La Pallamano Belluno Under 13 FIREX dietro solo al Pressano nel Torneo d’Autunno di Malo
Non solo serie A Bronze per la Pallamano Belluno. Dopo tre vittorie consecutive ora c’è la pausa per l ‘impegno della Nazionale contro la Turchia per le qualificazioni ai prossimi mondiali del 2025 ed i fari sono ora tutti puntati al settore giovanile, seguito del tecnico Filiberto Kokuca, arrivato quest’estate a Belluno. L’allenatore serbo con passaporto italiano ha accettato la sfida di far crescere i ragazzini bellunesi invece di allenare un club di serie A.
“Ne siamo molto contenti – dichiara il presidente Ortese – in così poco tempo si vede già il risultato dei suoi insegnamenti.” Dopo un buon torneo giocato a Cologne, nel bresciano, domenica scorsa i piccoli under 13 sono stati protagonisti del Torneo d’Autunno organizzato dalla Pallamano Malo.
Sono finiti i tempi in cui Belluno perdeva con tanti gol di scarto.
Così è successo che nel girone eliminatorio siano arrivate le vittorie contro Verona per 21-1, contro Guerriere Malo e la stessa Pallamano Malo con lo stesso punteggio di 22-4. Vinto il proprio girone la Pallamano Belluno si è qualificata direttamente per la finalissima in programma nel pomeriggio contro Pressano, uno dei più bei settori giovanili di tutta Italia.
A maggio di quest’anno c’era stato, in un torneo a Torri, il medesimo scontro tra Pressano e Belluno: allora i bellunesi avevano perso addirittura di ventotto reti, 33-5, ma domenica i ragazzi trentini hanno dovuto sudare non poco per vincere 19-14.
“Abbiamo due gruppi molto buoni – a parlare è il tecnico Filiberto Kokuca – gli under 11 sono alle prime armi, ma si divertono molto, mentre gli Under 13 sono proprio bravi. Stiamo crescendo tantissimo. I ragazzi erano un po’ delusi alla fine, speravano di vincere la finale, ma hanno giocato una bellissima partita contro Pressano e siamo tutti soddisfatti di aver vissuto una giornata così intensa.”
“Quello che mi da maggior soddisfazione – continua Kokuca – è che stanno mettendo in pratica quello che proviamo in allenamento.” Difese su due linee e secondi tempi molto veloci. “È davvero piacevole vederli giocare – conclude il presidente Ortese – loro sono il nostro futuro. E il nostro ambiente sta aumentando in termini i di numeri. Questi ragazzini si stanno passionando tantissimo e seguono insieme anche agli under 11 le partite della prima squadra. Siamo sulla strada giusta.”