatori ha fatto il suo esordio solo nella parte iniziale del terzo set. Giocato punto a punto fino al 16 pari. Poi piano piano il Villa Cortese ha fatto vedere di averne di più. Il cambio dell’alzatore, Sintoni per Granieri, effettuato nelle parti finali di ogni set ha dato qualche scossa, ma non tale da fare cambiare l’inerzia della partita.
Il punto più bello è comunque del Palau. Riva salva un primo match point con un efficace mani fuori e poi su una ricostruzione Caterina Sintoni in seconda linea finta di alzare in banda ma con i piedi a terra si gira e palleggia lungo nella zona 1-2 avversaria. Palla a terra con le avversarie impotenti a guardare dove cadeva l’insidioso pallonetto.
“Una partita iniziata male e finita peggio. Dobbiamo guardarci tutti in faccia. Ci aspettavamo di continuare il trend positivo che ci aveva visto prima di Natale battere il Legnano, ed invece ne è uscita una prestazione davvero opaca.” Guidarini non lo dice ma il pensiero va al match perso in trasferta con il Brembo. Un campionato che si fa ora in salita. Nell’ultima giornata del girone d’andata non sono mancate le sorprese, il Legnano ha perso ancora, il Parella Torino ha superato in casa il Don Colleoni. Sei squadre sono divise da soli 5 punti. “Ma meglio pensare soltanto a noi, a ritrovare il nostro gioco, a dimostrare in campo di avere voglia di lottare fino all’ultimo pallone.” Quello che a Villa cortese purtroppo sabato è mancato.
IL TABELLINO
VILLA CORTESE – CAPO D’ORSO PALAU 3-0 (25-11, 25-22, 25-21)
CAPO D’ORSO PALAU: Malinov, Zingoni, Granieri, Schirò, Sintoni. Rossi, Menardi, Riva, Amatori. Libero: Leone. All. Guidarini.
GLI ALTRI RISULTATI:
CABIATE – LIBELLULA CN 2-3; VOLPIANO – LEGNANO 3-2; MONCALIERI- BREMBO 1-3; Parella Torino – DON COLLEONI BG 3-1, TRECATE- CONCOREZZO 1-3.
LA CLASSIFICA AL TERMINE DEL GIRONE D’ANDATA
CENTEMERO CONCOREZZO 33, FO.FO. LEGNANO 27, DON COLLEONI TRESCATE BG, VILLA CORTESE 22, VOLPIANO 21, CAPO D’ORSO PALAU 19, CABIATE 18, PARELLA TORINO 15, BREMBO 11, CLUB ITALIA 9, MONCALIERI 8, TRECATE 7.