TOP

Colpo grosso della Virtus Terni. Battuta Bastia 65-58

La Virtus Terni si scrolla di dosso le proprie insicurezze e vince sul campo di casa contro l’omonima bastiola 65-58.
Il risultato finale, a conclusione di una gara condotta costantemente dalla compagine nerobianca, è il risultato di un ottimo lavoro di squadra. Un risultato inaspettato contro la seconda in classifica.

Il salto a due contro Bastia (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

La partita disputata è il primo dei due recuperi della Virtus Terni, che ad inizio stagione ha dovuto chiedere il rinvio per l’indisponibilità del PalaLiti. E così arrivano due punti tanto attesi; finalmente la formazione di Sampalmieri abbandona l’ultimo posto e risale un po’ la classifica, staccandosi dal Contigliano.

Bartola al rimbalzo (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

Sapevamo sarebbe stata difficile, è stata una partita sofferta.” – dichiara a fine gara la guardia Simone Grilli, autore di 13 punti, di cui ben nove dalla lunga distanza. “Siamo entrati in campo concentrati e senza timori. Non avevamo nulla da perdere, da ultimi in classifica e non ci siamo risparmiati. Abbiamo lottato. Questi due punti ci servivano, soprattutto dopo la sconfitta a Pontevecchio.

Simone Grilli (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

‘NIENTE DA PERDERE’

A metà primo quarto la squadra ternana trova già il massimo vantaggio sul 15-5 per poi chiudere i primi dieci minuti a +6. C’era forse il timore che la sconfitta contro la squadra perugina avesse smorzato un po’ gli animi, e che il doppio (o meglio triplo: tre gare in sette giorni) impegno dei ragazzi della Under 19 li portasse a giocare una partita sotto tono.

Piermarini chiamo lo schema (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

Bartola spazza via ogni dubbio e sottocanestro è una certezza: i rimbalzi e i canestri dall’area sono tutti suoi e, anche grazie alla buona percentuale al tiro libero, contribuisce in maniera sostanziale al risultato della squadra. Miglior realizzatore a pari merito con il capitano Cardoni: 16 punti a referto per entrambi.  “Pierfrancesco ha decisamente giocato bene e di questo passo, con questo ritmo, è un giocatore di cui non si può fare a meno” commenta coach Sampalmieri.

Bartola si gira sottocanestro (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

LA FIDUCIA RITROVATA

La partita prosegue testa a testa, con Terni sempre ad un lieve vantaggio. Il secondo quarto si chiude 31-28, il terzo 41-37 e a tre minuti dallo scadere la situazione è 54-47 dopo una tripla di Grilli. “Avevamo bisogno di ritrovare la fiducia nelle nostre capacità. Ci serviva tornare nello spogliatoio con dei punti in classifica” – conclude il numero 4 ternano.

Cardoni parte in contropiede (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

Rientrano in campo le due importanti presenze di Quartuccio e Pandimiglio, assenti nella trasferta nel perugino. Sugli spalti continua ad assistere Andrea Fortunati, fuori per un problema fisico riscontrato nell’ultima partita in casa contro Marsciano.

Pandimiglio in volata sugli avversari (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

Le presenze di Alessandro Agliani e Pierpaolo Pasqualini hanno infuso forse un po’ di fiducia ai nerobianchi, alla prima vittoria del 2024.
Al via domenica 14 gennaio la prima giornata di ritorno: sarà di nuovo Virtus Terni contro Virtus Bastia.

VIRTUS BASKET TERNI – VIRTUS BASTIA 65-58

PARZIALI: 16-10, 15-18, 10-9, 24-21.
PROGRESSIVI: 16-10; 31-28; 41-37; 65-58.
USCITI PER 5 FALLI: Pandimiglio (Terni).
TERNI: Quartuccio, Grimani N.E., Grilli 13, Picchiarati 2, Bartola 16, Leoni 3, Pandimiglio 8, Piermarini 3, Cardoni 16, Valli 4, Manciucca N.E., Trombettoni N.E.. ALLENATORE Sampalmieri.
BASTIA:
Fondacci 5, Capezzali, Bonacci 2, Orlandi 3, Quercia 6, Burini 15, Boccacci, Canfora 5, Balani 3, Hanelli 19. ALLENATORE: Calisti.

Agliani e Pasqualini giudicano il canestro (foto © Rdosport & Marta Magni Images)

LA CLASSIFICA ATTUALE (GIOCATE/VINTE):

Marsciano (G11/V11) 22;
Bastia (G11/V9) 18;
Cannara (G12/V8) 16;
Spello e Fratta Umbertide (G12/V7) 14;
Gubbio (G11/V6) 12;
Viterbo (G12/V5) 10;
UISP Palazzetto, Atomika (G10/V4), Ellera e Pontevecchio (G12/V4) 8;
Terni (G11/V3) 6;
Contigliano (G12/V2) 4.

Rispondi