Virtus Terni annichilisce Ellera
La Virtus Terni espugna Ellera con il punteggio finale di 78-67, che non rende sufficientemente merito alla formazione ternana. I ragazzi di Sampalmieri hanno toccato difatti anche un massimo vantaggio a +36 (66-30) e scacciano via così ogni possibile incertezza che la prima sconfitta stagionale poteva infondere.
Nei primissimi minuti di gioco non sembra che la partita possa protendere per Terni: la difesa nerobianca non è funzionalissima e i perugini vanno a canestro facilmente o altrettanto facilmente prendono fallo. Luca Pandimiglio non ci sta e risveglia i compagni sparando due pesanti triple facendo rientrare i suoi in corsia in men che non si dica.
Il primo quarto, nonostante il costante vantaggio di Terni, continua a vedere una buona resistenza dei padroni di casa e Sampalmieri decide quindi di schierare l’asso nella manica per non dar bando alle ciance. Fortunati calca di nuovo il parquet in via ufficiale dopo il suo lunghissimo periodo di stop e allo scadere dei primi 10 minuti alza una parabola che è pura poesia. La tripla di sola retìna porta in vantaggio la Virtus di 10 lunghezze tonde e dalla panchina e dal campo si alza un’ovazione virtussina pazzesca, come se la partita fosse già chiusa, vinta, archiviata con quell’esordio così sentito da tutta la squadra; si respira decisamente un’aria diversa quest’anno nella Virtus. Ma il tempo delle esultanze è smorzato subito da Andrea stesso, ancora la gara è lunga.
Oltre ai giovanissimi in quintetto Quartuccio, Bartola e Piermarini, trova spazio Tommaso Leoni che in difesa stoppa gli avversari senza remore alcune. Valli gioca una partita coi fiocchi: i no look ingannano chiunque stia guardando la partita e giostra il pallone con una facilità da applausi (anche se il nervosismo lo porta comunque ad un’espulsione che purtroppo poteva essere evitata).
Il secondo quarto Ciani di Ellera porta i suoi a chiudere con soli 9 punti segnati, mentre Capitan Cardoni chiude il quarto con un totale di 28 punti segnati: 25-53 il punteggio.
La partita passa da un assolo ternano ad essere giocata dai perugini. “Sapevamo sarebbero rientrati in partita, non ci siamo fatti illusioni. Ma grazie al vantaggio clamoroso dei primi due quarti potevamo comunque giocare in tranquillità” dirà Simone Grilli a fine gara. Il terzo quarto è come il primo, ma a favore dei perugini che recuperano 10 lunghezze di svantaggio.
Piermarini inizia ad essere nervoso, non ha una buona percentuale ai liberi e la gara sembra quasi sfuggire ai ternani. Ecco che i cambi sono azzeccati: Magni tranquillizza il gioco portando palla, Fortunati rientra in campo e parla, parla molto ai compagni che si ricompattano e trovano omogeneità, anche se segnano poco, ma quel tanto che basta a mantenere i distacco.
“La maggior parte dei nostri ragazzi è molto giovane e ha ancora poca esperienza, ma tutti hanno giocato bene. Purtroppo capita che poi stacchino la spina come è successo nel terzo quarto e certi errori dobbiamo evitarli – dichiara coach Sampalmieri – Abbiamo comunque ottime potenzialità e sicuramente ogni occasione è buona per un po’ di esperienza. Siamo un bel gruppo che si sta amalgamando. Tutti hanno dato il proprio contributo, qualcuno ha giocato un po’ di più qualcuno un po’ meno…ci tengo molto che ognuno in questa squadra si senta utile perché è così.”
La gara si conclude 78-67 per la Virtus che ora ha forse più a fuoco quali siano le proprie potenzialità. Il campionato ternano si ferma per il turno di stop e riprenderà l’11 novembre ancora fuoricasa, nel campo laziale di Contigliano. E poi chissà che la Virtus trovi una casa almeno momentanea per disputare le gare interne.
CASA DEL LAMPADARIO ELLERA – VIRTUS BASKET TERNI 67-78
PARZIALI: 15-25, 9-28, 27-17, 16-8; PROGRESSIVI: 15-25, 24-53, 51-70, 67-78; USCITI PER 5 FALLI: Berligi (Ellera); Valli (Terni).
ELLERA: Bacocco 15, Baldelli N.E., Berligi 4, Gatto 6, Gianangeli, Caneponi N.E., Batani 4, Terchi Nocentini 21, Perri, Ciani 11, Tomassini 6. ALLENATORE: Terradura.
TERNI: Quartuccio 2, Grilli 7, Picchiarati 4, Bartola 6, Fortunati 3, Magni 2, Leoni 5, Pandimiglio 17, Piermarini 12, Cardoni 20, Valli, Manciucca N.E. ALLENATORE Sampalmieri.
I RISULTATI DELLA QUARTA GIORNATA:
Basket Contigliano – UISP Palazzetto Perugia 86-102;
Virtus Bastia – Nestor Basket Marsciano 62-70;
Pontevecchio Basket – Emi Basket Gubbio 70-61;
Editec Cannara – Basket Club Fratta Umbertide 74-77;
Atomika Basket Spoleto – FAVL Basket Viterbo 48-68.
LA CLASSIFICA ATTUALE (Giocate/Vinte):
Marsciano (G4/V4) 8;
Viterbo (G4/V3) 6;
Cannara, Ellera, Fratta Umbertide (G4/V2), Bastia, Palazzetto (G3/V2) 4;
Pontevecchio (G4/V1), Contigliano, Gubbio (G3/V1), Terni (G2/V1) 2;
Spello e Spoleto (G2/V0) 0.