TOP

Quarti di finale di assoluto livello a Umago

Matteo Arnaldi e Lorenzo Sonego, due italiani nei quarti di finale ad Umago. Il torneo croato continua a parlare italiano dopo il successo dell’anno scorso di Jannik Sinner contro Carlos Alcaraz.

Lorenzo Sonego entra in campo ad Umago (foto Rdosport Marta Magni Images)

Matteo Arnaldi ha superato l’olandese De Jong al primo turno per poi affrontare l’amico Flavio Cobolli. Il ligure ha dimostrato di avere acquisito più sicurezza rispetto al romano e di trovarsi più a suo agio nel circuito maggiore ATP.

Matteo Arnaldi alla 33° edizione del Croatia Open (foto Rdosport Marta Magni Images)

Ora per lui la prova del nove, la testa di serie numero uno, il ceco Jiří Lehečka che ha domato l’austriaco Dominic Thiem negli ottavi di finale.

Jiří Lehečka (foto Rdosport Marta Magni Images)

L’ex campione slam agli US Open è andato vicino dal vincere il secondo set (perso 7-5) ma gli manca ancora soprattutto continuità di rendimento ad alto livello. Resta un piacere vederlo giocare, ma anche un po’ di rimpianto per il Thiem di una volta, che sembra tanto lontano ma che in fin dei conti risale a soli 3 anni fa. Si parla infatti del 2020, con la finale all’Australian Open quasi vinta contro Djokovic dopo aver superato Rafael Nadal.

Dominic Thiem sul centrale di Umago (foto Rdosport Marta Magni Images)

Il Lorenzo Sonego formato 2023 appare sempre più consistente. Tra i suoi risultati della stagione i quarti di finale a Dubai, gli ottavi a Parigi, qui ad Umago è la seconda teste di serie e dopo aver sconfitto Marco Cecchinato, trova sulla sua strada lo spagnolo Munar, match retrocesso sul Grandstand.

Jamie Munar (foto Rdosport Marta Magni Images)

I QUARTI DI FINALE AL GORAN IVANISEVIC STADION

Sul centrale viene preferito il mitico Stan The Man. Wawrinka sta deliziando il pubblico croato con i suoi colpi intramontabili che da soli giustificano il biglietto. Lo svizzero se la vedrà con l’altro spagnolo ancora in gara Roberto Carballes Baena: un match davvero interessante visto anche il buono stato di forma di Carballes che si può decisamente definire uno specialista della terra rossa.

Lo spagnolo Carballes Baena (foto Rdosport Marta Magni Images)

Se non bastasse l’ordine del giorno propone anche il terzo match consecutivo in un torneo principale per il giovanissimo croato Dino Prizmic vincitore del torneo juniores al Roland Garros quest’anno. Dino giocherà contro chi, qualche anno addietro, 2017, ha vinto il suo stesso titolo: l’australiano Alexei Popyrin, rimasto poi nel limbo delle classifiche mondiali.

Il giovanissimo Dino Prizmic (foto Rdosport Marta Magni Images)

Da queste parti ci sono poi anche Simone Bolelli orfano di Fognini, accanto ad Andrea Vavassori, la prima testa di serie del torneo ed oggi giocheranno la semifinale contro gli olandesi Arends e Pel.

Bolelli in coppia con Vavassori al Croatia Open 2023 (foto Rdosport Marta Magni Images)

Rdosport vi racconterà soprattutto con immagini questa lunga giornata di tennis ad Umago che inizierà questo pomeriggio alle ore 16.30.

Rispondi