TOP

Alla Pallamano Belluno arriva il tecnico ex-serie A1 Filiberto Kokuca

La Pallamano Belluno annuncia l’arrivo di un nuovo allenatore per il suo settore giovanile. L’esperto allenatore serbo, naturalizzato italiano, Filiberto Kokuca sarà alla guida del progetto della società del capoluogo molto attenta alla crescita dei propri atleti più piccoli. Dopo aver iniziato un percorso di crescita con il croato Darko Pranjic, proseguito questa estate con Jaksa Boglic, che ha seguito i ragazzi bellunesi negli ultimi mesi accompagnandoli al torneo internazionale di Campo Tures, ecco un altro coach di primo ordine ai piedi delle Dolomiti. Kokuca ha allenato negli ultimi anni in serie A1 la Raimond Sassari, in A2 il Camerano (ed anche la squadra U20) ed in A1 femminile la squadra di Erice.

Dirigenti e genitori accolgono il nuovo tecnico Kokuca (foto Rdosport & Marta Magni Images)

Dalla Serbia all’Italia

Nato a Paracin, in Serbia, nel 1976 Kokuca ha mosso i primi passi da giocatore nel suo paese natio, prima di approdare in Italia giocando a Bressanone, Conversano e Fasano, vestendo anche la maglia azzurra.
Nell’annata 2015-’16 la prima esperienza come primo allenatore sulla panchina di Cologne, compagine con cui ha conquistato la promozione dalla A2 alla massima serie.

Filiberto Kokuca in maglia bellunese (foto Rdosport & Marta Magni Images)

Non si può puntare ad avere una prima squadra forte senza pensare anche al settore giovanile – a parlare è il presidente della Pallamano Belluno Edmondo Ortesesarebbe come costruire un palazzo senza delle fondamenta solide. I ragazzi bellunesi devono essere il nostro futuro. Filiberto è un coach con grande esperienza, fra i più apprezzati in Italia, a cui non mancavano certo le proposte di lavoro sia in Italia che all’estero da parte di club molto più titolati del nostro, che però ha sposato con umiltà ed entusiasmo il nostro progetto e ci aiuterà ad aumentare in termini quantitativi e qualitativi il nostro vivaio.”

Il tecnico al suo primo approccio con il settore giovanile bellunese (foto Rdosport & Marta Magni Images)

Il presidente Ortese tiene molto alla crescita della sua società. “Saremo presenti nelle scuole del capoluogo e organizzeremo corsi a 360 gradi. E poi tutti a vedere la nostra prima squadra che dovrà fare da traino al nostro movimento.”

Un allenatore di grande esperienza quindi per il settore giovanile, mentre al bellunese Omar D’Ambros viene data piena fiducia nella gestione della prima squadra in serie A Bronze. “Un buon dialogo tra tutti gli allenatori del nostro club (ci sono anche Massimo De Francesco e Roberto Schiano, ndr) farà ancor di più crescere il tasso tecnico dei nostri atleti.”

Filiberto Kokuca alla Pallamano Belluno (foto Rdosport & Marta Magni Images)

 

Kokuca riparte da Belluno.

Soprannominato nell’ambiente Pippo, Filiberto afferma: “Mi è sempre piaciuto allenare i più piccoli, a Belluno ci sono tutte le condizioni per far sì che la pallamano diventi uno sport sempre più praticato. Sono a disposizione della società e sono pronto a mettere la mia esperienza al servizio di tutti.”

Non le sembrerà un po’ strano non sedere su una panchina di serie A Gold? 
Assolutamente no, qui dobbiamo aprire un ciclo partendo dal settore giovanile, ci vorrà lo stesso impegno, se non ancora di più, di quello che serve in una panchina della massima serie.”

La Belluno della pallamano continua così a parlare sempre più balcanico. “Una delle scuole più importanti di questo sport – sottolinea Edmondo Ortese – non ci aspettiamo certo subito dei risultati in termini di vittorie di campionati nei tornei giovanili, ma confidiamo che la gente di Belluno si appassioni, ci segua e ci dia fiducia.”

Rispondi